Sarà un confronto tra due politici aspiranti alla presidenza con la tacita speranza che l’attuale situazione elettorale in qualche modo cambi. Gli anni di Biden da un lato e le vicende giudiziarie di Trump dall’altro alimentano queste eventualità. E in questa ottica tra dieci giorni il governatore della Florida Ron DeSantis e il governatore della California Gavin Newsom, due politici con posizioni politiche completamente opposte, si affronteranno in un dibattito televisivo di 90 minuti ad Alpharetta, in Georgia, moderato da Sean Hannity di Fox News, senza pubblico in sala.
La decisione di DeSantis, candidato alla presidenza, di discutere con un politico che non è candidato alla Casa Bianca non ha precedenti. Da molti analisti politici viene interpretato come un gesto di DeSantis per cercare di cambiare le dinamiche della sua traballante campagna elettorale in cui inizialmente era superato solo da Trump, ma che ora vede anche Nikki Haley sorpassarlo.
L’obiettivo dell’evento è quello di “esaminare gli approcci molto diversi che i due governatori hanno e offrire approfondimenti sulle loro filosofie politiche e sulle ambizioni per la nazione”, ha affermato Fox News, anticipando che Hannity metterà in evidenza una varietà di questioni, “comprese l’economia, il confine, l’immigrazione, la criminalità e l’inflazione”.
DeSantis è un candidato per la nomina repubblicana alla presidenza, ma nella maggior parte dei sondaggi nazionali è molto indietro rispetto all’ex presidente Trump. Newsom, nel frattempo, ha visto la sua influenza politica crescere rapidamente, ciò nonostante ha escluso di voler sfidare il presidente Biden per la nomina del Partito Democratico nel 2024 e questo suo sostegno a Biden gli ha fatto guadagnare alcuni potenti alleati alla Casa Bianca. Il governatore della California si è recato a Chicago all’inizio di questo mese per raccogliere fondi per la campagna del presidente durante un’anteprima della convention per i donatori. Eppure Newsom è ampiamente visto come un potenziale candidato se, per qualche ragione imprevista e improbabile, Biden dovesse decidere di non candidarsi, ed è anche visto come uno dei principali contendenti alle primarie democratiche nel 2028.

Domenica prossima Newsom farà il suo debutto in un nuovo spot pubblicitario che sarà trasmesso in televisione in cui accusa DeSantis di promuovere politiche che criminalizzano le donne e i medici che perseguono l’aborto dopo sei settimane. L’annuncio, narrato da Newsom, mostra le immagini di una donna e di un medico sotto il cartello “Ricercato” e afferma che il loro possibile arresto è “per ordine del governatore Ron DeSantis”.
DeSantis ha firmato quest’anno il divieto di interrompere la maternità dopo sei settimane in Florida, cambiando completamente la situazione in Florida che era uno degli Stati del Sud più tolleranti sull’aborto. Un giudizio della Corte Suprema espressa dai magistrati più conservatori degli ultimi 50 anni che ha dato respiro ai democratici che hanno capitalizzato politicamente su questa decisione votando con rabbia contro i repubblicani.
Un portavoce di DeSantis non ha risposto alla questione dell’aborto, ma ha fatto riferimento a una precedente dichiarazione della campagna del governatore in cui si diceva che era ansioso di “esporre a un pubblico nazionale quanto sarebbe pericolosa l’ideologia radicale di Newsom per il Paese”.
Gli scontri ideologici tra i due governatori hanno spostato per un poco i riflettori della politica con DeSantis che cerca di riaccendere la sua corsa presidenziale e Newsom che vuole degustare senza impegno, per ora, il sapore di una corsa elettorale nazionale.
DeSantis stuzzica Newsom accusandolo di essere a capo di uno stato in declino, sottolineando le lotte ben documentate della California contro i senzatetto e l’uso delle droghe con il benestare delle autorità. Nei giorni scorsi, ha biasimato Newsom per i problemi nella sua nativa San Francisco in occasione del Vertice sulla Cooperazione Economica dell’Asia del Pacifico e ha affermato che l’approccio democratico “accelererebbe il declino dell’America”.

Newsom, che è visto come un probabile futuro aspirante alla Casa Bianca, ha detto che difenderà il suo stato e durante il dibattito metterà in luce i successi del presidente Joe Biden.
Newsom ha trascorso più di un anno a insultare in rete la sua nemesi repubblicana, descrivendo DeSantis come “fondamentalmente autoritario”, “un uomo piccolo e patetico”. Il governatore già mesi fa aveva detto che la corsa elettorale di DeSantis sarebbe fallita prima della fine dell’anno, definendolo una brutta imitazione del favorito Donald Trump.
DeSantis e Newsom si sono già scontrati anche su altri temi come divieti di libri nelle biblioteche scolastiche, immigrazione, istruzione e il diritto ad acquistare le armi.
La pubblicità di Newsom sul diritto delle donne di interrompere la maternità arriva più di un anno dopo che aveva pubblicato spot televisivi in Florida sostenendo che in quello stato la libertà era sotto attacco e invitando gli abitanti della Florida a trasferirsi in California.
Gli strateghi politici del governatore della California hanno piazzato la pubblicità sull’aborto di Newsom, nei giorni precedenti al dibattito e apparirà durante le partite domenicali di football in Florida. Andrà in onda anche domenica prossima, tre giorni prima del dibattito, quando la squadra californiana dei San Francisco 49ers ospiterà quella della Florida dei Tampa Bay Buccaneers.