Il Segretario di Stato americano Anthony Blinken arriverà questa sera in Turchia, a Istanbul, dove domani incontrerà non solo il ministro degli Esteri Hakan Fidan, ma anche il presidente Recep Tayyip Erdogan.
A riportare la notizia del probabile faccia a faccia con Erdogan è la Cnn turca, mentre inizialmente sembrava che l’unico incontro sarebbe avvenuto con il suo omologo turco, il capo della diplomazia Fidan. Si tratta della seconda visita di Blinken in Turchia dal 7 ottobre, giorno dell’attacco di Hamas che ha segnato l’inizio del conflitto in corso in Medio Oriente.
Fece scalpore il fatto che in quell’occasione Erdogan partì per Rize, località del Mar Nero, senza incontrare il capo della diplomazia Usa.
La missione del Segretario di Stato ha al centro la crisi a Gaza e inizia dalla Turchia, il Paese più critico all’interno della Nato rispetto alle operazioni militari israeliane nella Striscia. Ankara spinge per un cessate il fuoco e chiede l’inizio di un processo politico che porti alla costituzione di uno Stato palestinese.
“Torno nella regione per impegnarmi in un’ulteriore azione diplomatica sulla situazione a Gaza – ha detto il Segretario di Stato – Continuerò a sollecitare la protezione della vita civile e a lavorare intensamente con i partner per garantire il rilascio degli ostaggi e garantire la fornitura sostenuta di aiuti umanitari a Gaza”.
Il viaggio, oltre che in Turchia, lo porterà in Grecia, Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Israele, Cigiordania ed Egitto.