Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 6, 2023
in
Politica
September 6, 2023
0

Prima udienza in Georgia: al via il processo contro i coimputati di Trump

Intanto a New York un giudice ha deciso che altri commenti fatti dall’ex presidente su E. Jean Carroll erano diffamatori

Marco GiustinianibyMarco Giustiniani
Prima udienza in Georgia: al via il processo contro i coimputati di Trump

The Fulton County mugshots of Ken Chesebro (Left) and Sidney Powell (Right) FULTON COUNTY SHERIFF'S OFFICE

Time: 4 mins read

Prima udienza in Georgia e prime riprese televisive in un processo in cui è stato rinviato a giudizio Donald Trump.

L’ex presidente oggi non era in aula ad Atlanta perché l’udienza verteva su due dei coimputati, Sidney Powell e Kenneth Chesebro, entrambi avvocati, che nei giorni scorsi hanno richiesto sia il rito del “processo rapido” sia che i loro casi vengano separati l’uno dall’altro e dal resto dei coimputati – incluso l’ex presidente Trump – anche se tutti sono accusati di aver cercato di ribaltare il risultato elettorale in Georgia. Questa loro richiesta di separare il processo è stata respinta dal giudice Scott McAffe, il quale ha stabilito che i due andranno a processo insieme il 23 ottobre.

Il giudice non ha ancora deciso se in questa data verranno processati anche gli altri 17 imputati sostenendo che due lunghi processi avrebbero intasato il calendario del tribunale e “sacrificato” i giurati. “Mi sembra un po’ irreale tuttavia processare insieme tutti gli imputati in ottobre”, ha affermato il magistrato sottolineando che “abbiamo meno di due mesi per risolvere la questione”. Il giudice ha detto che spera di decidere sul programma del processo “entro la fine di questa settimana o all’inizio della prossima settimana”. 

David Shafer – wikimedia

Sei degli imputati hanno chiesto l’archiviazione dei loro casi, tra cui Trump e l’ex presidente del partito repubblicano della Georgia David Shafer. Altri imputati stanno cercando di trasferire i loro casi alla corte federale. Un giudice federale deve ancora pronunciarsi sulla questione.

Lo statuto del “processo rapido” consente a un imputato di richiedere allo Stato di essere giudicato velocemente e avere la data del suo processo entro un periodo di tempo specifico. Se il caso non viene giudicato entro tale termine, l’imputato viene assolto “per difetto della corte”.

McAfee ha indicato di volere che i pubblici ministeri forniscano una “stima in buona fede” di quanto tempo sarebbe necessario per tenere un processo congiunto per tutti i 19 imputati e quanto tempo sarebbe necessario se il caso fosse diviso in sottogruppi di imputati. Nello specifico, vuole sapere quanti testimoni e quanti reperti possono produrre i pubblici ministeri.

La pubblica accusa ha affermato che vuole processare insieme tutti i 19 coimputati aggiungendo che il processo dovrebbe durare quattro mesi – esclusa la selezione della giuria – e che verrebbero chiamati più di 150 testimoni.

Quella di oggi, comunque, non è stata una giornata favorevole per l’ex presidente. A Manhattan quattro mesi dopo che la giuria di un processo civile aveva stabilito che Donald Trump aveva abusato sessualmente e diffamato l’editorialista E. Jean Carroll, un giudice federale ha deciso che altri commenti fatti dall’ex presidente sulla donna erano diffamatori. La decisione significa che un imminente secondo processo riguarderà solo la penalizzazione su quanto dovrà risarcire la donna per le offese.

La decisione dovrebbe snellire significativamente il secondo processo, fissato per gennaio. Si tratta di volgari commenti che Trump fece nel 2019, dopo che Carroll aveva dichiarato pubblicamente per la prima volta di essere stata aggredita sessualmente in un camerino di un grande magazzino dopo un incontro casuale con Trump nel 1996. 

Il primo processo riguardava l’accusa di violenza sessuale e se alcuni commenti di Trump del 2022 fossero diffamatori. I giurati hanno assegnato a Carroll 5 milioni di dollari, ritenendo che E Jean Carroll avesse subito abusi sessuali ma respingendo la sua accusa di essere stata violentata.

