Lo hanno chiamato “Project 2025” – Progetto 2025, il piano di revisione dei dipartimenti del governo statunitense che entrerà in atto qualora l’ex presidente Donald Trump fosse rieletto.
Il Progetto propone di rivedere o eliminare una serie di agenzie federali tra cui il Dipartimento di Giustizia, il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale e l’FBI, accusati di aver perseguitato ingiustamente l’ex presidente. I teorici che lo hanno formulato ampliamo l’interpretazione giuridica della Costituzione e spingono a massimizzare e centralizzare i poteri di azione del presidente.
Inoltre gli alleati dell’ex presidente Trump stanno effettuando un pre-screening di un esercito di lealisti pro-Trump composto da un massimo di 54.000 persone che saranno suddivise in vari ruoli amministrativi, legali, giudiziari, alla difesa, alla regolamentazione, incaricati di eliminare ogni restrizione imposae ai precedenti 46 presidenti. La selezione dei lealisti pronti a servire è già iniziata ed è guidata in parte dall’intelligenza artificiale del colosso tecnologico Oracle, incaricato del progetto.