Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 9, 2024
in
Politica
January 9, 2024
0

Trump chiede l’immunità contro le accuse per il 6 gennaio

Il primo dicembre il magistrato federale Tanya Chutkan aveva respinto la prima richiesta del presidente

Massimo JausbyMassimo Jaus

Former US President Donald Trump, addresses a crowd of supporters during a rally at the University of New Hampshire in Durham, New Hampshire, USA, 16 December 2023 ANSA/EPA/AMANDA SABGA

Time: 4 mins read

L’ex presidente Donald Trump è tornato stamani a Washington nel tribunale d’appello della Corte federale per chiedere l’immunità ed evitare di essere processato con l’accusa di aver tentato di sovvertire il risultato delle presidenziali del 2020. Nella sua prima apparizione in tribunale a Washington – una delle quattro città in cui deve affrontare procedimenti penali – Trump si è seduto accanto ai suoi avvocati al tavolo della difesa, osservando attentamente e occasionalmente prendendo appunti e parlando con i suoi legali. 

La corte d’appello è composta da tre giudici, due di nomina democratica e uno scelto dai repubblicani. In aula, oltre all’ex presidente, anche il super procuratore Jack Smith, che guida le indagini federali su Trump. 

Il primo dicembre il magistrato federale Tanya Chutkan aveva respinto la richiesta dell’immunità presidenziale. Da qui l’appello di questa mattina degli avvocati di Trump. Il giudice Chutkan nella sua decisione aveva stabilito che l’ufficio della presidenza non conferisce un “pass per uscire gratis di prigione”. Il procuratore Speciale Jack Smith, che è determinato a mantenere il caso nei tempi previsti, ha cercato di scavalcare l’udienza di oggi chiedendo alla Corte Suprema di decidere sull’immunità. I giudici però hanno rifiutato di intervenire senza prima il parere della Corte d’Appello.

Anche questa mattina i giudici erano molto scettici che i Padri Fondatori avessero previsto nella Costituzione l’immunità presidenziale per i crimini penali. Per quasi due ore John Sauer, l’avvocato dell’ex presidente, ha sostenuto che Trump aveva diritto all'”immunità assoluta” in quanto nel 2020, aveva agito nel pieno delle sue funzioni di presidente degli Stati Uniti, che si sentiva defraudato della vittoria. 

Gli ex presidenti godono di un’ampia immunità dalle azioni legali per azioni intraprese nell’ambito dei loro doveri ufficiali alla Casa Bianca. Ma poiché nessun ex presidente prima di Trump è mai stato rinviato a giudizio per un crimine penale, i tribunali non si sono mai interrogati se l’immunità presidenziale possa estendersi ai procedimenti criminali. “Ammettiamo per ipotesi che un presidente venda ad un paese nemico i segreti dell’arsenale nucleare americano, o ordini l’uccisione di un suo rivale politico – aveva retoricamente chiesto Jack Smith nei giorni scorsi – non può essere perseguito perché gode dell’immunità presidenziale?” 

Nelle 45 pagine del rinvio a giudizio rilasciate ad agosto dal super procuratore Jack Smith, l’ex presidente è accusato di essere al centro di un complotto architettato per bloccare il trasferimento democratico dei poteri e riconoscere la vittoria di Joe Biden. 

US President Joe Biden – ANSA/EPA/JIM WATSON / POOL

L’interferenza nelle elezioni è solo uno dei molti capi d’accusa, più di novanta, che hanno finora raggiunto Donald Trump. 

“Mai – ha sostenuto in apertura di udienza James Pearce, il sostituto procuratore che rappresenta l’ufficio di Jack Smith – nella storia della nostra nazione, c’è stato un presidente che reclama l’immunità per crimini penali”. Pearce ha sostenuto che i presidenti non hanno diritto all’immunità assoluta e che, in ogni caso, gli atti per i quali Trump è accusato, tra cui il complotto per arruolare falsi elettori negli stati vinti da Biden e le pressioni sul vicepresidente Mike Pence per respingere il conteggio dei voti elettorali del 6 gennaio 2021 – non rientrano nelle mansioni lavorative ufficiali di un presidente.

Con Donald Trump davanti a loro i tre giudici della corte d’appello hanno espresso profondo scetticismo sul fatto che l’ex presidente potesse godere dell’immunità presidenziale. I magistrati hanno anche messo in dubbio l’utilità dell’appello, facendo capire che la richiesta di revisione del giudizio di primo grado potrebbe anche essere respinta e quindi mantenere la decisione del tribunale di primo grado.

Nel corso delle lunghe discussioni, i giudici hanno ripetutamente sollecitato l’avvocato di Trump a difendere le affermazioni secondo cui l’ex presidente sarebbe stato protetto da accuse penali. L’avvocato ha cercato di non rispondere riparandosi dietro il concetto di immunità presidenziale. “Autorizzare il perseguimento di un presidente per atti ufficiali aprirebbe un vaso di Pandora dal quale questa nazione potrebbe non riprendersi mai”, ha detto l’avvocato Sauer.

Donald Trump during a rally (ph: ANSA)

“Penso che sia paradossale affermare che il suo dovere costituzionale di presidente di vigilare sulla fedele esecuzione delle leggi gli consenta di violare il diritto penale”, ha affermato il giudice Karen LeCraft Henderson, nominata dall’ex presidente George W. Bush.

La decisione che i magistrati prenderanno avrà enormi implicazioni sia per lo storico procedimento penale contro Trump, sia per la questione più ampia, e giuridicamente non verificata, se un ex presidente possa essere perseguito per atti criminali commessi quando era alla Casa Bianca. Probabilmente porrà anche le basi per ulteriori ricorsi davanti alla Corte Suprema federale.

Un verdetto rapido è fondamentale per il procuratore speciale Jack Smith e il suo team, che sono ansiosi di portare il caso – ora in pausa in attesa della decisione di questo appello – al processo prima delle elezioni di novembre. Ma gli avvocati di Trump, oltre a cercare ottenere l’archiviazione del caso, sperano di beneficiare di un lungo processo di appello che potrebbe far slittare i tempi ben oltre la data di inizio messa in calendario per il 4 marzo, anche fino a potenzialmente dopo le elezioni.

Dopo l’udienza Trump ha parlato con i giornalisti all’hotel Waldorf-Astoria, che era il Trump International Hotel, definendolo “un giorno davvero importante”. Ha insistito di non aver fatto nulla di male e ha affermato di essere perseguito dall’amministrazione Biden per motivi politici.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpVNY News 1
Previous Post

Chiara Ferragni Probe into “Pandoro-gate” Escalates to Aggravated Fraud

Next Post

Lloyd Austin ha un tumore alla prostata: svelata la diagnosi del Segretario alla Difesa

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Lloyd Austin ha un tumore alla prostata: svelata la diagnosi del Segretario alla Difesa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?