Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
February 14, 2024
in
Politica
February 14, 2024
0

Tom Suozzi vince a New York e il Partito Democratico si rafforza

Lo speaker della Camera, il repubblicano Mike Johnson, ha tentato di minimizzare la portata della sconfitta

Massimo JausbyMassimo Jaus
Tom Suozzi vince a New York e il Partito Democratico si rafforza

Tom Suozzi - Instagram, Tom Suozzi

Time: 4 mins read

Una vittoria, quella del democratico Tom Suozzi alla Camera, che ha dato speranza ai democratici. Una schiarita in un momento in cui la furia ostruttiva e distruttiva dei repubblicani, aizzata dall’ex presidente Donald Trump, ha paralizzato la politica a Washington con un Congresso che ha messo sotto inchiesta, senza nessuna prova, un ministro dell’Amministrazione Biden, che vuole mettere sotto impeachment lo stesso presidente, che vuole mandare in prigione il figlio del presidente, che ha bloccato gli aiuti militari all’Ucraina, che ha bloccato parte della riforma dell’immigrazione. Un caos politico creato per cercare di distogliere l’attenzione dell’elettorato sulle pesanti vicende giudiziarie in cui l’ex presidente è coinvolto. 

La mattina dopo che il parlamentare italoamericano ha conquistato il seggio che era detenuto dal repubblicano George Santos, cacciato dal Congresso sia per le sue bugie elettorali, sia per i soldi presi senza il loro consenso dalle carte di credito dei suoi donatori politici, lo speaker della Camera Mike Johnson minimizza la portata della sconfitta. Parla di un caso isolato, del risultato ottenuto grazie al fiume di dollari che il partito democratico ha versato per l’elezione del democratico e nega che il risultato sia un voto che mette sotto accusa il caos repubblicano alla Camera di cui lui è parte fondamentale. 

Il segnale lanciato dalla vittoria di Suozzi è chiarissimo: l’elettorato non necessariamente approva Biden ma di sicuro ha punito con il voto un partito che non costruisce, non propone e che soprattutto non ha dato agli elettori nulla per cui votare.

Suozzi, un veterano della politica che in passato aveva lasciato il seggio a Washington per candidarsi senza successo a governatore dello stato di New York, resterà in carica fino a novembre. Pochi mesi, ma fondamentali per arrivare fino alle elezioni. 

US Speaker of the House Mike Johnson – ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Il Congresso ha 435 seggi. Ad inizio mandato i repubblicani erano 219 e i democratici 213. La maggioranza, sulla carta, è stata fissata a 218. Tre parlamentari, due repubblicani e un democratico, hanno lasciato la Camera e un repubblicano è stato espulso. Il seggio di quest’ultimo è stato preso da un democratico. Il risultato è che ora i repubblicani possono contare solo su 216 voti, mentre i democratici sono 214. Ciò significa che Mike Johnson può permettersi di perdere solo due voti su qualsiasi misura. E Steve Scalise, il Majority Leader repubblicano della Camera, da mesi combatte con una grave malattia del sangue ed è in chemioterapia. 

Dopo la sconfitta i repubblicani hanno cominciato a manifestare i propri malumori.  Molti parlamentari hanno accusato il gruppo delle giovani leve elette a New York che hanno fatto le pressioni per espellere Santos. Altri hanno affermato che le continue lotte intestine hanno gettato una pessima luce agli occhi dell’elettorato.

I più vicini a Trump affermato che Mazi Pilip avrebbe dovuto ingraziarsi l’ex presidente chiedendo il suo appoggio elettorale. E molti hanno affermato che i repubblicani dovevano migliorare i meccanismi della loro campagna elettorale, cioè il voto anticipato, una cosa che Trump ha giudicato dannosa.

Il deputato Byron Donalds della Florida ha affermato che l’espulsione di Santos è stata una mossa “stupida” prima che il tribunale emettesse l’eventuale condanna.  

L’espulsione di Santos è stata forzata da diversi parlamentari che sono stati eletti in distretti “oscillanti”, quelli in cui sono i voti degli indipendenti che determinano il risultato. Parlamentari che avevano spinto per l’espulsione di Santos nel timore di perdere i loro consensi. Il deputato Marc Molinaro ha detto che Santos era “un truffatore e un truffatore e non avrebbe dovuto essere un membro del Congresso”. Molinaro ha anche osservato che il Congresso non ha voluto affrontare il tema dell’immigrazione e del confine e che questo è stato il vero problema che ha danneggiato il partito agli occhi degli elettori.

Il deputato Richard Hudson, uno stretto alleato di Trump, ha sostenuto che avrebbero potuto fare un lavoro migliore incoraggiando il voto anticipato nel distretto di Santos, ma che ne ha parlato con l’ex presidente e che era contrario al voto anticipato e quello per corrispondenza. 

Il deputato Max Miller dell’Ohio ha sostenuto che Mazi Pilip ha commesso un errore a non chiedere l’appoggio elettorale a Trump durante la sua campagna.

I democratici hanno salutato la vittoria di Tom Suozzi che oggi stesso presterà il giuramento per prendere il suo posto alla Camera. 

Il leader della minoranza democratica alla Camera, Hakeem Jeffries, si è congratulato con lui. Jeffries ha detto che il suo collega democratico ha sconfitto la “tanto pubblicizzata macchina repubblicana della contea di Nassau e il suo candidato selezionato” nonostante i “repubblicani del MAGA” abbiano speso milioni di dollari in attacchi personali contro Suozzi.

Jeffries ha definito Suozzi il “funzionario pubblico per eccellenza” e ha accolto con favore la sua “visione di soluzioni basate sul buon senso”.

“Tom Suozzi ha condotto una grande campagna. Tom Suozzi ha parlato di questioni, di come risolvere sfide e di problemi e ci sono certamente lezioni da imparare a riguardo da altri candidati mentre ci avviciniamo a novembre”, ha affermato.

Alla domanda se altri democratici dovessero prendere le distanze dal presidente Joe Biden come ha fatto Suozzi, Jeffries ha risposto: “Non credo che Tom Suozzi abbia preso le distanze dal presidente. Penso che Tom Suozzi abbia condotto una campagna incentrata sulle questioni importanti per la gente della contea di Nassau e del Queens”.

Il sindaco di New York Eric Adams, ha detto che la vittoria di Suozzi “è stata una buona notizia per New York”. 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Partito DemocraticoTom SuozziVNY News 1
Previous Post

Harvey Weinstein Appealing 2020 Rape Conviction: “MeToo Noise” Tainted It

Next Post

Negli Stati Uniti l’inflazione colpisce anche la fatina dei denti

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Negli Stati Uniti l’inflazione colpisce anche la fatina dei denti

Negli Stati Uniti l'inflazione colpisce anche la fatina dei denti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?