Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 3, 2024
in
Politica
January 3, 2024
0

Lo speaker della Camera Johnson va in Texas per denunciare l’emergenza migranti

La visita del deputato GOP, accompagnato a una sessantina di colleghi, a pochi giorni da un possibile shutdown. Rispunta la richiesta della costruzione del Muro lungo il confine

Massimo JausbyMassimo Jaus

Republican Speaker of the House Mike Johnson speaks to reporters about his proposed two-tier continuing resolution (CR) to keep the US government from shutting down in the US Capitol in Washington, DC, USA, 14 November 2023 ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Time: 3 mins read

I repubblicani hanno fatto della sicurezza alla frontiera con il Messico uno dei cardini della loro piattaforma politica tanto che oggi una sessantina di deputati, con a capo lo speaker della Camera Mike Johnson, sono andati in Texas, al confine per denunciare le disfunzioni del sistema dopo che ieri la Casa Bianca aveva ordinato la riapertura di quattro punti d’ingresso che erano stati chiusi il mese scorso.

Lo speaker durante il tour al confine ha detto che si attiene alle politiche di un disegno di legge approvato a maggio alla Camera senza un solo voto democratico. Vuole costruire un muro di confine e imporre nuove restrizioni a chi richiede asilo. I democratici hanno definito questa legislazione “crudele” e “anti-immigrazione” e Biden ha detto che avrebbe posto il veto. “Se il presidente Biden vuole un disegno di legge di spesa supplementare incentrato sulla sicurezza nazionale, è meglio che inizi con la difesa della sicurezza nazionale americana”, ha affermato. Johnson aggiungendo: “Vogliamo mettere in sicurezza il confine”.

Biden ha espresso la volontà di scendere a compromessi politici poiché il numero storico di migranti che attraversano il confine rappresenta una sfida crescente per la sua campagna di rielezione del 2024.

I repubblicani chiedono misure restrittive per chi vuole entrare negli Stati Uniti, anche per chi vuole chiedere asilo. Denunciano le disfunzioni di un sistema immigratorio obsoleto ancorato all’ultima riforma sulla sicurezza dei confini fatta da Ronald Reagan quando cellulari, GPS e droni e tutta la sorveglianza elettronica non era stata ancora inventata. Una legge vecchia non adeguata ai nostri tempi, che non vuole concedere la cittadinanza neanche a quanti da bambini sono stati portati illegalmente negli Stati Uniti dai loro genitori, o alle persone che scappano dalle persecuzioni politiche e religiose. Un diritto d’asilo che è parte storica della nascita degli Stati Uniti.

I repubblicani non hanno la forza politica al Congresso per far passare una legge restrittiva e hanno legato le misure restrittive per l’immigrazione all’approvazione del bilancio federale. Una prova di forza anche se la loro maggioranza alla Camera in questi giorni si è ulteriormente ridotta in seguito all’espulsione di George Santos, alle dimissioni dell’ex speaker Kevin McCarthy, e tra un paio di settimane lascerà anche Bill Johnson. Ora sono al comando con solo 6 voti, mentre al Senato sono in minoranza. Uno stallo istituzionale che, usando la logica, potrebbe essere superato solo con la mediazione, ma questo Congresso è avvelenato dalla retorica e la mediazione viene considerata debolezza. Così nulla si muove e i due partiti scavano le trincee accusandosi reciprocamente senza proporre soluzioni. Addirittura oggi il congressman repubblicano Mark Green ha detto che mercoledì prossimo avvierà il dibattito nella Commissione Parlamentare che lui presiede per mettere sotto inchiesta il segretario della Homeland Security, Alejandro Mayorkas, per le disfunzioni del sistema immigratorio.

Non avendo la forza per varare una riforma dell’immigrazione il passo successivo dei repubblicani è stato quello di imporre regole più severe per chi vuole entrare nel Paese. Per fare questo, come pedina di scambio, hanno bloccato il sostegno dell’assistenza militare a Israele e Ucraina.

I tentativi per trovare un accordo vengono anche mortificati dalla retorica intransigente sull’immigrazione fatti dall’ex presidente Donald Trump.

A dicembre, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer e il leader della minoranza Mitch McConnell avevano affermato in una dichiarazione congiunta che i negoziati stavano facendo “progressi incoraggianti”, ma che “rimangono questioni impegnative”.

US Border Patrol Officer (C-L) and the Department of Public Safety Officer (DPS) (C-R) gather migrants who are trying to cross the border in Eagle Pass, Texas, USA, 11 May 2023 – ANSA/EPA/Adam Davis

Il viaggio in Texas al confine con il Messico dello speaker Mike Johnson avviene mentre tra pochi giorni i parlamentari affronteranno la battaglia sui finanziamenti governativi. Il Congresso dovrà affrontare non una ma due scadenze, il 19 gennaio e il 2 febbraio, per evitare lo shutdown degli uffici federali.

A metà novembre il Congresso ha rinviato la soluzione approvando una legge ponte provvisoria estendendo i finanziamenti governativi fino al 19 gennaio per alcune agenzie federali tra cui il Pentagono, l’assistenza ai veterani, i trasporti, l’edilizia abitativa e il Dipartimento dell’Energia. Il resto del governo sarà finanziato fino al 2 febbraio. Una soluzione per dare ai legislatori più tempo per raggiungere un accordo per approvare il bilancio di spesa per l’intero anno. In assenza di un accordo il Congresso dovrà ora decidere se approvare nuovamente un disegno di legge temporaneo, o chiudere le attività federali.

Da dire che i leader democratici e repubblicani del Senato sono contrari a un provvedimento temporaneo. “E’ semplicemente inaccettabile. È devastante, in particolare per la difesa, e abbiamo tutte queste guerre in corso, quindi dobbiamo raggiungere un accordo sui livelli più alti e ottenere un risultato il prima possibile”, ha detto McConnell a dicembre.

Dopo che Johnson è stato eletto speaker, alcuni conservatori hanno segnalato che gli avrebbero dato il tempo di trovare una soluzione. Da ricordare che l’ex speaker Kevin McCarthy era stato estromesso dai parlamentari seguaci di Trump proprio per questo. Così i margini di manovra per Mike Johnson sono strettissimi e non è chiaro se cercherà il compromesso, avviando un dialogo, o uno scontro puntando al lockdown.

Johnson dovrà anche guidare la sua ristretta maggioranza attraverso l’inchiesta di impeachment del GOP sul presidente Joe Biden. A dicembre la Camera ha votato per formalizzare l’indagine di impeachment su Biden ma finora non sono emersi illeciti da parte del capo della Casa Bianca, un fatto che mette in difficoltà i parlamentati repubblicani nei distretti più competitivi.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus
Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: immigrazioneMessicoMike JohnsonTexasVNY News 1
Previous Post

Quattro accoltellati in metro a Tokyo, fermata una donna

Next Post

Disney perde il primato dopo 8 anni: al Box Office nel 2023 vince Universal

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Our Bodegas Were a Lifeline During COVID-19. Now, We Are Providing a Lifeline to Them

byEric Adams
L’ex ostaggio Usa Idan Alexander è in Israele

Edan Alexander torna dalla famiglia. Fissato un incontro con Trump a Doha

byFederica Farina

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Disney perde il primato dopo 8 anni: al Box Office nel 2023 vince Universal

Disney perde il primato dopo 8 anni: al Box Office nel 2023 vince Universal

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?