Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 11, 2024
in
Politica
January 11, 2024
0

Il freddo dell’Iowa rischia di incidere sul risultato delle elezioni americane

Nelle primarie gli elettori possono presentarsi alle urne e votare fino alla chiusura dei seggi

Massimo JausbyMassimo Jaus

Former President Donald Trump (R) speaks at an Iowa town hall, moderated by Fox News Channel’s Bret Baier (C) and Martha MacCallum (L), in the Iowa Events Center in Des Moines, Iowa, USA, 10 January 2024 - ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Time: 4 mins read

L’ondata di maltempo che nelle prossime 48 ore si abbatterà sull’Iowa potrebbe rimescolare le carte in tavola nella prima tappa elettorale del grande circo delle elezioni americane. 

Una tempesta di neve, con venti fino a 60 chilometri orari, è prevista per domenica notte nel Midwest degli Stati Uniti. Un fatto che sta creando problemi agli ultimi scampoli di campagna elettorale e ai caucus repubblicani. Donald Trump e Nikki Haley hanno già cancellato una serie di appuntamenti a Des Moines e Iowa City a causa del maltempo. Le previsioni meteo affermano che dopo la neve, le temperature precipiteranno di una decina di gradi sotto le zero. Un fatto questo che fa temere una scarsa affluenza ai caucus. Trump è quello che rischia maggiormente visto che con il freddo i suoi sostenitori, in gran parte persone anziane o comunque tra la fascia meno giovane dell’elettorato, potrebbe decidere di restare a casa.

Un sondaggio della Suffolk University di Boston pubblicato giovedì tra gli elettori dell’Iowa ha rilevato che tra i repubblicani l’ex presidente Donald Trump ha più di 30 punti di vantaggio su Nikki Haley che ha il 20% delle preferenze, mentre DeSantis è al 13% e Vivek Ramaswamy al 6%. I sondaggi nello stato fatti il mese scorso vedevano DeSantis alla pari o davanti a Haley. Quasi tutti hanno trovato Trump in testa con oltre il 50% di sostegno. 

Per 50 anni, gli abitanti dell’Iowa hanno usato i caucus per scegliere i candidati per le presidenziali. Un sistema meno formale e più familiare con riunioni nelle palestre delle scuole, nei centri comunitari e nei salotti familiari, ma anche nei bar e nelle biblioteche comunali, per dare il via al processo della nomina del candidato del partito. 

Snow blankets Des Moines, Iowa – ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

In Iowa, i caucus repubblicani e democratici sono differenti. Gli elettori si raggruppano, i delegati si alzano e parlano a nome dei candidati, e una volta terminato il processo, i presenti scrivono su foglio di carta il nome del concorrente prescelto. Un sistema molto semplice e poco segreto, che i democratici nel 2020 decisero di cambiare. E fu una imbarazzante serata elettorale. Un flop politico clamoroso dovuto alla decisione di collegare il tradizionale incontro tra vicini di casa, torte di mele, strette di mano e pacche sulle spalle, con la tecnologia del 21mo secolo per cercare di renderlo più inclusivo e veloce nel comunicare i risultati. Solo alla fine ci si è accorti che quasi nessuno sapeva operare questo nuovo sistema computerizzato, peraltro anche molto complicato.

Il risultato è stato che per giorni non si sono conosciuti i risultati. Dopo questo clamoroso fiasco la leadership democratica statale del partito ha deciso che per mantenere la tradizione gli elettori si incontreranno nei caucus e condurranno i loro dibattiti politici, ma il loro voto sarà mandato per posta e i risultati verranno annunciati a marzo. Inoltre le nuove regole impongono che non sarà più possibile spostarsi nella sala del caucus per formare gruppi di preferenza dei candidati. In base al voto verranno eletti i delegati di contea, che a loro volta, eleggeranno i delegati che andranno alla Convention democratica di Chicago che si terrà dal 19 al 22 agosto.

I caucus repubblicani andranno avanti come tradizione impone e senza computer. Ci saranno comunque due punti principali all’ordine del giorno: il voto sarà vincolante per il candidato presidenziale del partito e verranno eletti i delegati che parteciperanno alla convention della contea, che è il passo successivo nel processo a più livelli di elezione dei delegati che poi andranno alla Convention nazionale repubblicana che si terrà a Milwaukee dal 15 al 18 luglio.

Nelle primarie gli elettori possono presentarsi alle urne e votare fino alla chiusura dei seggi. Hanno la possibilità di votare per corrispondenza e in alcuni stati le persone possono votare prima del giorno delle elezioni. 

Republican presidential candidate former South Carolina Governor Nikki Haley – ANSA/EPA/JUSTIN LANE

I caucus dell’Iowa, invece, si tengono la sera e gli elettori devono prendere parte di persona all’evento. I caucus sono gestiti dai partiti, mentre le elezioni primarie sono solitamente (ma non sempre) gestite dallo Stato. 

l’Iowa costituisce una quota minuscola del numero totale di delegati che andranno alla Convention del partito (solo l’1,6%). Ma poiché è il primo “termometro” elettorale viene seguito con curiosità per vedere se le scelte finali confermano le previsioni.

Il 23 gennaio, in New Hampshire, ci sarà la prima votazione ai seggi. E in questo stato le elezioni primarie sono più incerte. Trump conduce nei sondaggi, ma Nikki Haley insegue a soli 12 punti di distanza. Terzo viene dato l’ex governatore del New Jersey Chris Christie, che si è ritirato dalla competizione elettorale e che potrebbe chiedere ai suoi sostenitori di votare per l’ex governatrice della South Carolina. DeSantis è al quarto posto con il 6% delle preferenze.

Questa mattina in Oregon la Corte Suprema statale si è rifiutata di discutere la richiesta per rimuovere l’ex presidente Donald Trump dal ballottaggio del 2024 sulla base del “divieto agli insurrezionalisti” del 14° emendamento, affermando che la decisione è ora difronte alla Corte Suprema Federale che la esaminerà dopo che il Colorado e il Maine hanno escluso Trump dal ballottaggio. Tre Stati, Minnesota, Michigan e Arizona hanno respinto le richieste di esclusione.

Un sondaggio nazionale della ABC/Ipsos rileva una posizione testa a testa riguardo le sentenze statali che impediscono a Trump di comparire sulle schede elettorali in Colorado e Maine. Il 49 è a favore della sua esclusione, il 46 è contrario. Il 56% si dice disposto a vederlo squalificato in tutti o in alcuni Stati, o sulla base di una decisione della Core Suprema o dei singoli Stati. Il sondaggio rileva anche un sostanziale sostegno per l’avvio di accuse penali contro Trump, 56-39%. Mentre sull’ impeachment di Joe Biden, avviata il mese scorso dai repubblicani della Camera, il passo è sostenuto dal 44% e osteggiato dal 51%. 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: caucusfreddoIowaprimarie
Previous Post

Mattoni al posto dei televisori: negli USA la ‘truffa dei resi’ vale oltre $100 miliardi

Next Post

Negli USA aumenta l’inflazione a dicembre, colpa di affitti e cure mediche

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Possible impact area estimated by expert Marco Langbroek / Ansa

50-year-old Soviet Space Probe Expected to Crash Back to Earth in the Next Two Days

byGrazia Abbate
Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Inflazione: Istat, conferma stime novembre, prezzi +11,8%

Negli USA aumenta l’inflazione a dicembre, colpa di affitti e cure mediche

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?