Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 29, 2023
in
Politica
August 29, 2023
0

Il diktat di Trump ai parlamentari GOP: “Votate l’impeachment contro Biden”

A meno di una settimana dalla riapertura del Congresso tiene banco anche lo spettro dello shutdown federale

Massimo JausbyMassimo Jaus
La Camera approva l’aumento del tetto al debito americano. Evitato il default

Kevin McCarthy (C-R) returns to his office after casting a procedural vote to raise the debt limit in Washington, DC, USA, 31 May 2023 - ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Time: 3 mins read

Manovre preelettorali alla Camera. Per ora i lavori al Congresso sono sospesi, riprenderanno martedì prossimo dopo il lungo weekend del Labour Day, ma i parlamentari sono in fermento.

Le elezioni si avvicinano e il futuro è incerto. Molti repubblicani temono che le turbolente vicende giudiziarie di Donald Trump rischino di trascinare tutto il partito alla sconfitta alle elezioni del 2024, quando a novembre si voterà oltre che per la Casa Bianca anche per il rinnovo della Camera e per 34 seggi del Senato. E, nonostante le minacce dell’ex presidente, chiedono allo speaker della Camera Kevin McCarthy di prendere le distanze.

Gli ultraconservatori del Freedom Caucus, legati all’ex capo della Casa Bianca, si oppongono e minacciano di sfiduciarlo, chiedendo a gran voce di aprire alla Camera il procedimento per mettere il presidente Biden sotto impeachment. Trump lo ha ordinato domenica con un post sul suo sito Truth Social rivolto ai suoi parlamentari: “Dovete votare per l’impeachment di Biden. Non ci sono scuse. Se non voterete per l’impeachment finirete nel dimenticatoio”.

In questa faida all’interno del GOP è iniziato il conto alla rovescia per lo shutdown federale. Ancora freschi dalla battaglia per l’alzamento del tetto di spesa di pochi mesi fa ora democratici e repubblicani si dovranno affrontare sui finanziamenti di bilancio. Non approvando in tempo questa misura ci sarà la chiusura degli uffici governativi, mentre se mesi fa non avessero votato per l’aumento del tetto del debito ci sarebbe stato il default.

Ci sono poche possibilità che i parlamentari riescano a legiferare i finanziamenti governativi prima del 30 settembre, quando scadrà l’anno fiscale: ci sono 12 leggi da approvare nel gigantesco pacchetto del finanziamento del governo.

Republican Representive of Georgia Marjorie Taylor Greene leaves following a House Republican Conference meeting on Capitol Hill in Washington, DC, USA, 10 January 2023 ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Il Congresso potrebbe approvare una misura tampone, un disegno di legge di spesa temporanea per mantenere il governo in funzione, come ha fatto regolarmente in passato. Ma il Freedom Caucus ha annunciato oggi di voler vedere tagli alla spesa per accettare una soluzione provvisoria e farà pressioni anche sul presidente della Camera Kevin McCarthy affinché soddisfi le loro richieste su una serie di altre questioni politiche.

Storicamente, i membri del Freedom Caucus non sostengono le spese a breve termine per mantenere aperto il Governo, ma poiché i repubblicani detengono solo una maggioranza di cinque seggi alla Camera, i parlamentari del Freedom Caucus hanno un’influenza significativa sull’agenda. In alternativa McCarthy avrà bisogno dei voti dei democratici per approvare una misura di finanziamento a breve termine che possa anche essere approvata dal Senato per essere trasformata in legge.

McCarthy la scorsa settimana aveva ventilato la prospettiva di un finanziamento a breve termine che darebbe alla Camera e il Senato più tempo per raggiungere un compromesso sui livelli finali di spesa per l’anno. Proposta ben accolta dai democratici e respinta dallo zoccolo duro dei parlamentari repubblicani.

Per cercare di ridurre la tensione all’interno del partito McCarthy ha iniziato a elaborare una strategia su come procedere con un’indagine di impeachment sul presidente Joe Biden, anche se la leadership del partito ritiene la proposta politicamente rischiosa per le elezioni del 2024. Tanto rischiosa che non ci sarebbero i 218 voti necessari per avviarla. E per questo lo speaker, con un gioco di prestigio del Congresso, evita il voto formale per la richiesta di impeachment e propone un’altra inchiesta della Camera come prologo per la richiesta di impeachment.

US President Joe Biden – ANSA/EPA/Ron Sachs / POOL

Finora, nonostante le inchieste avviate da due commissioni della Camera, le prove delle accuse mosse a Biden di aver tratto profitto dagli affari esteri di suo figlio non sono state provate, così come quelle di ingerenza politica del Dipartimento di Giustizia nel procedimento penale di Hunter Biden. Lo stesso presidente ha affermato di non aver commesso alcun illecito nei confronti del figlio e la Casa Bianca ha ripetutamente sostenuto che il presidente non ha mai intrattenuto rapporti di affari con il figlio. Accuse smentite anche dal ministro della Giustizia Merrick Garland e da altri alti funzionari del Dipartimento di Giustizia.

La deputata Marjorie Taylor Greene, alleata di Trump e sostenitrice vocale dell’impeachment di Biden, ha detto alla CNN che la prospettiva di un’indagine di impeachment “sembra molto, molto buona”.

Il leader della minoranza democratica alla Camera Hakeem Jeffries ha detto che l’idea di aprire la procedura di impeachment sul presidente Joe Biden è di Trump che sta dando gli ordini ai suoi seguaci, aggiungendo “Il burattinaio tira i fili e le marionette si muovono. Non sono stati in grado di fare una proposta seria per tutto l’anno”, ha proseguito Jeffries alla CNN. “E continuano a prendere ordini da Donald Trump, il loro capo burattinaio, che vuole perseguitare Joe Biden. E ora, senza nessuna prova, si vuole aprire un’inchiesta di impeachment”.

Anche alcuni parlamentari repubblicani sono scettici sui reali motivi di McCarthy per aprire l’indagine.

Il deputato Matt Rosendale, membro del Freedom Caucus, ritiene che McCarthy stia parlando dell’impeachment di Biden solo per distogliere l’attenzione per far approvare l’accordo sul bilancio senza i tagli che gli ultras repubblicani vogliono sulle parti sociali. “Temo che ora McCarthy stia sollevando l’argomento solo per usarlo come distrazione, un contentino, in modo da poter provare a portare avanti  i negoziati sul bilancio senza sostanziali tagli”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpGopKevin McCarthyshutdown
Previous Post

Berrettini al secondo turno sul velluto: battuto Humbert in tre set

Next Post

Tommaso Santambrogio con il suo racconto di Cuba apre le Giornate degli Autori

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Tommaso Santambrogio con il suo racconto di Cuba apre le Giornate degli Autori

Tommaso Santambrogio con il suo racconto di Cuba apre le Giornate degli Autori

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?