“Il Partito Popolare Europeo, che è la principale forza politica in Europa, crede fortemente in Forza Italia perché rappresenta una potenziale e forte struttura a sostegno di una politica di governo a favore dell’Europa e dell’alleanza atlantica. Siamo garanzia di stabilità, di serietà, di credibilità, di affidabilità e di esperienza”.
Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a “Morning News” su Canale 5. “Il Ppe crede in noi come forza di governo che garantisce non soltanto la coalizione di centrodestra, ma garantisce di fronte all’Europa e agli Stati Uniti l’intero Paese”.
Per gestire l’emergenza migranti, però, è necessario che l’Europa compia una “scelta strategica: far investire almeno 100 miliardi di euro da parte in Africa per favorire la crescita di quel continente, per combattere il cambiamento climatico che sta distruggendo l’agricoltura africana, per favorire anche società miste europei ed africani, questo per far sì che gli africani possono vivere a casa loro e non essere costretti a fuggire”.
Bisogna poi lavorare anche per la pace, “chiudere la stagione delle guerre e fermare il terrorismo. Servono accordi con i Paesi da dove provengono gli immigrati, quelli del Nord Africa e quelli che si affacciano sul Mediterraneo così come fece il governo Berlusconi che bloccò di fatto l’immigrazione clandestina”.