Durante il weekend i governatori democratici riuniti a Phoenix, in Arizona, hanno eletto Tim Walz, il governatore del Minnesota, presidente dell’Associazione dei Governatori Democratici DGA. Vicepresidente è stata nominata la governatrice del Kansas Laura Kelly.
Walz è stato eletto governatore una prima volta nel 2018 ed è stato rieletto nel 2022. Fuori dai riflettori nazionali è riuscito a promulgare diverse leggi progressiste con una “maggioranza legislativa risicata”, osserva Politico.
Dopo la sua elezione Walz ha detto che come presidente della DGA, con la sua esperienza politica, andrà in aiuto per proteggere e consolidare i leader degli Stati democratici del paese.
Il presidente della DGA è stato spesso visto come un modo per costruire una rete nazionale di raccolta fondi mentre preparano la candidatura alla presidenza; in effetti, diversi presidenti del passato sono diventati candidati alla presidenza, e uno – Bill Clinton – alla fine ha vinto la Casa Bianca.
Sul fronte nazionale, Walz ritiene che il presidente Joe Biden debba parlare dei suoi successi, che includono i miglioramenti alle infrastrutture e il rilancio dell’economia dopo la pandemia, che è “l’invidia” di molte nazioni.
Lo stesso Walz ha dato la notizia della sua elezione alla DGA tramite i social media, affermando che l’organizzazione ha “alcuni grandi obiettivi nel 2024”, come mantenere in carica il governatore democratico della Carolina del Nord e “ribaltare stati critici come il New Hampshire”:
Il governatore ha detto a Poitico di non avere per ora aspirazioni presidenziali, ma solo di aiutare il consolidamento del partito Democratico nelle strutture statali.
“Sono convinto che i governatori fanno davvero la differenza. L’abbiamo visto in Minnesota, l’abbiamo visto nel Michigan, l’abbiamo visto in Colorado. Vediamo questi tre stati migliorare la vita delle persone. Credo nell’organizzazione. E sono semplicemente onorato di essere il presidente dell’Associazione”.
Tuttavia, Walz non esclude una possibile candidatura in futuro.
Walz ha affermato di ritenere che lo Stato di Washington, la Carolina del Nord, il Delaware e il New Hampshire siano le gare di governatore più importanti su cui concentrarsi in vista delle elezioni del prossimo anno. I democratici stanno entrando nel 2024 con un certo slancio dopo una stagione elettorale 2023 complessivamente positiva.
Walz ritiene inoltre che l’ex presidente Donald Trump svolgerà un ruolo significativo anche nella corsa per i governatori del 2024. “Nelle elezioni del 2023 i repubblicani speravano che con le loro critiche al presidente Biden, senza presentare proposte costruttive – ha detto Walz – fosse abbastanza per vincere le elezioni. E abbiamo visto che non è stato così”.
Secondo Walz il successo dei democratici nelle elezioni per governatore del 2024 sarà sicuramente un trampolino di lancio per altri candidati a livello nazionale… inclusa una sua possibile candidatura per la Casa Bianca.