Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
February 1, 2014
in
Primo Piano
February 1, 2014
0

La carica del Super Bowl

Maurita CardonebyMaurita Cardone
Time: 4 mins read

Siamo alla vigilia del 47° Super Bowl, la finale del campionato di football americano che ogni anno si gioca in una città diversa. Domenica 2 febbraio, i Denver Broncos, squadra campione della American Football Conference (AFC) sfideranno i Seattle Seahawks, prima classificata nella National Football Conference (NFC). La squadra vincente si aggiudica il titolo di campione per la stagione 2013 della National Football League (NFL). Il calcio d’inizio è previsto per le 18.25 al Metlife Stadium di East Rutherford, cittadina del New Jersey a una ventina di chilometri da Manhattan.

Ogni anno, nel giorno in cui si gioca il Super Bowl, più di 100 milioni di persone restano incollate al televisore per assistere all’evento sportivo più americano che ci sia: perderselo sarebbe una sorta di oltraggio alla bandiera. Nelle (tante) ore in cui si gioca la partita le città americane si svuotano. E l’attesa non è soltanto per la sfida tra le due squadre, ma per l’evento in sé: l’apertura del Super Bowl riserva sempre qualche spettacolare sorpresa e la partita viene più volte interrotta da momenti di intrattenimento ed esibizioni di importanti nomi della musica.

In un’America che non smentisce mai la sua vocazione consumistica, gli spot pubblicitari trasmessi durante il Super Bowl sono tra le cose più attese e commentate dell’evento. I marchi investono milioni di dollari (quest’anno la spesa media è stata di 4 milioni per 30 secondi di pubblicità) per realizzare spot appositamente pensati per l’evento con grande sfoggio di fantasia e di trovate divertenti e creative. Per giorni, prima e dopo l’evento, in TV e su internet si rincorrono anticipazioni e previsioni su chi realizzerà lo spot più bello. I milioni di spettatori garantiti sono un’occasione ghiotta per le aziende e il gioco finisce per seguire i ritmi televisivi più che quelli del campo. Tanto per dare un’idea, durante il Super Bowl dell’anno scorso ci sono stati complessivamente 51 minuti di pubblicità su 60 minuti di gioco: roba da far morire di infarto qualunque tifoso di calcio italiano.

Broadway

Una discesa per toboga a 8 corsie e lunga oltre 5 metri, la più spettacolare delle attrazioni su Broadway, trasformata per l’occasione in Super Bowl Boulevard.

In attesa della partita, questa settimana decine di migliaia di persone sono arrivate nell’area metropolitana New York-New Jersey. É la prima volta che l’evento tocca l’area di New York ed è la prima volta che due stati sono coinvolti. Se, infatti, la partita si gioca in New Jersey molti dei fan hanno scelto New York come base e a New York si tengono molti degli eventi collaterali che riempiono il calendario della Super Bowl week. Per l’occasione, una decina di isolati di Broadway, la via più famosa di Manhattan, sono stati trasformati in Super Bowl Boulevard con tante attrazioni, giochi, apparizioni di giocatori e altre celebrità della TV e un palco dove ogni giorno, da mercoledì a sabato, si esibiscono gruppi musicali diversi. Un grosso carnevale a tema football.

La città si è mostrata ben preparata alla carica del Super Bowl e il nuovo sindaco de Blasio, dopo le grandi nevicate delle settimane scorse, sembra finora essersela cavata anche con questa prova e senza nemmeno troppo sforzo. New York è abituata alle folle e ai grandi numeri e il pubblico del Super Bowl non sembra aver inciso particolarmente sulla situazione. In un momento in cui generalmente i flussi turistici sono ridotti rispetto ad altri periodi dell’anno, la città non ha risentito dell’arrivo dei fan: i posti letto complessivamente disponibili superano comunque il numero di persone che si prevedeva. E in una città in cui ci si muove con i mezzi pubblici, non ci sono stati problemi di traffico, né si notano, in questi giorni, particolari rallentamenti o code davanti alle attrazioni turistiche o ai ristoranti. Soltanto i dintorni di Times Square sono un po’ più intasati per via del Super Bowl Boulevard, ma Times Square al caos è più che abituata. Bisognerà aspettare la settimana prossima per avere i numeri definitivi e capire se, questa relativa tranquillità è dovuta a una reale capacità di accogliere grandi flussi di persone o se riflette un fallimento generale dell’evento.

