Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospiterà il primo ministro italiano Giorgia Meloni a Washington il 27 luglio: i due leader discuteranno questioni tra cui la guerra in Ucraina e la cooperazione transatlantica riguardo alla Cina.
I leader discuteranno anche gli sviluppi in Nord Africa e la prossima presidenza italiana del G7 nel 2024, ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. Sarà la prima visita ufficiale di Meloni negli Stati Uniti da quando è entrata in carica l’anno scorso.
Alcuni diplomatici italiani hanno dichiarato che la premier voleva incontrare Biden prima di decidere se ritirare l’Italia dall’iniziativa “One Belt, One Road” (BRI) della Cina. Nel 2019, l’Italia è diventata la prima e finora unica nazione del G7 ad aderire al programma, che secondo i critici avrebbe permesso a Pechino di ottenere il controllo di tecnologie sensibili e infrastrutture vitali.
“Vedo il lavoro sulla ricostruzione dell’Ucraina anche come un modo per scommettere su un futuro di pace, libertà e prosperità euro-atlantica per questa nazione”, ha detto la Meloni. L’Italia sostiene che sia necessario fornire maggiori aiuti a nazioni come la Tunisia, così da evitare che i migranti tentino pericolose traversate del Mediterraneo verso l’Europa. “Non è vero che l’Africa è un continente povero – ha detto – è soprattutto un continente che è stato sfruttato”.