Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 15, 2024
in
Politica
January 15, 2024
0

Trump vince il caucus dell’Iowa. Ron DeSantis al secondo posto, Nikki Haley terza

Alla vigilia di queste consultazioni la base elettorale di Trump si è compattata

Massimo JausbyMassimo Jaus

Former President Donald Trump (R) speaks at an Iowa town hall, moderated by Fox News Channel’s Bret Baier (C) and Martha MacCallum (L), in the Iowa Events Center in Des Moines, Iowa, USA, 10 January 2024 - ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Time: 6 mins read

Per lo stato dell’Iowa Donald Trump è il candidato repubblicano che a novembre sfiderà il presidente Joe Biden nelle presidenziali. I sondaggi che avevano previsto la sua vittoria sono stati rispettati. Il secondo posto se lo è aggiudicato il governatore della Florida Ron DeSantis che ha ottenuto circa 2 mila voti in più dell’ex governatrice della South Carolina, Nikki Haley. Al quarto posto Vivek Ramaswamy che dopo il deludente risultato ha detto che interrompe la corsa.

Donald Trump ha detto a Fox News di sentirsi “rinvigorito” e “grandemente onorato” per la vittoria ai caucus: “Mi sento molto bene e sono onorato da un annuncio di vittoria così anticipato“. “Dobbiamo riprenderci il nostro Paese”, ha aggiunto. Donald Trump Jr, figlio di Donald Trump: “Bene, è stato veloce. Ti ringrazio Iowa. Ora mettiamo fine a questa cosa senza senso e pensiamo alla follia che è oggi il Partito democratico. Adesso basta. E’ tempo di mettere l’America al primo posto per il cambiamento“.   

Il primo appuntamento del grande circo elettorale delle primarie si è svolto sotto una brutale ondata di gelo spinta dall’Artico. Molti gradi sotto le zero con un forte vento dal nord. L’affluenza ai centri dove si sono svolti i caucus è stata modesta.

Tutti i sondaggi concordavano che il grande vincitore della serata sarebbe stato Donald Trump.

Alla vigilia di queste consultazioni la base elettorale di Trump si è compattata. I MAGA hanno fatto fronte comune.  Per tutta risposta Kim Reynolds, la popolarissima governatrice dello Stato, ha riconfermato il suo appoggio politico a Ron DeSantis, mentre una trentina di parlamentari e senatori statali, oltre ai presidenti dell’Associazione degli Industriali dell’Iowa, della Camera di Commercio statale, hanno dato il loro appoggio politico a Nikki Haley. 

Tutti concordano che Trump era il favorito per ottenere la nomina. Da mesi l’ex presidente è in testa nei sondaggi non solo in Iowa, ma in tutti gli Stati. 

All’indomani dell’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 pochi avrebbero creduto che sarebbe stato ancora lui il candidato alla presidenza dopo che aveva istigato i suoi sostenitori ad interrompere la certificazione elettorale della vittoria di Joe Biden. Tre anni dopo ancora milioni di americani ritengono che con il ritorno di Trump alla Casa Bianca si compia la rivincita su un sistema “corrotto” che quattro anni fa, con i brogli elettorali, lo aveva estromesso dalla Casa Bianca. Una resa dei conti insomma in un’America profondamente divisa. In un sondaggio del Public Religion Research Institute, pubblicato lo scorso ottobre, il 25% degli americani concorda sul fatto che “i veri patrioti americani potrebbero dover ricorrere alla violenza per salvare il Paese”.

Republican presidential candidate former South Carolina Governor Nikki Haley – ANSA/EPA/JUSTIN LANE

Ed ecco che queste presidenziali hanno un ingrediente aggiuntivo tra chi crede che nel 2021 ci sia stato un tentativo insurrezionale e chi ritiene sia stata una “bella giornata di patriottismo” contro chi aveva vinto “le elezioni imbrogliando”. 

Dai prosssimi appuntamenti elettorali delle primarie, in New Hampshire si voterà il 23 gennaio, sarà più facile capire se Trump ha ancora una stretta presa sul partito.

