“Mi continuano a dire che sono troppo vecchio. Sono solo più saggio”. Lo ha detto Joe Biden parlando a Filadelfia in occasione del Labor Day, la festa dei lavoratori.
“Continuerò a fare questo lavoro, con il vostro aiuto”, ha detto il presidente sul palco della città della Pennsylvania rivendicando la creazione di milioni di posti di lavoro dal suo arrivo alla Casa Bianca. “Quando c’era l’altro, la Cina ci rubava il lavoro, ora i lavori stanno tornando negli Stati Uniti”, ha attaccato Biden riferendosi a Donald Trump. “Non è Wall Street che ha costruito l’America – ha rimarcato il presidente – sono i sindacati”.
Tra Biden e Donald Trump, favoriti per essere gli sfidanti alle prossime elezioni presidenziali, ci sono solo tre anni di differenza, eppure nella percezione della maggior parte degli americani il leader democratico soffre molto di più l’avanzare dell’età.
I dati raccolti dal Wall Street Journal su Biden sono spietati: il presidente è troppo vecchio per il 73% dei cittadini USA, solo il 42% approva il modo in cui governa e uno scarso 39% ha un’opinione favorevole di lui. Come se non bastasse, solo il 40% ritiene che l’inquilino della Casa Bianca abbia realizzato un numero di progetti senza precedenti e solo il 36% lo considera “mentalmente adatto alla presidenza”, contro il 46% del tycoon.