A meno di due settimane dal primo caucus elettorale per le elezioni primarie del partito repubblicano l’ex governatrice della Carolina del Sud, Nikki Haley e l’attuale governatore della Florida, Ron DeSantis prenderanno parte domani sera a due incontri con gli elettori prima del quarto dibattito che avverrà tra una settimana in Iowa.
Domani sera a Des Moines, Iowa, la CNN ha organizzato due incontri con gli elettori formato “town hall”, il primo alle 9 di sera con Nikki Haley, moderato da Kaitlan Collins, e il secondo con Ron DeSantis alle 10, moderato da Erin Burnett.
Fox News Channel invece ospiterà un’altra serie di incontri elettorali lunedì e martedì prossimi alle 6 di sera a Des Moines con Nikki Haley che prenderà parte al primo e Ron DeSantis a quello del giorno dopo.
I due si contendono da mesi il secondo posto per essere la principale alternativa all’ex presidente Trump per la nomina repubblicana.
I due saranno probabilmente gli unici candidati sul palco del quarto dibattito, quello organizzato dalla CNN in Iowa il 10 gennaio 5 giorni prima del caucus. Entrambi hanno soddisfatto i requisiti per qualificarsi all’evento, che come regola impone il raggiungimento di almeno il 10% in tre sondaggi nazionali o dell’Iowa.
L’imprenditore Vivek Ramaswamy e l’ex governatore del New Jersey Chris Christie, che hanno entrambi partecipato a tutti i dibattiti precedenti, non hanno soddisfatto questo requisito e quindi non sono stati ammessi. Trump, invece, si è qualificato, ma salterà anche questo dibattito. L’ex presidente invece prenderà parte ad un incontro elettorale organizzato da Fox News.
Ultimi fuochi d’artificio prima del caucus del 15 gennaio, quando per la prima volta gli elettori avranno un peso nella scelta del candidato del loro partito. I caucus di per se hanno poco valore indicativo perché solo pochi gruppi elettorali ben inquadrati dalle gerarchie locali del partito decidono chi andrà alla Convention per votare il candidato del partito. Non ci sono le schede, non c’è l’affluenza, Ciò nonostante lo Stato dell’Iowa ha tradizionalmente un ruolo significativo per contribuire a determinare chi sarà alla fine il candidato di un partito.
Nikki Haley in previsione degli incontri con gli elettori e del dibattito ha cambiato strategia. Dopo essere inciampata sulla schiavitù si è tolta i guanti e ha risposto a Trump per la prima pubblicità negativa contro di lei dopo che gli elettori del New Hampshire sono stati bombardati dagli annunci televisivi in cui veniva chiamata “Haley ad alta tassazione”.
Nello spot pubblicitario di Trump viene accusata di aver messo un’imposta sulla benzina nella Carolina del Sud durante il suo periodo come governatrice. Ma è una accusa sbagliata perché la tassa l’ha messa il successore della Haley. Un’accusa che ha rotto il patto di non aggressione tra lei e Trump. “Vedo gli spot pubblicitari e ho notato che il presidente Trump mi sta prestando una certa attenzione”, ha detto Haley agli invitati del governatore Sununu prima di dare il via a una sessione di domande e risposte con gli elettori a Wentworth by the Sea, un elegante country club in riva all’oceano. “E lo apprezzo, perché ciò significa che è attento a quello che sta succedendo, ma nei suoi spot pubblicitari e nei suoi scoppi d’ira, ogni singola cosa che dice è una bugia.” Haley non solo ha ribadito di non aver mai aumentato l’imposta sulla benzina nel suo Stato, ma ha anche criticato Trump per aver proposto lui un aumento di 25 centesimi al gallone nel 2018.
“Se lui dirà bugie sul mio conto”, ha detto Haley, “Io dirò la verità su di lui.” Una battuta detta ad un gruppo conservatore repubblicano che ha lungamente applaudito l’ex governatrice. Nikki Haley ha poi continuato a maartellare Trump parlando del debito pubblico. “Trump è stato fantastico”, ha detto Haley riferendosi all’indebitamento del Paese, aggiungendo dopo una breve pausa, “ma a quale costo?” “I nostri figli non ci perdoneranno mai il fatto che Trump ha indebitato la Nazione per oltre 8 trilioni di dollari”. Concludendo causticamente “Fa finta di essere un buon amministratore indebitandoci. Ma la pratica usata nelle sue aziende non può essere applicata con i soldi dei cittadini”, ha detto Haley tra gli applausi dei presenti.
Secondo i sondaggi di FiveThirtyEight Nikki Haley ha superato per la prima volta nella campagna 2024 il governatore della Florida Ron DeSantis.
Nathaniel Rakich, redattore senior e analista elettorale senior per il sito di analisi dei sondaggi, ha annunciato ieri il sorpasso. E’ la prima volta nelle elezioni del 2024 che Haley è arrivata seconda nella media dei sondaggisti – evidenzia anche la sua ascesa nei sondaggi avvenuta negli ultimi mesi