Tra poco più di un mese l’America andrà al voto. Verranno eletti il presidente degli Stati Uniti, 34 Senatori, 435 deputati, 11 governatori e una miriade di sindaci, sceriffi, amministratori locali e magistrati. Ma si voterà anche per molte misure che il Congresso in alcuni casi non può e in altri non vuole risolvere approvando leggi federali.
Oltre 140 referendum locali saranno sottoposti agli elettori in 41 Stati dell’Unione in modo da dare agli elettori la possibilità di decidere direttamente alcune questioni importanti, invece di demandare ai loro rappresentanti al Congresso che, un po’ per mancanza di coraggio, un po’ perché il dialogo tra i due partiti è avvelenato dalla demagogia, non riescono a svolgere il lavoro per il quale sono stati mandati al Parlamento.
Arizona, Colorado e California hanno il maggior numero di referendum sulle schede elettorali. In diversi Stati potrebbero ancora essere inserite altre misure. E alcune proposte potrebbero essere eliminate dalle schede se le vertenze legali pendenti dovessero avere successo.
Ecco uno sguardo ad alcune delle principali questioni delle schede elettorali di quest’anno.
Aborto
Le iniziative che riguardano le decisioni sull’interruzione della gravidanza sono aumentate in risposta alla sentenza della Corte Suprema che due anni fa ha posto fine al diritto all’aborto a livello nazionale e ha demandato la questione ai singoli Stati dell’Unione. Almeno nove metteranno al voto il diritto per interrompere la maternità: Arizona, Colorado, Florida, Maryland, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada e South Dakota. La maggior parte garantirebbe il diritto all’aborto fino alla vitalità del feto, in altri fino al terzo mese e lo consentirebbe in seguito per la salute della donna incinta.
Il Nebraska è l’unico con una misura controcorrente. Inserirebbe nella Costituzione statale l’attuale divieto di aborto di 12 settimane con eccezioni per stupro, incesto e per salvare la vita della donna incinta. Se entrambi vengono approvati, quello con più voti entrerà in vigore. Un emendamento proposto a New York nella Costituzione dello Stato non menziona specificamente l’aborto, ma proibirebbe la discriminazione basata su “esiti della gravidanza” e “assistenza sanitaria riproduttiva e autonomia”.

Suicidio assistito
Un emendamento proposto in West Virginia per proibire il suicidio assistito è l’unica misura del genere quest’anno. Questa pratica è consentita in 10 Stati e a Washington, D.C.
Voto dei cittadini
Legislature guidate dai repubblicani in otto Stati hanno proposto emendamenti che dichiarano che solo i cittadini americani possono votare. Una misura superflua perché la legge federale già proibisce a chi non ha la cittadinanza di votare alle elezioni, ma è voluta dagli Stati a guida repubblicana per dare enfasi alle proposte sull’immigrazione e l’integrità elettorale, anche se non ci sono indicazioni di un voto diffuso da parte dei non cittadini. Alcuni comuni in California, Maryland, Vermont e Washington, D.C. consentono il voto ai non americani, ma solo per le elezioni amministrative.
Criminalità
Una proposta della California inasprirebbe le condanne per i ladri recidivi e gli spacciatori di fentanyl e creerebbe un nuovo programma di trattamento presso i tribunali per le persone con condanne multiple per possesso di droga. La misura modificherebbe una legge statale del 2014 che riduceva le pene per i reati non violenti di droga e furto per evitare il sovraffollamento carcerario. L’ultimo provvedimento arriva dopo un’ondata di furti di gruppo nei centri commerciali.
Una misura dell’Arizona richiederebbe l’ergastolo per alcune condanne per traffico sessuale di minori. Due proposte del Colorado negherebbero la cauzione nei casi di omicidio di primo grado e allungherebbero le pene detentive obbligatorie prima di poter ottenere la libertà vigilata per le persone condannate per alcuni reati violenti.
Elezioni primarie
Le proposte riguardano Idaho, Montana, Nevada e South Dakota. La richiesta è di creare elezioni primarie aperte, in cui i candidati di tutti i partiti compaiono sulla stessa scheda e un certo numero avanza alle elezioni generali. Gli elettori dell’Arizona decideranno tra proposte concorrenti che richiederebbero primarie aperte o l’attuale metodo di primarie di partito dello stato. Se entrambe passano, quella con più voti entrerà in vigore.
Una misura della Florida estenderebbe le elezioni di parte ai consigli scolastici, annullando un emendamento del 1998 che le aveva rese ufficialmente non di parte, rimuovendo le etichette di partito dalle schede elettorali.
Le misure in Idaho, Nevada e Oregon propongono il voto di scelta classificato, in cui gli elettori classificano le loro preferenze per i candidati, con i voti espressi per i candidati con il piazzamento più basso che vengono riassegnati finché una persona non ottiene la maggioranza.
Il voto di scelta classificato è attualmente utilizzato in Alaska e Maine. Ma gli elettori dell’Alaska prenderanno in considerazione se abrogare le disposizioni del 2020 che ha istituito primarie aperte ed elezioni generali di scelta classificata. Anche la misura del voto dei cittadini del Missouri vieterebbe il voto di scelta classificato.
