Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
February 26, 2024
in
Politica
February 26, 2024
0

Oggi lo “strano” voto del Michigan tra primarie democratiche e repubblicane

I litigi tra i leader locali del GOP hanno creato una scissione per la scelta dei delegati che andranno alla Convention a Milwaukee

Massimo JausbyMassimo Jaus

Voto negli Stati Uniti - ANSA/EPA/CJ GUNTHER

Time: 4 mins read

Oggi si vota in Michigan. Anche questa elezione, in quest’anno elettorale “strano”, ha le sue particolarità: i democratici hanno le primarie, mentre i repubblicani hanno anche le elezioni in alcune contee, ma in altre ci saranno i caucus il 2 marzo. I soliti litigi tra i leader locali del GOP hanno creato anche in questo stato una scissione per la scelta dei delegati che andranno alla Convention del partito a Milwaukee, che si terrà dal 15 al 18 luglio.

L’ex presidente Donald Trump continua ad allungare la sua serie di successi, ma Nikki Haley, nonostante le sconfitte, non molla la presa. Prenderà una decisione dopo il Super Tuesday del 5 marzo, quando si voterà in una quindicina di Stati. E aspetta impaziente anche lei che i magistrati della Corte Suprema si pronuncino sia sulla candidabilità di Trump sia sulla sua immunità. Se al Super Tuesday non riuscirà a vincere in qualche stato, sarà costretta ad abbandonare la corsa.

Proprio ieri Americans for Prosperity, la mega macchina delle donazioni elettorali dei fratelli conservatori Koch, ha deciso di sospendere il sostegno alla sua campagna. Finora le vittorie di Trump su Nikki Haley sono state molto chiare, ma ben al di sotto delle previsioni. I sondaggi, infatti, nelle tre competizioni elettorali finora svolte, davano la vittoria dell’ex presidente con percentuali molto più alte di quelle che poi si sono verificate.

Ma anche Biden, che non ha rivali, ha i suoi problemi con l’elettorato del Michigan. Detroit è una città con una forte immigrazione araba. Egiziani, libanesi, siriani, palestinesi dagli anni Settanta, dopo la guerra civile che sconvolse Beirut, hanno trovato rifugio in questa città. Popolazione che poi si è moltiplicata dopo la prima Guerra del Golfo quando migliaia di iracheni ottennero asilo negli Stati Uniti. Una comunità molto legata e prosperosa che si è integrata nel tessuto sociale del paese creando accademici, professionisti e… politici.

US President Joe Biden speaks at the Culver City Julian Dixon Library in Culver City, California, USA, 21 February 2024 – ANSA/EPA/ALLISON DINNER

Tra questi Rashida Tlaib, deputata democratica nata a Detroit da genitori palestinesi, che condanna la Casa Bianca per gli aiuti ad Israele. Già rappresentante dell’ala più a sinistra dei democratici, ha lanciato l’iniziativa per creare un blocco elettorale di protesta chiedendo alla sua base elettorale di votare “non impegnato” sulla scheda elettorale. “È troppo. Non vogliamo un Paese che sostiene guerre, bombe e distruzione, vogliamo sostenere la vita, ogni singola vita uccisa a Gaza”.

“Non è una campagna contro Biden”, afferma ai microfoni della CNN, “ma è un voto di protesta, un voto per spiegare a Biden e alla sua amministrazione che noi crediamo nel salvare le vite”. Sua sorella, Layla Elebad, attivista dem del Michigan, ha lanciato “Listen to Michigan”, una delle campagne, insieme a “Our Revolution” e “Abandon Biden”, che nelle ultime settimane stanno facendo campagna elettorale per spingere gli elettori, soprattutto arabo-americani, a mostrare nei fatti di essere stati delusi dal presidente per il suo sostegno incondizionato ad Israele. Secondo Layla Elebad, almeno 10mila persone seguiranno le direttive, ricordando che nel 2016 furono proprio 10mila voti a dare la vittoria a Trump nello stato.

