Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 10, 2024
in
Politica
January 10, 2024
0

Hunter Biden a sorpresa al Congresso: una provocazione che agita i repubblicani

Ha partecipato di persona alla riunione della Commissione di Vigilanza della Camera

Massimo JausbyMassimo Jaus

Hunter Biden - ANSA/EPA/Al Drago / POOL

Time: 3 mins read

Teatrini politici al Congresso che fanno esplodere la rabbia tra la maggioranza repubblicana. Una carica di rancore che si sta trasformando in una sorta di antropofagia politica. Un cannibalismo all’interno del GOP che sta mettendo nuovamente in crisi i repubblicani dopo che lo speaker della Camera Mike Johnson ha approvato il bilancio federale senza i tagli che l’ala conservatrice del partito voleva e che per questo ad ottobre ha liquidato l’allora speaker della Camera Kevin McCarthy. Ma non solo.

Il rancore è così forte che Hunter Biden è solo uno degli obiettivi che i repubblicani vogliono colpire dopo che hanno avviato l’inchiesta per mettere sotto impeachment il presidente e ora vogliono mettere sotto inchiesta da parte del Congresso sia il segretario alla Homeland Security, Alejandro Mayorkas per i problemi alla frontiera meridionale con il Messico, sia e il capo del Pentagono, Lloyd Austin, che, senza informare nessuno, si è sottoposto ad un intervento chirurgico che lo ha tenuto in ospedale per alcuni giorni, e per questo lo accusano di violata consegna.   

Ad innescare la nuova carica di rabbia c’è stata l’inaspettata visita di questa mattina del figlio del presidente che a sorpresa è andato al Campidoglio per partecipare di persona alla riunione della Commissione di Vigilanza della Camera riunita per deferirlo all’autorità giudiziaria poichè si è rifiutato di testimoniare nelle udienze a porte chiuse. Una provocazione che ha creato la stizzita goffa reazione da parte dei commissari repubblicani trasmessa in diretta televisiva che, dopo essersi ripetutamente rifiutati di testimoniare davanti la Commissione d’inchiesta sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio, accusano il figlio del presidente di essere un codardo. 

Hunter Biden è in disaccordo per rendere la sua testimonianza a porte chiuse. Ha accettato di presentarsi davanti ai commissari, ma chiede che l’udienza sia pubblica. Una proposta che i repubblicani rifiutano. Hunter Biden era accompagnato dai suoi avvocati Abbe Lowell e Kevin Morris si è seduto tra il pubblico e non ha risposto alle domande.

I repubblicani delle Commissioni di Vigilanza e di quella della Giustizia, ambedue presiedute da due parlamentari fedelissimi di Trump, dovrebbero votare separatamente, forse oggi stesso, la decisione di demandare all’autorità giudiziaria la richiesta di incriminare Hunter Biden per oltraggio al Congresso.

Congresso – ANSA

 Hunter Biden e i suoi avvocati accusano i parlamentari repubblicani della commissione di aver fatto trapelare selettivamente o interpretano in modo errato i fatti discussi nelle udienze a porte chiuse per dare una luce sinistra alle sue attività e per questo chiedono che l’udienza sia pubblica.

Il presidente della Commissione di Vigilanza, James Comer, e il presidente della Commissione Giustizia, Jim Jordan, hanno detto che Biden deve prima testimoniare a porte chiuse. Il massimo esponente democratico della Commissione, Jamie Raskin, ha respinto questa affermazione sostenendo che “non esiste alcun precedente” per cui la Camera possa accusare un privato cittadino di oltraggio al Congresso quando si è offerto di testimoniare sotto giuramento pubblicamente e in un giorno scelto dal Comitato.

Le accuse al centro dell’indagine condotta dai repubblicani derivano da affermazioni non provate secondo cui il presidente sarebbe coinvolto o avrebbe beneficiato finanziariamente dagli affari esteri di suo figlio, rendendo il figlio del presidente un testimone cruciale per la loro indagine. Finora, nonostante le numerose indagini e i controlli finanziari i repubblicani non hanno trovato nessuna prova del coinvolgimento del presidente negli affari del figlio.

Ma questo non ha tuttavia impedito che a metà dicembre, nel tentativo di mettere in difficoltà la Casa Bianca, la Camera ha votato a favore dell’apertura formale di un’inchiesta per impeachment nei confronti di Joe Biden. Si tratta di una procedura che non ha possibilità di arrivare a conclusione, visto che il Senato è sotto il controllo dei Democratici. Ciò nonostante si sta trasformando in un altro grattacapo politico per Biden in vista delle elezioni presidenziali di novembre.

Hunter è sotto accusa per evasione fiscale e possesso illegale di armi: alle sue vicende giudiziarie si agganciano le iniziative contro il padre. Gli investigatori del Congresso dicono di avere ottenuto quasi 40.000 pagine di documenti bancari già depositati in giudizio e molte ore di testimonianze, incluse quelle di funzionari di alto rango del Dipartimento di Giustizia incaricati delle indagini su Hunter.

I democratici si sono opposti in blocco, parlando di “farsa” perpetrata per vendicare i due procedimenti di impeachment contro Trump.

Domani Hunter Biden dovrà comparire in tribunale a Los Angeles per essere incriminato per evasione fiscale. Secondo l’accusa, Hunter Biden non avrebbe pagato un milione e mezzo di dollari per gli anni fiscali dal 2016 al 2019 e non avrebbe presentato la dichiarazione dei redditi per l’anno fiscale 2018.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

Trump vs. Musk: il DOGE comincia ad annaspare

byMassimo Jaus
Giudice Xinis: sul caso Abrego Garcia, Trump rischia l’oltraggio alla Corte

Kilmar Abrego García torna negli Stati Uniti accusato di traffico di esseri umani

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: CongressoHunter BidenVNY News 1
Previous Post

Cristiano Leone neo presidente dell’Antico Spedale Santa Maria della Scala a Siena

Next Post

Saluti romani dei tifosi laziali a Roma prima del derby

DELLO STESSO AUTORE

Trump’s Comeback to Butler, PA. Eric Accuses the Dems of Trying to Kill Donald

Il divorzio fra Musk e Trump segna il fondo del fondo della politica americana

byMassimo Jaus
Trump, ‘aperto all’idea che Musk compri TikTok’

Il divorzio fra Trump e Musk spacca anche il Partito Repubblicano

byMassimo Jaus

Latest News

Per le Nazioni Unite ormai “Gaza è il posto più affamato del mondo”

Dipartimento di Stato vuole donare $500 milioni alla Gaza Humanitarian Foundation

byFederica Farina
Protests Continue in Los Angeles a Day After Mass ICE Raids Across the City

Protests Continue in Los Angeles a Day After Mass ICE Raids Across the City

byDavid Mazzucchi

New York

Duplice omicidio all’Università di Colorado Springs: indaga la polizia

Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

byDaniele Di Bartolomei
Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Saluti romani dei tifosi laziali a Roma prima del derby

Saluti romani dei tifosi laziali a Roma prima del derby

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?