Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Elezioni 2022
August 26, 2022
in
Elezioni 2022
August 26, 2022
0

Ciro Moriello candidato alla Camera con il MAIE: “Ecco la mia storia”

Imprenditore nel campo della ristorazione e dello spettacolo, è presidente del Princeton Italian American Sportsman Club

Elia CavarzanbyElia Cavarzan
Ciro Moriello candidato alla Camera con il MAIE: “Ecco la mia storia”

Ciro Moriello

Time: 3 mins read

Un ponte verso l’America. Ciro Moriello, candidato alla Camera con il MAIE, non ha mai fatto politica dentro ai palazzi: “È la prima volta in assoluto che mi candido”, spiega Ciro Moriello mentre ripercorre a piccoli passi la storia della sua vita. “Non sono mai stato attratto dalla politica di palazzo. La mia missione era quella di aiutare la gente bisognosa di aiuto una volta arrivata negli Stati Uniti”.

Imprenditore nel campo della ristorazione e dello spettacolo, attuale presidente del Princeton Italian American Sportsman Club, emigrato negli Stati Uniti appena maggiorenne, la storia di Ciro Moriello, è la storia avvincente di un uomo che non ha mai voluto arrendersi di fronte a sfide, percorsi in salita e scossoni. 

È stato questo suo slancio innato al servizio a fare della sua storia una vera e propria road map incasellata di successi e soddisfazioni. Nato a Monte di Procida, ha lasciato la sua terra all’età di 18 anni per dirigersi nel New Jersey, dove ha avviato una fiorente attività imprenditoriale nel settore della ristorazione e dell’organizzazione di eventi. Alla sola età di vent’anni, Ciro Moriello aveva già contribuito all’apertura di un ristorante: “Avevo, ed ho ancora tutt’ora, questa grande capacità imprenditoriale che mi rende molto naturale lavorare per avviare e costruire una nuova attività – spiega – fare progetti, programmare, lanciarsi in nuovi mercati, stare e condividere idee con professionisti, mi riempie di soddisfazioni”.

Princeton Italian American Sportsman Club

Aiutare per permettere a chiunque di realizzare i propri sogni: quel sogno americano che ancora sembra essere un miraggio per molti. “Ho sempre creduto in quello che facevo, la vita mi ha dato una moglie che amo moltissimo, tre figli che ora sono grandi e incamminati per la loro strada, con le loro lauree in psicologia e scienze sanitarie. Negli USA ho trovato molte possibilità per me e la mia famiglia ed è così che ho messo sempre a disposizione degli altri le mie capacità imprenditoriali ed umane”.

Una cosa su tutte però, ha sempre caratterizzato Ciro Moriello: la sua passione per la musica. “Lo ammetto, io senza musica, la musica italiana, farei ben poco”, spiega Ciro Moriello, “ho ballato tantissimo in gioventù fino a quando decisi di diventare produttore lavorando con cantanti del calibro di Gianni Morandi, che portai anche negli States, Antonella Clerici, i Pooh, Gigi d’Alessio agli esordi della sua carriera, insomma, una lunga lista di collaborazioni”.

Italian songwriter Gianni Morandi – ANSA/FLAVIO LO SCALZO

Una passione innata per la musica, forse cresciuta per cercare di lenire la distanza con la terra natia. “Come produttore ho anche organizzato molti tour negli Stati Uniti portando numerosi artisti italiani, di nota fama internazionale e nazionale, nelle sale da concerto americane, contribuendo a far conoscere la nostra cultura in tutti gli Stati Uniti”, continua Ciro Moriello, “negli anni abbiamo organizzato eventi con cantanti italiani persino nella Broadway stellare contribuendo a posizionare la cultura italiana nel tempio americano dell’arte cinematografica”.  

L’arrivo in politica di Ciro Moriello è stato qualcosa di similmente naturale. “Non ho mai fatto politica di palazzo, ma inconsapevolmente, ho sempre fatto politica tra la gente, si dice che il consolato italiano del New Jersey sia a casa mia”, ride il candidato Ciro Moriello. “Ed effettivamente nel mio Stato non c’è un consolato italiano, ed io non ho mai detto di no a tutte quelle persone che mi chiedevano informazioni sul come fare per vivere nel New Jersey”. 

Da qui, la considerazione sulla storia della comunità italiana negli States e le sfide future: “Noi italiani siamo stati chiamati come manodopera specializzata nell’America del boom economico. Qui arrivavano operai, ingegneri, geometri. Ora questo flusso si è interrotto per via del visto che dura solo tre mesi e per colpa della Call On Job che impedisce a molti di venire negli Stati Uniti per trovare fortuna. Mancano le Istituzioni italiane ad aiutare, il mio Stato non ha un consolato, per rinnovare un passaporto ci vogliono sei mesi, per non parlare dell’appuntamento, visti, carte d’identità. Insomma, la nostra comunità ha bisogno di essere valorizzata nuovamente e di essere messa al centro dell’agenda di governo. La comunità italiana canadese e nord americana sono il cuore pulsante dell’immagine italiana in questi due Stati che sono tra i più forti ed importanti al mondo. Il mio impegno sarà quello di tutelarla e continuare a farla crescere”.

Share on FacebookShare on Twitter
Elia Cavarzan

Elia Cavarzan

DELLO STESSO AUTORE

Ciro Moriello candidato alla Camera con il MAIE: “Ecco la mia storia”

Ciro Moriello candidato alla Camera con il MAIE: “Ecco la mia storia”

byElia Cavarzan

A PROPOSITO DI...

Tags: 25 settembreCiro Morielloelezioni 2022maie
Previous Post

Fenomenologia della mattinata maschile post-sesso

Next Post

Aste: Christie’s vende la collezione Paul Allen, vale 1 miliardo

DELLO STESSO AUTORE

No Content Available

Latest News

A destra, il nuovo logo "G" di Google

Google verso AI, aggiorna il logo “G” dopo 10 anni

byLuna Goletti
Kennedy Jr. si immerge nel Rock Creek, un torrente contaminato di Washington DC

Kennedy Jr. si immerge nel Rock Creek, un torrente contaminato di Washington DC

byEmanuele La Prova

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Aste: Christie’s vende la collezione Paul Allen, vale 1 miliardo

Aste: Christie's vende la collezione Paul Allen, vale 1 miliardo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?