Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
July 30, 2024
in
Politica
July 30, 2024
0

L’onda Harris alla volta della Sun Belt: la candidata dem accolta in Georgia

Non ha ancora ricevuto l'investitura ufficiale del partito e sono scaduti i termini per poterla sfidare. Presto il voto virtuale per confermarla

Massimo JausbyMassimo Jaus
L’onda Harris alla volta della Sun Belt: la candidata dem accolta in Georgia

Vice President Kamala Harris speaks during a campaign rally at Georgia State Convocation Center in Atlanta, Georgia, USA, 30 July 2024. EPA/EDWARD M. PIO RODA

Time: 4 mins read

Kamala Harris non condivide la strategia elettorale di Biden e vola in Georgia. Il presidente, quando era ancora candidato, si era rassegnato a perdere i voti della Sun Belt, la fascia meridionale del Paese, e i suoi strateghi elettorali gli avevano consigliato di concentrarsi negli Stati industrializzati. Un piano con cui la vicepresidente non è d’accordo.

“La sua energia ci ha contagiati – afferma Nikema Williams, una deputata di Atlanta e presidente del partito nello Stato. – Il mio telefono squilla in continuazione. La gente vuole far parte di questo movimento per sostenere Kamala”. I volontari affluiscono in gran numero alle sezioni democratiche. Vogliono far sentire che questa campagna elettorale è tutt’altro che scontata. Così martedì sera, nella stessa città dove si è svolto il dibattito tra Biden e Trump, che ha forzato il presidente a gettare la spugna, Kamala Harris si è presentata agli elettori per chiedere il loro sostegno al Georgia State University Convocation Center con accanto la rapper Megan Thee Stallion.

Nel suo discorso, in un primo momento ha attaccato Trump – “Se hai qualcosa da dirmi, dimmelo in faccia al dibattito” – e poi si è dedicata al vero motivo per cui è andata in Georgia: “Costruire la classe media sarà un obiettivo fondamentale della mia presidenza. Quando è forte, lo è anche l’America. Le famiglie hanno bisogno di un sollievo dall’alto costo della vita, in modo da avere la possibilità non di tirare avanti, ma di andare avanti”.

Megan Thee Stallion asking Kamala Harris for a selfie at the Women’s History Month Luncheon. pic.twitter.com/vPYDJ5dfss

— Stallion Stats (@MegansStats) March 20, 2023

In un promemoria strategico pubblicato dopo che Biden ha abbandonato la corsa, la presidente della campagna di Kamala Harris, Jen O’Malley Dillon, che ha ricoperto lo stesso ruolo con l’attuale presidente, ha ribadito l’importanza di vincere in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, un trio di Stati industriali che hanno formato il tradizionale “muro blu” democratico. Ma ha anche sostenuto che la Georgia “offre la possibilità di conquistare il voro della stragrande maggioranza della popolazione nera, degli ispanici e dei giovani sotto i 30 anni”.

In questo Stato, i repubblicani controllano tutto l’apparato governativo e, dopo la vittoria di Biden alle elezioni del 2020, il Congresso statale ha passato una serie di misure restrittive per ostacolare il voto nelle zone rurali, chiudendo seggi elettorali e limitando il voto anticipato.

Secondo un sondaggio condotto da FiveThirtyEight, in Georgia Donald Trump ha un vantaggio sulla rivale democratica tra 1 e 5 punti percentuali. “Possiamo recuperare il terreno perso – afferma Williams. – Lo abbiamo fatto quattro anni fa, lo rifaremo anche questa volta”.

In queste strane elezioni maturate dopo il ritiro di Biden, Harris ancora non ha ricevuto l’investitura ufficiale del partito, ma non ha rivali e sono scaduti i termini per poterla sfidare. La stragrande maggioranza dei delegati del partito si era impegnata con il presidente prima che decidesse di rinunciare a un possibile secondo mandato, per poi appoggiare la vicepresidente. Questi delegati non le sono stati assegnati automaticamente, ma il 97% di loro ha già affermato che l’avrebbe sostenuta.

