Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
July 19, 2023
in
Politica
July 19, 2023
0

Trump contro l’indagine di Jack Smith: “Non mi spaventa, vuole sminuirmi”

Le notifiche del Dipartimento di Giustizia significano quasi sempre un arresto e un'accusa

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump: ‘Tutti gli insegnanti devono essere armati’

Former US President Donald J. Trump - ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Time: 4 mins read

“Non sono spaventato, ma ammetto che mi dà fastidio” ha detto Trump al compiacente Sean Hannity di Fox News che lo intervistava a Cedar Rapids dove l’ex presidente ha avuto ieri sera un incontro con i suoi elettori. 

Commentando la lettera che il Consigliere Speciale Jack Smith ha mandato per avvertirlo che è al centro dell’indagine sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021, l’ex presidente ha detto “Vogliono cercare di sminuirmi e spaventare le persone. Ma non mi spaventano perché renderò di nuovo grande l’America”. “Ogni volta che nei sondaggi sono in vantaggio su Biden, la giustizia mi attacca. Non è mai successo nella storia degli Stati Uniti” ha ribadito l’ex presidente ripetendo quanto affermato poco prima in un incontro con i suoi sostenitori in Iowa. “Dobbiamo rendere l’America di nuovo grande. Le elezioni del 2024 saranno le più importanti di tutte. Biden non è in grado di mettere due parole in fila”. 

Le notifiche del Dipartimento di Giustizia “significano quasi sempre un arresto e un’accusa”, ha aggiunto Trump, la cui campagna elettorale è basata sulla “persecuzione politica” che, secondo lui, starebbe subendo e nella promessa di epurare il Dipartimento di Giustizia e l’FBI dal personale che considera ostile a lui e alla sua agenda. Nei suoi lunghi interventi neanche una parola sulle sue responsabilità, sulle sue bugie elettorali, sul complotto per forzare l’ex vicepresidente Mike Pence, a cui spettava il ruolo istituzionale di certificare la vittoria di Joe Biden, di annullare il risultato elettorale. Sulla raccolta di fondi basati sulle false affermazioni delle frodi elettorali. Sul suo rovente discorso che ha infiammato gli animi dei suoi sostenitori che hanno lanciato l’assalto al Congresso. Né sul suo lungo silenzio mentre il Congresso veniva saccheggiato.

Former US Vice President Mike Pence – ANSA/EPA/CAROLINE BREHMAN

Secondo NBC News la lettera che il consigliere speciale Jack Smith ha recentemente inviato agli avvocati dell’ex presidente Donald Trump menziona tre statuti penali federali, tra cui la cospirazione per frodare gli Stati Uniti e la manomissione dei testimoni.

Le notifiche fanno riferimento anche una terza norma penale, “privazione dei diritti protetti dalla legge”. Nbc News ha citato due avvocati che hanno conoscenza diretta delle notifiche i quali hanno affermato che le indagini sono concentrate su Trump e sui suoi alleati per i loro sforzi per cercare di ribaltare la sua sconfitta elettorale del 2020. Tentativi fraudolenti che includevano la presentazione di false liste del Collegio elettorale, varie sfide legali ai risultati delle elezioni statali, testimonianze di legislatori statali compiacenti sulle frodi mai provate, e pressioni dello stesso ex presidente sul Segretario di Stato della Georgia per modificare i risultati delle elezioni. 

L’Atlanta Journal-Constitution afferma che gli inquirenti federali hanno preso in consegna i filmati di sorveglianza della State Farm Arena di Atlanta durante il conteggio dei voti dopo le elezioni del 2020. Rudy Giuliani e Sidney Powell, che erano allora i due avvocati di Trump, avevano utilizzato questi filmati per sostenere senza successo nel dicembre 2020 che le elezioni presidenziali della Georgia erano state viziate da frodi. 

L’ex presidente ha anche contattato i suoi alleati GOP a Capitol Hill martedì dopo aver annunciato di aver ricevuto la lettera. Trump ha chiamato lo speaker della Camera Kevin McCarthy, e la presidente della House Republican Conference, Elise Stefanik, per fare in modo di trovare il sostegno dei parlamentari repubblicani, molti dei quali si sono defilati in questa vicenda. Stefanik, che ha appoggiato pubblicamente Trump nella sua campagna per la rielezione, e McCarthy, che non l’ha fatto, hanno entrambi difeso l’ex presidente davanti alle telecamere, sostenendo che l’indagine contro l’ex presidente è politicamente motivata. Ma molti parlamentari del GOP, soprattutto al Senato, che non fanno parte del movimento MAGA non si pronunciano, aspettando gli sviluppi dell’inchiesta di Jack Smith. 

Jack Smith – Twitter

Ieri in Michigan il procuratore generale dello Stato, Dana Nessel ha annunciato accuse penali contro 16 persone che hanno firmato certificati dichiarando falsamente che Trump aveva vinto le elezioni del 2020, parte di un complotto nazionale organizzato dagli assistenti di Trump per cercare di ribaltare i risultati negli stati che l’ex presidente aveva perso contro Joe Biden. Anche il procuratore generale dell’Arizona Kris Mayes sta esaminando i tentativi simili che sono stati fatti nel suo stato.

Ancora non si sa se altre persone legate all’ex presidente abbiano ricevuto la stessa lettera che è stata mandata a Trump. Molti dei suoi più stretti alleati che lo hanno assistito nei suoi sforzi per rimanere in carica, tra cui Rudolph Giuliani e Sidney Powell che, come suoi avvocati, diffondevano senza nessuna prova le falsità dei brogli elettorali, John Eastman, che falsificando la lista dei grandi elettori ha promosso l’idea che Mike Pence potesse impedire al Congresso di certificare la vittoria di Biden, hanno dichiarato tramite i loro avvocati di non aver ricevuto la notifica di essere indagati.

Ieri sera, dopo che Trump ha rivelato di aver ricevuto la lettera di Jack Smith, il procuratore generale del Michigan ha annunciato accuse statali di reato contro 16 persone per il loro coinvolgimento nel tentativo di ribaltare la vittoria di Biden nello stato sostituendo in modo fraudolento la lista dei Grandi Elettori di Biden con una di Grandi Elettori pro-Trump.

Per Trump la posta in gioco è profondamente personale, data la seria minaccia che, se condannato, potrebbe andare in prigione. Per lui la salvezza dipenderà solo dalla sua vittoria elettorale in modo da poter annullare almeno i casi federali concedendosi la grazia o ordinando al suo Dipartimento di Giustizia di archiviare le sue vicende giudiziarie per le quali, per almeno quattro anni, avrebbe l’immunità. Per l’ex presidente la vittoria alle elezioni è soprattutto la battaglia per la sua libertà.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald Trump
Previous Post

Spal: Tacopina ci prova, presentata la domanda di riammissione in B

Next Post

Greta Gerwig l’iconoclasta: fra Barbie e Biancaneve

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Greta Gerwig l’iconoclasta: fra Barbie e Biancaneve

Greta Gerwig l’iconoclasta: fra Barbie e Biancaneve

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?