Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 7, 2023
in
Politica
August 7, 2023
0

Trump chiede contributi ai suoi elettori. “Vogliono darmi 561 anni”

"Impossibile per me avere un giudizio equo", scrive l'ex presidente su Truth Social. Un'altra udienza per decidere se imporre un limite alle esternazioni dell'ex presidente

Massimo JausbyMassimo Jaus

Former US President Donald J. Trump - ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Time: 4 mins read

I problemi legali di Donald Trump si moltiplicano e si complicano, le inchieste giudiziarie si intrecciano e si sovrappongono con la sua campagna elettorale, mentre i suoi messaggi diventano sempre più rancorosi, carichi di veleno e i suoi incontri con gli elettori traboccano di risentimento.

L’ex presidente continua a parlare del passato, delle elezioni “rubate”, di Nancy Pelosi e di Joe Biden, della caccia alle streghe, ponendosi come punto centrale dell’elezione per la Casa Bianca nel 2024, come se le presidenziali dovessero essere un referendum su di lui.

L’ex presidente ha a carico cinque processi che si svolgeranno tra l’ottobre 2023 e il maggio 2024: uno penale a Manhattan per i soldi dati in nero a Stormy Daniels, un altro federale in Florida per i documenti top secret nascosti a Mar-a-Lago, un processo per frode civile dello stato di New York intentato dall’Attorney General Letitia James, un processo civile federale intentato dalla giornalista scrittrice E Jean Carrol per il quale è già stato condannato a risarcire la donna. Dopo un controverso dibattito elettorale in cui ha rilanciato le accuse alla donna, il caso è stato riaperto e ci sarà un secondo processo, sempre per diffamazione, il 14 gennaio 2024. Intanto il magistrato federale ha respinto una controdenuncia presentata da Trump.

Un sesto procedimento penale – per aver tentato di ribaltare le elezioni del 2020 con l’assalto al Congresso – sarà programmato alla fine di questo mese. E quanto prima, forse addirittura domani, scatterà il rinvio a giudizio in Georgia, dalla procura distrettuale della contea di Fulton, per i suoi tentativi per forzare gli amministratori locali a “trovargli” i voti per annullare la vittoria di Biden.

Former US President Donald J.Trump is seen in the backseat as he departs the E. Barrett Prettyman United States Courthouse, where Judge Tanya Sue Chutkan arranged him, in Washington, DC, USA, 03 August 2023 ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Secondo un conteggio fatto da Politico, l’ex presidente rischia 641 anni di carcere se dovesse essere condannato per tutte le accuse che deve affrontare. Lo ha confermato anche lui in un’e-mail di raccolta fondi mandata ai suoi sostenitori in cui ha affermato: “Con il Dipartimento della Giustizia corrotto dall’imbroglione Biden che mi ha illegalmente ancora una volta rinviato a giudizio, ora potrei essere condannato a un totale di 561 ANNI di prigione a causa della caccia alle streghe lanciata dalla sinistra”. Ottanta anni di meno, secondo i suoi calcoli.

Così i suoi avvocati hanno chiesto alla giudice Tanya Chutkan di accettare le esternazioni dell’ex presidente come una forma di espressione sancita dal primo emendamento della Costituzione. “È impossibile per me avere un processo equo con il giudice che mi è stato assegnato e in quella sede”, ha attaccato l’ex presidente in un post sul suo social media Truth.

Il giudice, nominato dall’allora presidente Barack Obama nel 2014, è stato scelto attraverso un’estrazione ma è anche una donna magistrato esperta di processi per l’attacco al Congresso e colei che ha comminato le pene più severe e per questo Donald Trump e il suo team legale stanno intensificando gli sforzi per screditare e ritardare il processo. Per ora non il giudice Chutkan non si è pronunciata. Ha solo chiesto agli avvocati di Trump e a quelli di Jack Smith di fornirgli entro domani pomeriggio una data per un’altra udienza.

I tentativi dell’ex presidente per evitare le condanne penali diventano sempre più indistinguibili dalla sua campagna presidenziale perché sta facendo di tutto per cercare di spostare i processi a dopo le elezioni del 2024 ben sapendo che la sua unica salvezza sarebbe quella della sua rielezione. E così campagna elettorale i processi si intrecciano nel tentativo dell’ex presidente di delegittimare qualsiasi istituzione – compresi i tribunali, il Dipartimento di Giustizia, le agenzie di intelligence e la stampa – che contraddice la sua narrativa.