Secondo quanto scrive il Des Moines Register, il maggior quotidiano dello Stato, un anno fa la domanda non sarebbe stata posta. Ma ora, dopo che Donald Trump non è riuscito a contribuire all’“ondata rossa” (il rosso è il colore dei repubblicani) nelle elezioni di Medio Termine del 2022, ha mostrato che i suoi appoggi politici sono fittizi. A questo – aggiunge il New York Times – le scorse settimane l’ex presidente ha suggerito di abolire la Costituzione, è stato fortemente criticato per aver organizzato a Mar A Lago una cena con Nick Fuentes, il noto suprematista bianco leader di un movimento che nega l’Olocausto, insieme al rapper Kanye West, che ampiamente denunciato per i suoi commenti antisemiti. 

Una serie di controversie che hanno spinto i repubblicani moderati a prendere le distanze. In un sondaggio della Suffolk University/USA Today fatto alla fine di novembre scorso, il 61% degli elettori del partito dichiarò di sostenere ancora le politiche di Trump ma di volere “un diverso candidato repubblicano alla presidenza”. Ieri, nell’ultimo sondaggio condotto da NBC News – Des Moines Register – Mediacom Poll of Iowa, è stato messo in evidenza che l’ex presidente aveva il 48% delle preferenze.

Ron DeSantis attends Fox News town hall ahead of Iowa caucus – ANSA/EPA                                                                                                                                            Nell’indagine demoscopica intervistando 705 repubblicani inoltre il 61% degli elettori ha affermato che alle elezioni presidenziali voteranno per l’ex presidente indipendentemente da eventuali condanne penali per l’ex presidente. Mentre il 43 dei sostenitori di Nikki Haley afferma  che se Trump dovesse essere il candidato del partito voterebbero per il presidente Biden.

 

Con i caucus in Iowa, le elezioni per la Casa Bianca sono entrate nel vivo. Il primo appuntamento ha riguardato il solo Partito repubblicano (i Democratici andranno a votare a inizio marzo). Erano quattro i repubblicani che si contendevano i delegati per la Convention del partito che si terrà Milwaukee la prossima estate.

In particolare, secondo gli osservatori, per il governatore della Florida l’appuntamento dell’Iowa era determinante: se DeSantis non si fosse piazzato al secondo posto, dopo aver visitato tutto le 99 contee dello Stato, speso una fortuna in pubblicità e ottenuto l’appoggio del governatore, è probabile che avrebbe dovuto decidere di lasciare o meno la corsa. Forse la decisione la prenderà dopo le primarie del New Hampshire del 23 gennaio se dovesse essere  battuto da Nikki Haley.

Lui, Trump, continua a recitare il ruolo del “perseguitato politico” accusando giudici, inquirenti federali, funzionari governativi di corruzione, di aver usato tribunali e dipartimento della Giustizia come arma contro di lui. Da vedere se le sue accuse troveranno il numero sufficiente di elettori per rimandarlo alla Casa Bianca. La sfida vera è già cominciata.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

“Trump leccapiedi di Musk”: all’HUD spopola il video generato con l’AI

Musk si smarca da Trump e boccia il maxi-bilancio federale

byMassimo Jaus
Trump, ‘presto tariffe sui microchip, petrolio e gas’

Trump grazia i Chrisley, icone di un reality e truffatori seriali

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 1
Previous Post

Gli USA con i caucus scelgono i propri candidati: cosa sono e come funzionano

Next Post

Guterres attacca punizione collettiva dei palestinesi e l’escalation in Libano

DELLO STESSO AUTORE

L’ex sceriffo Scott Jenkins torna libero dopo la grazia di Trump

L’ex sceriffo Scott Jenkins torna libero dopo la grazia di Trump

byMassimo Jaus
Sparatoria a Filadelfia: la dinamica non è chiara, due i morti e nove i feriti

Sparatoria a Filadelfia: la dinamica non è chiara, due i morti e nove i feriti

byMassimo Jaus

Latest News

Barron Trump brilla a cena: il giovane si distingue per le sue battute autoironiche

Rumors of Barron Trump’s Rejection From Harvard are Not True, White House Says

byJonathan Baldino
“Trump leccapiedi di Musk”: all’HUD spopola il video generato con l’AI

Musk si smarca da Trump e boccia il maxi-bilancio federale

byMassimo Jaus

New York

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli
Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Guterres attacca punizione collettiva dei palestinesi e l’escalation in Libano

Guterres attacca punizione collettiva dei palestinesi e l'escalation in Libano

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?