50,5 milioni di dollari in una sola serata. La maxi-somma raccolta durante l’esclusiva cena di raccolta fondi con alcuni miliardari in Florida tenutasi sabato scorso è una boccata di ossigeno per il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump.
La cifra non è servita solo a rimpolpare le casse del GOP a pochi mesi dalle elezioni di novembre, ma anche a rifocillare l’ego dell’ex presidente – che ha raddoppiato i 25 milioni di dollari raccolti all’evento organizzato dallo staff elettorale del rivale Joe Biden al Radio City Music Hall di New York, in compagnia di Barack Obama e Bill Clinton.
Quella di sabato è stata definita da Trump come “la più grande notte di raccolta fondi di tutti i tempi”, come ha scritto il candidato GOP su Truth Social. “La gente è alla ricerca disperata del cambiamento. Vogliono RENDERE L’AMERICA DI NUOVO GRANDE!”.
Grande soddisfazione trapela anche dalle affermazioni di John Paulson, il miliardario gestore di hedge fund che ha ospitato l’evento nella sua principesca villa di Palm Beach.
“Stasera abbiamo raccolto una cifra storica di 50,5 milioni di dollari per la rielezione del Presidente Trump”, ha dichiarato Paulson. “Questo evento, che ha registrato il tutto esaurito, ha raccolto la cifra più alta della storia in una singola raccolta di fondi politici. Questo sostegno travolgente dimostra l’entusiasmo per il Presidente Trump e le sue politiche”.
Nel suo discorso di circa 45 minuti ai donatori, Trump avrebbe sottolineato l’importanza di estendere i tagli fiscali da lui firmati ad alcuni dei più ricchi donatori politici della nazione, secondo un funzionario della campagna di Trump.
“Trump ha parlato della necessità di riconquistare la Casa Bianca per dare una svolta al Paese, concentrandosi su temi chiave come il rilancio della produzione di energia, la messa in sicurezza del confine meridionale, la riduzione dell’inflazione, l’estensione degli sgravi fiscali, l’eliminazione della folle misura di Joe Biden sui veicoli elettrici, la protezione di Israele e la necessità di evitare una guerra globale”, ha aggiunto.
Come avevamo anticipato in questo articolo, per partecipare all’esclusivo evento di sabato bisognava sborsare tra i 250.000 e gli 814.600 dollari a persona. Tante le personalità di spicco presenti alla cena – durante la quale Trump si è cimentato alla consolle come DJ.
Tra questi l’ex candidato Vivek Ramaswamy, il senatore della Carolina del Sud Tim Scott e il governatore del Nord Dakota Doug Burgum. Presenti anche la cofondatrice della WWE Linda McMahon, l’imprenditore Steve Wynn, l’ex senatrice Kelly Loeffler e il miliardario degli hedge fund Robert Mercer. Non c’erano le grandi star dello spettacolo