Il comitato organizzatore del Super Bowl stima che l’evento farà affluire nell’area metropolitana tra i 550 e i 600 milioni di dollari. Numeri che sarebbero supportati anche dai risultati del 2013, quando la partita fu giocata a New Orleans la cui università pubblicò in seguito uno studio da cui risulta che l’impatto economico netto sull’area metropolitana sarebbe stato di 480 milioni di dollari.

palco

Il palco su Broadway Boulevard dove ogni sera si tengono concerti di gruppi diversi

Ma se a New York le attività commerciali sembrano generalmente soddisfatte, non si può dire lo stesso per il New Jersey dove molte cittadine delle aree più vicine allo stadio dove si disputerà la partita lamentano non soltanto di non aver visto grossi vantaggi economici, ma di essere state ostacolate nella promozione di eventi o prodotti legati al Super Bowl. Pare che la NFL, infatti, abbia una politica molto restrittiva sulla concessione dei diritti di uso del nome e dei simboli legati al Super Bowl, tanto che il New York Times ha ribattezzato l’evento “La partita innominabile”. Il comitato organizzatore, di contro, sostiene che i benefici economici esistano e siano tangibili a cominciare dalle 4.000 stanze d’albergo prenotate in New Jersey dalla sola NFL.

I benefici economici per l’area metropolitana sono ancora incerti. L’afflusso di dollari nelle casse della NFL è invece cosa certa: domenica al Met Life Stadium sono attesi 80.000 fan e 5.000 rappresentati della stampa. Alle 16.00 di sabato 1 febbraio, sul sito della NFL, sono disponibili ancora 960 biglietti a prezzi che vanno da $2.131 a $.9661. Si faccia avanti chi può permetterseli. Saranno stati anche questi prezzi a far decidere al sindaco de Blasio, paladino della riduzione delle differenze economiche, di non andare allo stadio a vedere la partita, ma di guardarla in TV come dovranno fare la maggior parte dei newyorchesi.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Maurita Cardone

Maurita Cardone

Giornalista freelance, abruzzese di nascita e di carattere, eterna esploratrice, scrivo per passione e compulsione da quando ho memoria di me. Ho lavorato per Il Tempo, Il Sole 24 Ore, La Nuova Ecologia, QualEnergia, L'Indro, senza che mai mi sia capitato di incappare in un contratto stabile. Nel 2011 la vita da precaria mi ha aperto una porta, quella di New York: una città che nutre senza sosta la mia curiosità. Appassionata di temi ambientali e sociali, faccio questo mestiere perché penso che il mondo sia pieno di storie che meritano di essere raccontate e di lettori che meritano buone storie. Ma non ditelo ai venditori di notizie.

DELLO STESSO AUTORE

When New York is an Art Pot

When New York is an Art Pot

byMaurita Cardone
Illy: Family Values from Plant to Cup

Illy: valori di famiglia dalla pianta alla tazzina

byMaurita Cardone

A PROPOSITO DI...

Tags: Broadwayde Blasiofootball americanograndi eventimanifestazioni sportiveSuper BowlTimes Square
Previous Post

Grillo è un utile idiota?

Next Post

Variazioni sul paradiso. Espressioni metamorfiche del mito nell’arte di Gauguin

DELLO STESSO AUTORE

Lidia Bastianich: inseguendo la genuinità tra due mondi

Lidia Bastianich: inseguendo la genuinità tra due mondi

byMaurita Cardone
dino borri

Dino Borri: una vita per il cibo buono, pulito e giusto

byMaurita Cardone

Latest News

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

byMassimo Cutò
Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

byAnsa

New York

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli
Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov con l'Alta rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la sicurezza Catherine Ashton

Non c'è niente di nuovo sotto il gelo dell'Ucraina

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?