Magazine Columnist E. Jean Carroll arrives for her civil trial against former U.S. President Donald Trump at Manhattan Federal Court on May 04, 2023 in New York City – ANSA/Michael M. Santiago/Getty Images/AFP

L’avvocato di Trump, Alina Habba, ha dichiarato che il suo team legale è fiducioso che il verdetto della giuria verrà annullato in appello.

In Florida poi Yuscil Taveras, uno dei testimoni nella vicenda dei documenti top secret nascosti dall’ex presidente a Mar A Lago dopo aver lasciato l’incarico, ha stipulato un accordo con i pubblici ministeri per fornire la sua testimonianza dopo che l’ufficio del procuratore speciale Jack Smith aveva minacciato di perseguirlo. Taveras, che era il capo della tecnologia informatica presso il resort di Trump aveva mentito nella sua testimonianza al gran giurì quando aveva affermato che non gli era stato chiesto di cancellare i file con le videoregistrazioni in cui si vedevano alcune persone che spostavano le scatole con i documenti. 

Il futuro politico dell’ex presidente non è costellato solo dalle sue pendenze giudiziarie o dai suoi appuntamenti con l’elettorato. Numerosi gruppi in difesa degli elettori in molti Stati dell’Unione sostengono che Donald Trump non possa candidarsi alla presidenza in base al terzo capitolo del 14mo emendamento della Costituzione.   

Citizens for Responsibility and Ethics (CREW), un gruppo di controllo con sede a Washington, ha intentato una causa per conto di un pugno di elettori che cercano di escludere l’ex presidente Donald Trump dalle elezioni del 2024 in Colorado. Stessa cosa anche in New Hampshire, Arizona e Oregon dove la settimana scorsa è stata presentata una richiesta legale per squalificare Trump. I segretari di Stato affermano di aver iniziato a prendere provvedimenti per prepararsi alla possibilità di amministrare le elezioni senza l’attuale favorito del GOP. In un’intervista con ABC News, il segretario di Stato del Michigan Jocelyn Benson, una democratica, ha affermato che lei e altri segretari di stato di Pennsylvania, Georgia, Nevada, New Hampshire e Maine hanno iniziato ad avere conversazioni più di un anno fa sulla preparazione alle sfide legali per La candidatura dell’ex presidente.  

Il capitolo 3 del 14° Emendamento della Costituzione afferma che qualcuno non è idoneo a una futura carica se, mentre era in precedenza in carica, ha prestato giuramento a sostegno della Costituzione ma poi “si è impegnato in un’insurrezione o in una ribellione contro la stessa, o [ha dato] aiuto o conforto alla Costituzione e ai ” suoi nemici”, a meno che non venga concessa loro l’amnistia con un voto di due terzi del Congresso. I sostenitori di questa regola sostengono che ciò si applica a Trump a causa della sua condotta dopo aver perso le elezioni del 2020 cercando poi di invertire i risultati. 

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Giustiniani

Marco Giustiniani

DELLO STESSO AUTORE

Scontro : Trump apre al dialogo dopo la causa ma  Harvard dice “no grazie”

Cosa c’è dietro lo scontro senza precedenti tra Trump e Harvard

byMarco Giustiniani
Nyt, Hegseth mandò chat di guerra anche a moglie e fratello

Trema il Pentagono: sempre più in bilico il capo Pete Hegseth

byMarco Giustiniani

A PROPOSITO DI...

Tags: AtlantaDonald TrumpNew Yorkprocesso
Previous Post

Medvedev arriva in semifinale: Rublev ko 3 set a 0

Next Post

Agli Us Open caldo pericoloso per i tennisti: Medvedev propone di cambiare le regole

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘speriamo Mosca e Kiev trovino accordo questa settimana’

President Trump Receives Støre and Rutte at White House to Discuss NATO

byMarco Giustiniani
Trump riceve Støre e Rutte e rilancia sulla Nato

Trump riceve Støre e Rutte e rilancia sulla Nato

byMarco Giustiniani

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Agli Us Open caldo pericoloso per i tennisti: Medvedev propone di cambiare le regole

Agli Us Open caldo pericoloso per i tennisti: Medvedev propone di cambiare le regole

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?