Domani sera alle 8:00 ci sarà il quarto dibattito tra i candidati repubblicani. Si terrà a Tuscaloosa, nell’auditorium della University of Alabama.
Solo Nikki Haley, Ron DeSantis, Chris Christie e Vivek Ramaswamy, si sono qualificati per questo evento al quale non parteciperà Donald Trump, che nell’ultimo sondaggio condotto da NewsNation, ha 50 punti di vantaggio su DeSantis e 51 su Nikki Haley.
Il dibattito può essere seguito in streaming sull’app e sul sito Web NewsNation con il coverage televisivo prima e dopo dell’ex conduttore della CNN Chris Cuomo.
Tre giornaliste saranno le moderatrici: Megyn Kelly, che dopo i suoi focosi trascorsi a Fox News e alla NBC ha ora un seguitissimo podcast su SIRIUS XM. Con lei la conduttrice di NewsNation Elizabeth Vargas ed Eliana Johnson, caporedattrice del Washington Free Beacon.
Gli altri quattro che originariamente avevano annunciato la loro candidatura hanno abbandonato la corsa alla nomination delle primarie repubblicane. Il senatore della South Carolina, Tim Scott, si è ritirato dopo il terzo dibattito del mese scorso. Il governatore del Nord Dakota Doug Burgum, che ha partecipato ai primi due dibattiti repubblicani, ha sospeso la sua campagna ieri. L’ex governatore dell’Arkansas, Asa Hutchinson si è qualificato solo per il primo evento. E l’ex vicepresidente Mike Pence ha abbandonato le primarie in ottobre dopo aver preso parte ai primi due dibattiti.
Nel sondaggio di NewsNation quasi due terzi dei repubblicani (64%) pensano che Trump sia il miglior candidato per l’economia, contro l’8% che la pensa allo stesso modo su DeSantis e il 7,5% che preferisce Haley. Sebbene Haley abbia superato DeSantis in politica estera, il sondaggio ha mostrato che il governatore della Florida è ancora il candidato più popolare dietro Trump. Poco più di un terzo degli intervistati repubblicani (36%) ha scelto DeSantis come seconda scelta, seguito da Ramaswamy con il 15% di sostegno e poi Haley con il 14%.