Megan Thee Stallion is reportedly making an appearance with Kamala Harris for a rally on July 30th at Atlanta. pic.twitter.com/Jw8BtClJm4

— SAY CHEESE! 👄🧀 (@SaycheeseDGTL) July 30, 2024

Così, giovedì 1 agosto, da unica concorrente in gara Harris riceverà il voto virtuale dei quattromila delegati del Partito Democratico. Le regole del Comitato hanno stabilito che, se sarà solo lei a qualificarsi, il partito avrebbe tenuto un voto nominale online prima e non di persona alla Convention di Chicago.

Una situazione unica nella storia elettorale americana. Non è chiaro, e il Democratic National Committee non lo ha stabilito, se Harris e il suo compagno di corsa, ancora sconosciuto, avranno la nomina del partito contemporaneamente. I dirigenti del DNC hanno affermato che questa opzione potrebbe essere possibile, ma che comunque la candidata deve scegliere qualcuno entro il 7 agosto per rispettare la scadenza dettate dalla decisione del Parlamento statale dell’Ohio. Questo perché, lo scorso maggio, il Comitato ha imposto la votazione virtuale prima del 7 agosto perché la legislatura dello Stato dell’Ohio aveva stabilito questa data come ultima scadenza per presentare i nomi dei candidati sulle schede elettorali di novembre nello Stato. Successivamente i parlamentari repubblicani dell’Ohio hanno approvato una legge per posticipare la scadenza al 1° settembre. Ma il Democratic National Committee ritiene che ci potrebbero essere contestazioni legali da parte di altri gruppi esterni, come la Heritage Foundation e hanno preferito non correre rischi.

Con l’imminente voto virtuale cresce anche la pressione affinché Harris renda noto chi sarà il suo compagno di cordata. Fra i papabili ci sono il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, il senatore dell’Arizona Mark Kelly, il governatore del Minnesota Tim Waltz e il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg. Ieri il governatore della North Carolina Roy Cooper ha informato lo staff di Harris del suo ritiro da questa ambita rosa.

I sondaggi vedono Donald Trump e Kamala Harris testa a testa negli Stati in bilico. Secondo Fox News, in Michigan e in Pennsylvania sono ambedue al 49%. La vicepresidente in Minnesota ha il 52% delle preferenze, mentre l’ex presidente il 46%. In Wisconsin, Trump ha il 50% dei consensi e Harris il 49%. Il sondaggio è stato condotto fra il 22 e il 24 luglio e ha un margine di errore di tre punti percentuali.

Ieri sera il candidato del GOP, intervistato da Fox News, ha detto che vuole avere un dibattito con Harris, ma che il confronto deve essere fatto prima dell’inizio del voto anticipato che in alcuni Stati avrà inizio da metà settembre. Poi, però ha cambiato tono affermando: “La risposta è sì, ma posso anche dire che non lo farò”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus
Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: BidenDemocratic National Committeedemocraticielezioni 2024GeorgiaKamala HarrisRepubblicaniSun BeltTrump
Previous Post

Texas Declares Emergency After 103 Earthquakes, Likely Caused By Drilling

Next Post

In Boston, Andrea Doria Shipwreck Survivors Reunite with their Rescuers

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Tre visioni d’Italia sulla copertina del New Yorker: Venezia secondo Charles Saxon (1966), la guerra nei vicoli italiani illustrata da Alan Dunn (1944) e la moda reinterpretata da Lorenzo Mattotti (1993). Foto: Terry W. Sanders, 2025

L’immaginario italiano in cento anni di New Yorker

byMonica Straniero
La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

byUmberto Bonetti

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
In Boston, Andrea Doria Shipwreck Survivors Reunite with their Rescuers

In Boston, Andrea Doria Shipwreck Survivors Reunite with their Rescuers

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?