Un emendamento del Connecticut autorizzerebbe il voto in assenza senza giustificazione. Una proposta del Nevada richiederebbe un documento d’identità con foto per votare di persona o le ultime quattro cifre di una patente di guida o del numero di previdenza sociale per votare per posta. Se approvata, la misura del Nevada richiederebbe un secondo voto affermativo nel 2026 per entrare in vigore.

Tassazione delle armi
Una proposta in Colorado per imporre una tassa sulle vendite di armi e munizioni. Le entrate andrebbero principalmente ai servizi per le vittime di reati. Il governo federale prevede già un’imposta in merito.
Immigrazione
Una misura dell’Arizona renderebbe un crimine statale entrare da un Paese straniero, se non attraverso i porti di ingresso ufficiali. Inoltre, verrebbe vietato per chi si trova già illegalmente negli Stati Uniti richiedere sussidi pubblici utilizzando documenti falsi. La misura di attraversamento della frontiera è simile a una legge contestata del Texas che, secondo il Dipartimento di Giustizia, viola l’autorità federale e creerebbe caos alla frontiera. La misura dell’Arizona inoltre trasformerebbe automaticamente in omicidio la vendita della droga nel caso di decesso per overdose.
Marijuana
Gli elettori in Florida, North Dakota e South Dakota decideranno se legalizzare la marijuana ricreativa per gli adulti. Sarà la terza votazione sulla questione sia nel North che nel South Dakota. Attualmente circa metà degli Stati consente la marijuana ricreativa e una dozzina di altri accetta la marijuana medica.
Nel Massachusetts, un’iniziativa legalizzerebbe il possesso e l’uso supervisionato di psichedelici naturali, compresi i funghi allucinogeni.
Matrimonio
Sebbene la Corte Suprema abbia legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso a livello nazionale nel 2015, alcuni Stati hanno ancora disposizioni che non lo permettono. California, Colorado e Hawaii abrogherebbero tali disposizioni. La misura della California andrebbe oltre, dichiarando: “Il diritto al matrimonio è un diritto fondamentale”.
Salari e benefit
Una misura della California aumenterebbe gradualmente il salario minimo dello Stato per tutti i datori di lavoro a 18 dollari l’ora. Alaska e Missouri lo aumenterebbero piano piano a 15 dollari l’ora, richiedendo anche un congedo per malattia retribuito. Il Nebraska fornirebbe un congedo per malattia retribuito ma non modificherebbe i salari.
Una misura del Massachusetts aumenterebbe in modo progressivo il salario minimo per i dipendenti con mance fino a quando non corrisponderà alla tariffa per gli altri. Al contrario, l’Arizona consentirebbe ai lavoratori con mance di essere pagati il 25% in meno del salario minimo, a condizione che le tip portino la loro retribuzione totale oltre la soglia del salario minimo.
Lavoro carcerario
Le proposte in California e Nevada abrogherebbero le disposizioni costituzionali che consentono la “servitù involontaria” come punizione per un crimine. Alcuni sostenitori stanno cercando di limitare il lavoro forzato in carcere. Il Colorado ha iniziato la tendenza rivedendo la sua Costituzione nel 2018 per vietare la schiavitù e la servitù involontaria. Utah e Nebraska hanno seguito nel 2020 e Alabama, Oregon, Tennessee e Vermont nel 2022.
The California Ballot Measure That Could End Forced Prison Labor https://t.co/3IaYuy0BhJ
— Solitary Watch (@solitarywatch) September 27, 2024
Imposte sulla proprietà
Gli elettori del North Dakota prenderanno in considerazione una mossa unica nel suo genere per eliminare le imposte sulla proprietà. Se approvata, i governi locali potrebbero aver bisogno di più di 3 miliardi di dollari ogni due anni in entrate sostitutive dallo stato, che raccoglie miliardi di tasse dall’industria dei combustibili fossili.
L’aumento del valore delle proprietà ha anche stimolato misure per limitare o tagliare i valori delle proprietà accertate o le tasse in Colorado, Florida, Georgia e New Mexico. L’Arizona ha una proposta unica che collega le imposte sulla proprietà e le risposte ai senzatetto. Permetterebbe ai proprietari delle abitazioni di richiedere rimborsi delle tasse sulla proprietà se dovessero sostenere spese perché il governo locale si è rifiutato di far rispettare le ordinanze contro il campeggio illegale, il bighellonare, l’accattonaggio, l’ostruzione delle vie pubbliche, la minzione o la defecazione in pubblico o il consumo pubblico di alcol o droghe illegali.
Ridefinizione dei distretti elettorali
Un’iniziativa dell’Ohio creerebbe una commissione di cittadini per gestire la ridefinizione dei distretti elettorali per i seggi della Camera e delle legislazioni statali, sottraendo il compito ai funzionari eletti perché il loro giudizio è legato a quello del partito. Un emendamento proposto nello Utah consentirebbe ai legislatori di abrogare o rivedere le iniziative approvate dagli elettori, una risposta a una sentenza della Corte Suprema dello Stato secondo cui i legislatori avevano ecceduto la loro autorità rivedendo un’iniziativa di ridefinizione dei distretti elettorale approvata dagli elettori.
Scommesse sportive
Gli elettori del Missouri decideranno se legalizzare le scommesse sportive tramite una misura sostenuta dalle sue squadre sportive professionistiche. Un totale di 38 stati e Washington, D.C., consentono già le scommesse sportive, che si sono espanse rapidamente da quando la Corte Suprema nel 2018 le ha permesse.