Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 8, 2023
in
Politica
September 8, 2023
0

Joe Biden a cena da Modi sfrutta le assenze di Xi e Putin

Con il presidente anche Jake Sullivan, il consigliere per la sicurezza nazionale

Massimo JausbyMassimo Jaus
Joe Biden a cena da Modi sfrutta le assenze di Xi e Putin

Joe BIden e Narendra Modi - Twitter, Modi

Time: 4 mins read

A volte gli equilibri politici si costruiscono anche sulle assenze e in India il presidente Joe Biden sfrutta il fatto che sia il presidente russo Vladimir Putin che quello cinese Xi Jinping non siano presenti al G20 di Nuova Delhi. I lavori formali cominciano sabato, ma tutta la parte preparatoria per questo vertice è già da mesi al lavoro alla ricerca di una formula che nella dichiarazione finale soddisfi tutti i partecipanti.  

Il capo della Casa Bianca avrà un’importante opportunità a questo G20, essendogli stato lasciato lo spazio per presentare ad un folto gruppo di leader mondiali la richiesta di allinearsi con gli Stati Uniti su questioni che includono la condanna della guerra della Russia in Ucraina e il freno alla crescente assertività della Cina nell’Indo-Pacifico.

“Il fattore più destabilizzante” resta l’aggressione di Mosca contro Kiev che “ha aumentato i prezzi di cibo ed energia e siamo consapevoli dei rischi per la crescita globale”, ha affermato il segretario al Tesoro Janet Yellen, parlando in margine dei lavori, affermando che “la cosa più importante che potremmo fare per la crescita globale è che la Russia metta fine alla sua brutale guerra contro l’Ucraina”. Quanto alla Cina, Yellen, incontrando i media a New Delhi, ha osservato che “c’è un rallentamento dell’economia” che “richiede politiche di aggiustamento. Monitoriamo, ma non vedo significativi effetti sugli Usa”.

Come Joe Biden è arrivato a New Delhi si è recato alla residenza del primo ministro Narendra Modi per un incontro bilaterale. Con il presidente anche Jake Sullivan, il consigliere per la sicurezza nazionale.

Quasi un’ora di conversazioni private in cui – hanno affermato i portavoce – è stato discusso del recente sbarco dell’India sulla Luna, degli investimenti nel settore tecnologico indiano e della collaborazione nell’Indo-Pacifico, rilasciando una lunga promessa congiunta di approfondire ulteriormente una relazione che secondo loro è “basata sulla fiducia e sulla comprensione reciproca”. 

Biden sta portando in India la promessa di un massimo di 200 miliardi di dollari in nuovi fondi di sviluppo per il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, la salute pubblica e altre esigenze infrastrutturali nei paesi meno sviluppati attraverso istituzioni finanziarie internazionali rinnovate come la Banca Mondiale, sfruttate da un’economia relativamente piccola. investimenti da parte degli Stati Uniti.

Happy to have welcomed @POTUS @JoeBiden to 7, Lok Kalyan Marg. Our meeting was very productive. We were able to discuss numerous topics which will further economic and people-to-people linkages between India and USA. The friendship between our nations will continue to play a… pic.twitter.com/Yg1tz9kGwQ

— Narendra Modi (@narendramodi) September 8, 2023

L’iniziativa rappresenta una risposta lanciata dagli Stati Uniti al progetto cinese Belt and Road che fornisce prestiti ai paesi più poveri per costruire porti, linee ferroviarie e reti di telecomunicazioni, un’impresa che ha ampliato l’influenza di Pechino in parti del mondo dove raramente aveva avuto un ruolo importante prima. 

Il piano di Biden corrisponderebbe solo a una frazione degli investimenti cinesi degli ultimi anni, ma offre un’alternativa alla presenza di Pechino come creditore onnipresente e spesso spietato.

Il presidente avrà domani un’importante opportunità alla riunione del Gruppo dei 20 per presentare a questo folto gruppo di importanti leader mondiali la richiesta di allinearsi con gli Stati Uniti su questioni che includono la condanna della guerra della Russia in Ucraina e il freno alla crescente assertività della Cina nell’Indo-Pacifico. Un lavoro diplomatico che potrebbe durare tutta la notte per arrivare a un testo condiviso e a una dichiarazione finale sottoscritta da “quasi tutti” perché il nodo della guerra in Ucraina continua a dividere i leader del G20 che resta il punto più controverso delle negoziazioni. 

