Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
November 7, 2023
in
Politica
November 7, 2023
0

L’America al voto: è il primo test verso le presidenziali del 2024

Un dato importante da seguire sarà quello massa del voto afroamericano

Massimo JausbyMassimo Jaus
NY Redistricting Leads to Exciting Election Day and Opportunities for Candidates

Credits: Wikimedia

Time: 4 mins read

Oggi l’America vota. In tutti gli Stati dell’Unione, il primo martedì di novembre è Election Day. Non sono elezioni di primo piano, ciò nondimeno sono importanti perché rappresentano un primo test nazionale del voto che tra un anno deciderà la Casa Bianca, l’intera Camera dei Rappresentanti e per un terzo del Senato.
Sono inoltre le prime elezioni “importanti” nell’era post pandemia in cui una larga parte di elettori delle grandi città, tradizionalmente democratici, si sono spostati nei villaggi di provincia, tradizionalmente repubblicani.

Un altro test sarà quello per capire se la omogenea massa del voto afroamericano continuerà a partecipare attivamente, soprattutto negli Stati del Sud, dopo che legislazioni statali hanno cambiato l’area di molte circoscrizioni elettorali e hanno reso più difficile accedere ai seggi elettorali, o votare anticipatamente.
E poi si vota non solo per eleggere dei candidati politici, ma per promuovere o bloccare i cambiamenti sociali che molti stati vorrebbero modificare, come il diritto delle donne per la riproduzione o i diritti dei transgender.

I democratici hanno condotto campagne incentrate sull’aborto in Ohio, Virginia, Pennsylvania e Kentucky. In Virginia Senato e Camera statale si giocano le maggioranze con i repubblicani che hanno una superiorità ristretta alla Camera e i democratici al Senato e il governatore repubblicano Glenn Youngkin vuole imporre il divieto di aborto dopo 15 settimane con eccezioni per stupro, incesto e quando la vita della madre è in pericolo.

Oltre all’aborto, l’iniziativa più seguita sarà, ancora una volta, in Ohio, dove gli elettori decideranno se la cannabis debba essere legalizzata per uso ricreativo. Se gli elettori fossero d’accordo, l’Ohio diventerebbe il 24esimo stato a legalizzare la marijuana. Ciò potrebbe esercitare pressioni sul Congresso affinché porti avanti la legislazione almeno per allentare le restrizioni sulle attività bancarie interstatali per le imprese legali di cannabis.

People vote at a polling site – EPA/SARAH YENESEL

In Texas sono al voto 14 emendamenti costituzionali, incluso uno che impedisce la “wealth tax”, ovvero l’imposta sul valore di mercato dei beni posseduti ma non venduti. Attivisti liberali e alcuni eminenti senatori democratici, come Elizabeth Warren del Massachusetts, spingono per questa tassa come l’unico modo per sfruttare la ricchezza dei miliardari, le cui tasse sul reddito sono minime ma la cui vasta ricchezza non tassata permette uno stile di vita lussuoso.

I texani decideranno anche se aumentare l’età pensionabile obbligatoria dei giudici statali da 75 a 79 anni.
In due Stati, Kentucky e Mississippi, i due attuali governatori cercano la riconferma. Gli elettori del Kentucky decideranno se dare un secondo mandato al governatore Andy Beshear, un democratico molto popolare in uno stato a forte maggioranza repubblicana. Beshear ha definito “estremista” la legge restrittiva sull’aborto dello Stato perché non consente eccezioni in caso di stupro e incesto. Ha anche posto il veto alla proposta che vieta l’aborto dopo 15 settimane.

Nel Mississippi, il governatore repubblicano Tate Reeves sta cercando la rielezione contro un cugino di Elvis Presley. Alla Camera dei Rappresentanti a Washington ci sono due seggi vacanti. Nello stato del Rhode Island il democratico Gabe Amo e il repubblicano Gerry Leonard si affrontano in un’elezione speciale per completare il mandato dell’ex deputato democratico David Cicilline che si è dimesso a maggio dopo sette mandati. Il distretto ha votato quasi sempre per i democratici. Cicilline è stato eletto per la prima volta nel 2010 e ha vinto le sue ultime cinque candidature per la rielezione con il 60% dei voti o più. Il democratico Patrick Kennedy ha ricoperto in precedenza il seggio per 16 anni.

Per un altro seggio vacante della Camera, quello dello Utah, le elezioni ci saranno il 21 novembre. Il congressman repubblicano Chris Stewart si è dimesso a fine settembre per motivi familiari e non c’è stato il tempo per il governatore di includere questa competizione elettorale nelle elezioni di oggi.
Si vota per una marea di sindaci.

Voto – Foto di Terry W. Sanders

A Houston, 17 candidati sono in lizza per sostituire Sylvester Turner, il sindaco che ha dovuto lasciare l’incarico dopo 2 mandati. Tra gli aspiranti degni di nota figurano la popolare ccongresswoman Sheila Jackson Lee e il senatore statale John Whitmire, entrambi democratici.

A Philadelphia l’attuale sindaco, il democratico Jim Kenney, ha dovuto lasciare l’incarico dopo due mandati. La democratica Cherelle Parker è sfidata dal repubblicano David Oh.

A Indianapolis il sindaco democratico Joe Hogsett cerca la riconferma. E’ stato sfidato dal repubblicano Jefferson Shreve.

A Columbus, in Ohio, l’attuale sindaco democratico Andrew Ginter è stato sfidato da Joe Motil, democratico-indipendente.

A Charlotte, in North Carolina, l’attuale sindaco democratico Vi Lyles cerca la riconferma, ma la repubblicana Misun Kim ceerca di strappargli la poltrona.  E si vota anche a Whichita in Kansas, ad Aurora, Colorado, Orlando, Florida, Boise, Spokane e altre 250 città con più di 75 mila abitanti

A Uvalde, in Texas, dove l’anno scorso un uomo armato ha ucciso 19 studenti e due insegnanti alla Robb Elementary School, i candidati a sindaco sono l’ex giornalista Kimberly Mata-Rubio, la cui figlia è stata uccisa nella strage, l’ex sindaco Cody Smith e l’insegnante di scuola elementare Veronica Martinez.

A Bridgeport, in Connecticut, il sindaco Joe Ganim sta cercando un ottavo mandato, ma mercoledì scorso un giudice statale ha fatto la mossa insolita di ordinare nuove elezioni primarie democratiche dopo che sono emerse prove di possibili brogli in quelle che si sono tenute a settembre. La data delle nuove primarie non è stata fissata.

A Derby, nel Connecticut, il sindaco in carica Richard Dziekan si candida come indipendente per un quarto mandato dopo aver perso le primarie repubblicane a favore dell’assessore Gino DiGiovanni, Jr., che è stato accusato dai pubblici ministeri federali ad agosto di essere entrato illegalmente nel Campidoglio durante il tentativo insurrezionale del 6 gennaio.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Stati Unitivoto
Previous Post

Barbra Streisand pubblica “My Name is Barbra”

Next Post

Negli USA sempre più attacchi antisemiti: gli ebrei fanno scorta di armi

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark, i controllori di volo perdono i contatti con gli aerei per oltre 1 minuto

byEmanuele La Prova
Il Pakistan risponde all’attacco indiano: al via l’operazione “Bunyanun Marsoos”

Il Pakistan risponde all’attacco indiano: al via l’operazione “Bunyanun Marsoos”

byDaniele Di Bartolomei

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Negli USA sempre più attacchi antisemiti: gli ebrei fanno scorta di armi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?