Ma questa decisione è stata criticata dalla governatrice dello Stato, Gretchen Whitmer, co-presidente della campagna Biden per il 2024. “È importante non perdere di vista il fatto che ogni voto non dato a Joe Biden sostiene un secondo mandato di Trump”, ha detto la governatrice. “Se Trump dovesse tornare alla Casa Bianca sarebbe devastante, non solo per i diritti fondamentali, ma anche per la democrazia e per la politica estera”. “Lui è quello che ha promosso il divieto di ingresso per gli islamici”, afferma la Whitmer.

Biden ha un’opposizione minima da parte dei democratici e che sarà lui il candidato democratico del partito non è in dubbio. Ma questa presa di posizione dei “non impegnati” è essenzialmente un voto di protesta. Per dimostrare l’efficacia della campagna “Listen to Michigan” c’è stata sabato a Dearborn, un grande sobborgo a sud-ovest di Detroit in cui risiede una forte concentrazione arabo-americana, una manifestazione in sostegno dei palestinesi di Gaza. Una buona notizia per il presidente arriva dai giovani. Secondo un sondaggio Axios-Generation Lab, Biden è in vantaggio su Trump di 4 punti.

Former President Donald J. Trump delivers remarks during the Conservative Political Action Conference (CPAC) 2024 at National Harbor, Maryland, USA, 24 February 2024. The Conservative Political Action Conference is an annual political conference attended by conservative activists and elected officials from across the United States and beyond. EPA/SHAWN THEW

L’indagine demoscopica è stata condotta tra i Millennial, elettori di età compresa tra i 18 e i 34 anni. L’indagine ha rilevato che il 52% degli intervistati voterebbe per Biden se le elezioni si tenessero oggi, mentre il 48% sosterrebbe Trump. Inoltre, durante il sondaggio, il 70% degli intervistati intende andare a votare. Nelle ultime settimane numerosi sondaggi mostrano una corsa serrata tra Biden e Trump per cercare di ottenere le simpatie dei giovani elettori. Axios ha fatto notare che il vantaggio di Biden è aumentato tra coloro che affermano di avere sicuramente intenzione di votare. Il sondaggio ha anche chiesto quanta influenza potrebbe esercitare sulle loro scelte la cantante Taylor Swift se scegliesse di sostenere un candidato: il 4% degli intervistati ha affermato che seguirebbe il consiglio della pop star.

Dopo la nuova sconfitta in South Carolina, Nikki Haley afferma di voler andare avanti con la sua campagna, anche se ha perso il suo più importante finanziatore, Charles Koch. Una decisione ben accolta da Donald Trump. “Charles Koch e il suo gruppo hanno fatto la figura degli stupidi dall’inizio”, ha detto l’ex presidente che, dopo che Biden ha annunciato il suo viaggio a Brownsville in Texas, al confine con il Messico, ha annunciato che anche lui andrà al confine ad Eagle Pass per parlare “della grave situazione e dell’ondata di criminali che sono entrati negli Stati Uniti”.

Gli avvocati dell’ex presidente, come avevano già annunciato dopo che il magistrato di New York Arthur Engoron ha condannato Donald Trump al pagamento di almeno 355 milioni di dollari di multe per la frode finanziaria della sua holding, nell’istanza presentata alla Appellate Court, un appello di primo grado, oltre all’ingente multa viene contestato anche il divieto imposto a Trump e ai suoi due figli adulti, Donald Jr. ed Eric, di dirigere imprese nello Stato di New York per tre anni.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpJoe BidenVNY News 1
Previous Post

Mayor Eric Adams Proclaims February 26th as Serbian Heritage Day in NYC

Next Post

Biden a New York: “Spero in un cessate il fuoco a Gaza entro lunedì prossimo”

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Wsj, Usa prevedono un nuovo invio di armi ad Israele

Biden a New York: "Spero in un cessate il fuoco a Gaza entro lunedì prossimo"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?