Il senatore democratico Robert Menendez – già accusato di usare la sua influenza politica a beneficio dell’Egitto – è stato nuovamente incriminato oggi per aver usato la sua influenza per aiutare il governo del Qatar.
Menendez, 70 anni, è stato rinviato a giudizio nei mesi scorsi per aver accettato tangenti da Fred Daibes, un imprenditore del New Jersey, in cambio del suo aiuto per ottenere i finanziamenti da un fondo di investimento del Qatar.
La nuova accusa amplia le precedenti incriminazioni secondo cui Menendez, quando era a capo della commissione del senato per le relazioni estere, avrebbe utilizzato la sua posizione per dare informazioni al governo egiziano in cambio di centinaia di migliaia di dollari in tangenti. Nel mese di ottobre, i pubblici ministeri hanno accusato Menendez e sua moglie, Nadine, e Wael Hana un imprenditore loro amico, di aver cospirato affinché il senatore desse il suo aiuto politico al governo egiziano e in cambio il senatore e la moglie avrebbero ricevuto centinaia di migliaia di dollari .
Il senatore Menendez e i suoi quattro coimputati si sono tutti dichiarati non colpevoli. Il processo è previsto presso il tribunale federale di Manhattan a maggio.
Queste nuove accuse evidenziano come il senatore e sua moglie abbiano tentato di nascondere il loro rapporto con alti funzionari e qatarioti dopo che gli agenti federali avevano fatto irruzione nella casa della coppia nel New Jersey nei mesi scorsi.
Secondo gli inquirenti nel dicembre 2022 i Menendez, che avevano scoperto che gli agenti dell’Fbi stavano indagando sulle loro finanze, avevano tentato di nascondere le centinaia di migliaia di dollari delle tangenti creando una falsa narrativa, come i soldi fossero stati solo dei prestiti che loro, un poco alla volta, stavano restituendo. Tangenti che avevano pagato sia il mutuo della loro casa e una Mercedes decappottabile.
Nella nuova incriminazione viene messo alla luce il ruolo del partner dei Menendez, Fred Daibes il quale aveva pianificato un importante progetto residenziale per un grattacielo al 115 River Road a Edgewater, nel New Jersey. Il progetto però perse i finanziamenti a causa dei ritardi per la pulizia ambientale. Alla fine del 2022, Daibes si è recato a Londra e in Qatar per incontrare potenziali nuovi finanziatori. Nel gennaio 2023, ha finalizzato un accordo di proprietà condivisa da 45 milioni di dollari per il progetto Edgewater con una società di proprietà di un membro della famiglia reale del Qatar, dirigente della Qatari Investment Co. del quale però per ora gli agenti federali non hanno rivelato il nome. Finanziere che poi è stato presentato dal senatore Menendez ad altri importanti costruttori del New Jersey che hanno nuovamente investito nel progetto immobiliare di Fred Daibes.
Come è noto nella perquisizione fatta in casa di Menendez dagli agenti federali sono stati trovati centinaia di migliaia di dollari in contanti e lingotti d’oro.
L’accusa afferma che mentre la Qatari Investment Co. stava valutando se investire nell’iniziativa immobiliare di proprietà di Daibes, il senatore Menendez ha rilasciato numerose dichiarazioni pubbliche a sostegno del governo del Qatar in modo che Daibes potesse ottenere i finanziamenti dagli investitori del Qatar.