Con l’invasione dell’Ucraina che sottolinea le divisioni, il vertice di Nuova Delhi potrebbe dare spazio a un’agenda alternativa, tanto che il Segretario generale dell’Onu, António Guterres, parla di “famiglia globale disfunzionale”: “Se siamo davvero una famiglia globale, oggi ne rappresentiamo una piuttosto disfunzionale – dice – Le divisioni crescono, le tensioni divampano e la fiducia si erode. Tutto questo solleva lo spettro della frammentazione e, infine, dello scontro”.

Il primo ministro indiano, nonché padrone di casa Narendra Modi, cercherà di concentrare il dibattito sui paesi in via di sviluppo e sull’inclusione dell’Unione africana come membro permanente del G20.

Il G20 rappresenta il gruppo di 19 Paesi più l’Unione europea, considerati le maggiori economie mondiali, con circa il 75% del commercio globale. L’Unione africana rappresenta 55 Paesi e rappresenta l’undicesima economia mondiale, ma con solo il 2% del commercio globale.

Gli Stati Uniti saranno rappresentati da Joe Biden, la Gran Bretagna dal primo ministro Rishi Sunak, l’Italia da Giorgia Meloni. Presenti anche Recep Tayyp Erdogan, Turchia; Yoon Suk-Yeol, Corea del Sud; Cyril Ramaphosa, leader del Sudafrica. Presenzieranno anche il re Salman bin Abdulaziz Al Saud, leader dell’Arabia Saudita, Andrés Manuel Lopez Obrador, presidente del Messico, Fumio Kishida presidente del Giappone. L’Indonesia è presente con il presidente Joko Widodo, detto Jokowi. La Germania dovrebbe essere presente con il cancelliere Olaf Scholz.

Giorgia Meloni – ANSA

Il presidente Emmanuel Macron rappresenta la Francia così come il primo ministro Justin Trudeau ci sarà per il Canada. Luiz Inacio Lula da Silva, presidente del Brasile e Anthony Albanese, primo ministro dell’Australia presenti assieme, per l’Argentina, con il presidente Alberto Fernandez

Gli 8 Stati non membri invitati dall’India sono: Bangladesh con la prima ministra Sheikh Hasina; Egitto con il presidente Abdel Fattah al-Sisi; Mauritius con il primo ministro Pravind Jugnauth; Paesi Bassi con il presidente Mark Rutte; Nigeria con il presidente Bola Tinubu; Oman con il sultano e primo ministro Haitham bin Tariq Al Said; Singapore con il primo ministro Lee Hsien Loong; Emirati Arabi Uniti con il leader Mohammed bin Zayed Al Nahyan

Gli ospiti permanenti del G20 (ma non membri) sono: Spagna con il primo ministro Pedro Sanchez, che però ha dato forfait in quanto positivo al Covid; l’Unione Africana; l’Associazione dei Paesi del sud-est asiatico; il Financial Stability Board; l’International Labour Organization; il Fondo Monetario internazionale, il New Partnership for Africa’s Development; l’Organizzazione economica per la cooperazione e lo sviluppo; le Nazioni Unite; la Banca Mondiale; l’Organizzazione mondiale della Sanità; l’organizzazione mondiale del commercio.

Una cena per 400 ospiti nella Residenza della Presidente indiana Droupadi Murnu a Delhi sarà uno degli eventi sociali clou del summit del G20 a margine dell’agenda ufficiale degli incontri. 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: G20IndiaJoe Biden
Previous Post

Un gran giurì speciale voleva incriminare l’anno scorso 3 senatori alleati di Trump

Next Post

Nuovo spot elettorale ambientato a Kiev: “la quieta forza” di Biden

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

Latest News

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

byMassimo Cutò
Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

byAnsa

New York

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli
Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Biden a Kyiv: il significato simbolico del viaggio tenuto segreto

Nuovo spot elettorale ambientato a Kiev: "la quieta forza" di Biden

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?