“Make America Great Once Again!” è il tema dell’ultima serata, riassuntivo dello slogan MAGA, che ha riecheggiato al Fiserv Forum per quattro giorni e che oggi avrà il suo gran finale: Donald Trump verrà incoronato candidato ufficiale del Partito Repubblicano alle elezioni presidenziali del 5 novembre. L’auditorium si sta preparando e si intensifica ancora di più la sicurezza, dato che l’ex presidente salirà sul palco per la prima volta dopo il tentato assassinio.
Si parla di cinquanta minuti almeno di discorso, modificato dopo l’attentato di sabato scorso durante il rally a Butler in Pennsylvania. Stando a quanto detto da Lara Trump a CBS News, co-presidente del Comitato Nazionale Repubblicano e moglie di Eric, figlio dell’ex presidente, Trump è cambiato dopo “la sua esperienza di quasi morte”. Sicuramente il tycoon non perderà l’occasione di “inaugurare una nuova età dell’oro per l’America”, già anticipata dalla partecipazione alla Convention da una serie di personaggi inaspettati, quali Nikki Haley, acerrima concorrente del leader MAGA – si è ritirata dalla corsa alle presidenziali a inizio marzo –, e Peter Navarro, ex adviser al commercio durante l’amministrazione Trump, uscito proprio ieri dal carcere dopo quattro mesi di detenzione per essersi rifiutato di testimoniare davanti alla commissione d’inchiesta del Congresso sull’insurrezione del 6 gennaio 2021.
Non mancheranno gli attacchi al presidente Joe Biden – in questo momento in estrema difficoltà, dopo aver annunciato di essere positivo al Covid – e i messaggi di unità alla nazione. Poi ancora, aborto, energia, politica estera con le due guerre in corso, il rapporto con Putin e Xi Jiping.
Intanto i suoi MAGA si preparano in grande stile, con magliette, cappellini, spille e striscioni. Ieri sera nella platea del Fiserv Forum in tantissimi si sono presentati con un cerotto rettangolare sull’orecchio destro per riprodurre lo stesso che ha addosso Trump dalla sparatoria di sabato scorso.
Visualizza questo post su Instagram
Nel recinto di Milwaukee, ha cominciato a girare la voce che fra gli speaker di stasera ci sarà anche Elon Musk, CEO di Tesla, SpaceX e X/Twitter, che un paio di giorni fa ha annunciato una mega-donazione da 45 milioni di dollari al mese fino. Sicuramente, i più rilevanti a intervenire saranno: Mike Pompeo, ex Segretario di Stato USA sotto l’amministrazione Trump; Alina Habba, legale di Trump; il giornalista Tucker Carlson, ex commentatore di Fox News; il figlio Eric Trump.