Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 1, 2023
in
Politica
September 1, 2023
0

Mondo trumpiano in fibrillazione: processi, divisioni e teorie del complotto

In Georgia il rifiuto del governatore Kemp di andare in aiuto dell'ex presidente ha scatenato la guerra civile all’interno del partito

Massimo JausbyMassimo Jaus

A viewer watches former President and Republican presidential candidate Donald Trump's interview by Tucker Carlson on the platform 'X' on their phone in Miami, Florida, USA, 23 August 2024 ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Time: 4 mins read

Il mondo trumpiano in fibrillazione: i processi si avvicinano, i repubblicani litigano, Tucker Carlson lancia l’allarme su presunti attentati a Donald Trump, dure condanne per i Proud Boys associati con il tentativo insurrezionale del 6 gennaio, i mega donatori del partito repubblicano si allontanano sempre più dall’ex presidente, mentre il giudice Scott McAfee, che presiede il processo di Atlanta, ha autorizzato le riprese televisive in aula che saranno trasmesse in diretta.

In Georgia il rifiuto del governatore repubblicano Brian Kemp di andare in aiuto di Donald Trump ha scatenato la guerra civile all’interno del partito, rendendo più profonda la spaccatura tra i repubblicani tradizionali, come il governatore dello stato Brian Kemp, e i sostenitori MAGA come Marjorie Taylor Greene e il vicegovernatore Burt Jones. Una guerra covata dopo la pesante sconfitta dei due senatori locali, David Perdue e Kelly Loeffler, entrambi sostenuti da Donald Trump, sconfitti dai democratici Jon Osoff e Raphael Warnock. Una bocciatura che ha fatto perdere ai repubblicani la maggioranza al Senato. Trump poi ha continuato con le richieste di trovargli i voti ad elezioni concluse ed ora esplosa con la richiesta di mettere sotto accusa Fani Willis, che è stata rigettata dal governatore. 

“In Georgia, finché sarò governatore, seguiremo la legge e la Costituzione, indipendentemente da chi aiuta o danneggia politicamente”, ha detto Kemp ieri sera in un incontro con i giornalisti. 

“Un processo questo di Donald Trump che sarà trasmesso in diretta tv” ha deciso il giudice Scott McAfee.

Prima che inizino i processi per le quattro incriminazioni Donald Trump deve fronteggiare un altro procedimento a New York per la causa avanzata dall’Attorney General dello Stato, Letitia James, secondo la quale ha gonfiato il valore delle sue proprietà fino a 2,2 miliardi di dollari. Causa di cui oggi gli avvocati dell’ex presidente hanno chiesto l’archiviazione, ma che per James non ha neanche bisogno di un processo per essere risolta poiché, sostiene, non ci sono dubbi sul fatto che Trump e membri della sua famiglia abbiano mentito per ottenere condizioni più favorevoli per prestiti e finanziamenti. 

Letitia James – ANSA/EPA/JUSTIN LANE

A gettare altra benzina sul fuoco ci pensa Tucker Carlson, il personaggio mediatico di estrema destra licenziato da Fox News all’inizio di quest’anno, che ha affermato, senza nessuna prova, prove che il paese sta “accelerando verso” l’assassinio dell’ex presidente Donald Trump – un commento che ha iniziato a guadagnare terreno con voci di spicco tra i sostenitori di Trump.

In un’intervista con il comico e podcaster Adam Carolla, a Carlson è stato chiesto di commentare cosa “riserva il futuro” per l’ex presidente, che è in testa alla nomina presidenziale repubblicana nel 2024. Carlson ha continuato a inveire contro il fatto che l’ex presidente è stato messo sotto accusa due volte e deve affrontare quattro processi.

“Se si inizia con le critiche, poi si passa alla protesta, poi si va all’impeachment, poi si va ai tribunali e nessuna di queste manovre ha successo, quale sarà la prossima mossa? E’ evidente che si sta puntando verso l’assassinio. Entrambi i partiti hanno deciso – che c’è qualcosa in Trump che è così minaccioso per loro, semplicemente non possono vederlo”, ha detto Carlson nell’intervista, che è stata pubblicata online ieri sera.

Carlson, come suo solito, non ha fornito alcuna prova a sostegno delle sue affermazioni.  I suoi commenti sono stati ripresi da altre personalità dei media di estrema destra, tra cui il teorico della cospirazione Alex Jones e l’ex conduttore di Fox News Dan Bongino, che ora pubblica i suoi podcast su Rumble, una piattaforma video online nota per ospitare suprematisti e negazionisti del covid. I commenti sono circolati anche sul forum internet pro-Trump Patriots.win, noto anche come TheDonald.

Alex Jones – ANSA

L’episodio più recente del podcast di Bongino si intitola “Speeding Towards Assassination?” Nella descrizione dell’episodio pubblicata sulla piattaforma Apple Podcasts, Bongino afferma senza prove che “il complotto per eliminare Trump si sta metastatizzando”. I suoi podcast nel pianeta Maga sono popolarissimi. Nelle frange di estrema destra e dei QAnon, Trump è stato a lungo presentato come l’obiettivo di un vasto complotto orchestrato in parte dallo “Stato profondo” di Washington, dall’establishment democratico e dai media. L’ex presidente ha cavalcato questa visione del mondo, definendosi una “vittima” e il centro di una “caccia alle streghe”.

Carlson è stato estromesso da Fox News ad aprile, pochi giorni dopo che il network televisivo aveva accettato di pagare quasi 800 milioni di dollari a Dominion Voting Systems per evitare un processo per diffamazione.

Se l’ex presidente è popolare tra i repubblicani ed è in testa nei sondaggi per la nomination del partito, non gode dello stesso sostegno da parte dei mega donatori. Un super PAC conservatore sta lanciando un’importante campagna pubblicitaria che invita gli elettori a scegliere qualcuno diverso da Donald Trump nelle primarie presidenziali repubblicane. Americans for Prosperity Action, un super PAC sostenuto dal miliardario attivista conservatore Charles Koch, sta spendendo 1,68 milioni di dollari in pubblicità in North Carolina, Arkansas e Tennessee. Tutti e tre sono tra i 15 stati del “Super Tuesday”. Christine Ravold, responsabile delle comunicazioni regionali del comitato di azione politica, ha detto che “è ora di voltare pagina” su Trump.

Infine due leader del gruppo estremista di destra Proud Boys, Joseph Biggs e Zachary Rehl ,sono stati condannati  a 17 e 15 anni di carcere per aver guidato l’attacco al Campidoglio per cercare di impedire il trasferimento pacifico del potere da Donald Trump a Joe Biden.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald Trump
Previous Post

Terza serata: tanto nero, tanti décolleté

Next Post

Consiglio di Sicurezza: l’Albania punta tutto su Ucraina e aiuti privati all’Onu

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

byDania Ceragioli
Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

byGennaro Mansi

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Consiglio di Sicurezza: l’Albania punta tutto su Ucraina e aiuti privati all’Onu

Consiglio di Sicurezza: l'Albania punta tutto su Ucraina e aiuti privati all'Onu

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?