Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
June 12, 2023
in
Politica
June 12, 2023
0

Trump a Miami per il secondo arresto: la città in allerta per paura dei MAGA

L'ex presidente dovrà andare in tribunale per affrontare le accuse penali federali

Massimo JausbyMassimo Jaus
Altre grane legali per Trump: arriva un nuovo avviso di garanzia

Former US President Donald J. Trump - EPA/MICHAEL REYNOLDS

Time: 4 mins read

L’ex presidente Donald Trump è arrivato a Miami per affrontare domani alle 3 del pomeriggio le accuse penali federali. Trascorrerà la sera nel suo resort, il National Doral Golf Club di Miami, dove ha riunito tutto il suo team legale. A dargli il benvenuto decine di sostenitori con i cappelli MAGA e le bandiere americane. Trump ha esortato nei giorni scorsi i suoi seguaci a partecipare alla protesta davanti al tribunale di Miami.

Fra i suoi “tifosi”, secondo i media locali, esponenti dei Proud Boys e degli Oath Keepers, i suprematisti i cui leader sono già stati condannati per l’assalto al Campidoglio di Washington il 6 gennaio 2021. Con le immagini del tentativo insurrezionale ben impresse nella loro memoria il sindaco e il capo della polizia di Miami hanno attuato eccezionali misure di sicurezza. Il capo della polizia di Miami, Manny Morales, ha detto che la città prevede per domani una folla di 50.000 sostenitori di Trump fuori dal tribunale. 

L’appello di Trump ai suoi sostenitori arriva mentre ha intensificato la retorica contro il consigliere speciale Jack Smith, da lui definito “squilibrato” accusando il Dipartimento della Giustizia di cercare di impedire la sua rielezione perseguendolo con i procedimenti giudiziari. 

Il mondo MAGA è in fermento. Kari Lake, che lo scorso anno è stata sconfitta da una democratica alle elezioni per la nomina di governatore dell’Arizona e che come Trump respinge la disfatta e accusa la rivale di brogli mai provati, ha ricordato ai suoi colleghi di partito che durante il weekend hanno tenuto la convention statale in Georgia che i seguaci dell’ex presidente possiedono molte armi. “Se vuoi arrivare al presidente Trump, dovrai passare attraverso di me e dovrai passare attraverso i 75 milioni di americani proprio come me”, ha detto Kari Lake dal palco della convention. “Siamo quasi tutti membri tesserati dell’N.R.A. Non è una minaccia, è un annuncio di servizio pubblico”. Intimidazioni che alimentano i timori che ci possano essere disordini a Miami.

L’ex presidente domani sarà formalmente accusato di detenzione illegale di documenti di sicurezza nazionale e di aver mentito ai funzionari che hanno cercato di recuperarli. Trump ha proclamato la sua innocenza e ha promesso di continuare la sua campagna per riconquistare la presidenza nelle elezioni del novembre 2024. Mercoledì compirà 77 anni.

Un sostenitore MAGA – Foto di Terry W. Sanders

Trump verrà imputato con 37 accuse federali, tra cui ostruzione e conservazione illegale di informazioni sulla difesa, associazione a delinquere, false dichiarazioni agli inquirenti federali. Come coimputato Walt Mauta, il suo fido “valletto-tuttofare”, come ironizza il Washington Post. L’ex militare della Marina, 40 anni, ha scalato i ranghi della corte di Trump per diventare il suo più fedele assistente riuscendo a rimanere invisibile fino a che le immagini dei video di sicurezza di Mar A Lago lo hanno immortalato mentre spostava le casse di documenti da una stanza ad un’altra.

Da venerdì, quando il Dipartimento di Giustizia ha svelato l’accusa di 37 capi d’accusa contro i due uomini, il futuro di Nauta si intreccia con quello del suo capo. Entrambi rischiano pene detentive. Gli inquirenti federali affermano che Trump ha archiviato illegalmente dozzine di documenti altamente sensibili ovunque, dai bagni alle sale da ballo nel suo resort in Florida, rifiutandosi di restituirli all’FBI e ai National Archives nonostante le numerose richieste.

I due compariranno davanti al magistrato John Goodman, che leggerà loro i capi di imputazione del rinvio a giudizio. Goodman, comunque, presiede solo questa prima udienza, perché per il processo è stata nominata il giudice Aileen Cannon, che in precedenza, subito dopo il ritrovamento dei documenti da parte dell’Fbi, si era pronunciata in favore di Trump con una discutibile decisione bocciata dalla corte d’appello. Sarà lei che supervisionerà e deciderà sulla pertinenza dei documenti e dei testimoni, ma soprattutto detterà i tempi del processo, la selezione dei giurati e quali prove potranno essere presentate alla giuria. 

Dopo l’incriminazione formale Trump tornerà in New Jersey nel suo club di Bedminster dove domani sera, come fece dopo l’incriminazione avvenuta a Manhattan ai primi di aprile per i soldi dati a Stormy Daniels, ha detto che terrà un discorso. 

Former adult actress Stephanie Clifford, known as Stormy Daniels – ANSA/EPA/KAMIL ZIHNIOGLU

Esperti legali, tra cui l’ex procuratore generale di Trump, William Barr, affermano che il caso istruito dal Consulente Speciale del Dipartimento della Giustizia, Jack Smith, è solido. Le accuse includono violazioni dell’Espionage Act, che criminalizza il possesso non autorizzato di informazioni sulla difesa, e cospirazione per ostacolare la giustizia, che comporta una pena massima di 20 anni di carcere.

Trump è il primo presidente ad affrontare accuse penali, ma gli esperti legali affermano che ciò non gli impedisce di candidarsi alla presidenza o di assumere un incarico anche se viene dichiarato colpevole.

Qualsiasi processo federale in Florida potrebbe non aver luogo fino a dopo le elezioni presidenziali del novembre 2024. Trump dovrebbe anche essere processato nel marzo 2024 per la vicenda di Stormy Daniels.

Trump accusa il presidente democratico Joe Biden di aver orchestrato il caso federale per minare la sua campagna. Biden ha preso le distanze dal caso e si rifiuta di commentarlo.

I suoi problemi legali non hanno influito sulla sua popolarità tra gli elettori repubblicani. Un sondaggio Reuters/Ipsos pubblicato lunedì ha rilevato che l’81% dei repubblicani ritiene che le accuse siano politicamente motivate. Il sondaggio ha anche rilevato che Trump continua a guidare i suoi rivali per la nomina presidenziale del partito con un ampio margine.Circa il 43% dei repubblicani autoidentificati ha affermato che Trump era il loro candidato preferito, rispetto al 22% che ha scelto il governatore della Florida Ron DeSantis. All’inizio di maggio, Trump aveva un vantaggio di 30 punti su DeSantis dal 49% al 19%.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpMiami
Previous Post

Ancora tensione tra USA e Cina: in forse il viaggio di Blinken a Pechino

Next Post

L’Italia lancia all’ONU il Piano d’Azione per le donne contro i crimini d’atrocità

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

Latest News

Harvard potenzia gli aiuti finanziari: una svolta per l’accesso all’istruzione

Trump pensa a revocare le sanzioni alla Siria; nuovi tagli contro Harvard

byMaria Galeotti
I fratelli Menendez potranno richiedere la libertà vigilata

I fratelli Menendez potranno richiedere la libertà vigilata

byEmanuele La Prova

New York

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli
Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’Italia lancia all’ONU il Piano d’Azione per le donne contro i crimini d’atrocità

L'Italia lancia all'ONU il Piano d’Azione per le donne contro i crimini d'atrocità

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?