Republican candidate for President former Vice President Mike Pence talks with New Hampshire voters during a campaign stop at Mary Ann’s Diner, in Derry, New Hampshire, USA, 09 June 2023. ANSA/EPA/CJ GUNTHER

Lo status di Trump come favorito per la nomina presidenziale repubblicana lascia i suoi rivali interdetti, da una parte cercano di prendere le distanze da lui, dall’altra hanno bisogno dei voti dei suoi supporters. Questo weekend diversi candidati lo hanno timidamente criticato.

L’ex vicepresidente Mike Pence intervenuto al programma di approfondimento politico della CNN, State Of The Union,  ha detto che nei giorni prima del 6 gennaio, quando al Congresso avrebbe dovuto certificare la vittoria di Joe Biden, Trump gli ha chiesto di mettere la lealtà nei suoi confronti al di sopra del suo giuramento alla Costituzione e di fermare la certificazione. “Mi candido alla presidenza perché penso che chiunque si metta al di sopra della Costituzione non dovrebbe mai essere presidente degli Stati Uniti”, ha detto Pence a Dana Bash. Ma non ha voluto dire se testimonierà contro Trump.

L’ex presidente dovrebbe essere processato in Florida nel maggio del prossimo anno con l’accusa di aver portato documenti governativi top secret nella sua tenuta di Mar-a-Lago in Florida e di essersi rifiutato di restituirli. Giovedì prossimo in Florida gli verranno contestati tre nuovi capi di imputazione per i suoi tentativi di ostacolare le indagini dell’FBI e di aver tentato di eliminare i filmati delle telecamere di sicurezza per impedire che fossero forniti all’FBI e a un gran giurì. In questo caso sono accusati anche l’aiutante personale di Trump, Waltine “Walt” Nauta, e Carlos De Oliveira, il gestore della proprietà di Mar-A-Lago. L’ex presidente ha già detto che prenderà parte all’udienza in remoto.

Ma sono anche le azioni di Trump fuori dal tribunale che preoccupano gli inquirenti.

All’inizio di quest’anno, ad esempio, mentre pochi giorni prima di essere incriminato a Manhattan, Trump ha incoraggiato i suoi sostenitori a protestare. E per questo il giudice che sovrintendeva alla causa della giornalista scrittrice E Jean Carroll ha ordinato che la giuria in quel caso rimanesse anonima. Nel suo ordine, il giudice distrettuale Lewis Kaplan ha citato “un rischio molto forte che i giurati possano essere molestati” mentre il processo Carroll procedeva a causa del comportamento di Trump. E poi le costanti minacce agli inquirenti, ai democratici, a Biden, agli americani che non lo vogliono.

Il suo groviglio legale ha anche creato una situazione insolita in cui alcune persone nella sua orbita hanno ruoli diversi in casi diversi. L’avvocato Evan Corcoran, che rappresenta Trump in alcune questioni ed era con lui in aula giovedì per la sua contestazione nel caso di interferenza elettorale, è anche un potenziale testimone nel caso dei documenti nascosti a Mar A Lago. Ha testimoniato davanti al gran giurì in quel caso, e l’accusa sembra basarsi sugli appunti che l’avvocato ha preso in cui ha registrato il suggerimento di Trump di nascondere documenti riservati agli investigatori.

La situazione di Trump pone anche sfide particolari per i suoi avvocati, che hanno un cliente che non si morde la lingua e non vuole capire che le sue accuse, i suoi inviti alle dimostrazioni (come è stato per il 6 gennaio), le sue minacce a testimoni e inquirenti possono portare a spiacevoli conseguenze.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald Trumppolitica Usa
Previous Post

Gli 007 ucraini arrestano una donna: “Voleva assassinare Zelensky”

Next Post

Il Niger dei golpisti si blinda, l’Ecowas prende tempo

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Ue, valutiamo se golden power su Unicredit in linea diritto

Ue, valutiamo se golden power su Unicredit in linea diritto

byAnsa
Ankara, ‘Mosca e Kiev si siedano al tavolo negoziale’

Ankara, ‘Mosca e Kiev si siedano al tavolo negoziale’

byAnsa

New York

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli
Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il Niger dei golpisti si blinda, l’Ecowas prende tempo

Il Niger dei golpisti si blinda, l'Ecowas prende tempo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?