Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
June 7, 2023
in
Politica
June 7, 2023
0

Mike Pence compie 64 anni e annuncia la corsa alle primarie repubblicane

Al gruppo che vuole la Casa Bianca si è aggiunto anche l’ex governatore del North Dakota Doug Burgum

Massimo JausbyMassimo Jaus
Mike Pence Finally Finds Words to Condemn Trump: But Only in Jest

Mike Pence. Flickr

Time: 3 mins read

Ieri, giorno del suo 64mo compleanno, Mike Pence ha annunciato la sua candidatura alle primarie repubblicane per la Casa Bianca. Lo ha fatto con un video dall’Iowa, lo Stato che per primo, con un caucus, il prossimo gennaio aprirà la prima parte della lunga competizione elettorale che si concluderà con la convention del partito a Milwaukee il 15 luglio.

Pence non è stato il solo ad aver lanciato ieri la sfida all’ex presidente Donald Trump. Da Bismark, capitale del North Dakota, il governatore-milionario Doug Burgum, si è unito al folto gruppo di contendenti.

Il gruppo già include l’ex presidente Donald Trump, il governatore della Florida Ron DeSantis, l’ex ambasciatore delle Nazioni Unite Nikki Haley, il senatore della South Carolina, Tim Scott, l’ex governatore dell’Arkansas Asa Hutchinson, il giornalista radiofonico superconservatore Larry Helder, l’imprenditore Vivek Ramaswamy, l’ex governatore del New Jersey Chris Christie.

Altri candidati sono in in attesa di vedere cosa accadrà all’ex presidente con tutte le sue pendenze giudiziarie. Tra tutti l’ex parlamentare Liz Cheney, con lei anche il governatore del New Hampshire Chris Sununu, poi c’è Marco Rubio, il senatore della Florida, il senatore del Texas Ted Cruz, l’ex ambasciatore alle Nazioni Unite, John Bolton, il governatore della Virginia Glen Youngkin, e quello del South Dakota Kristi Noem.

Nel suo video Pence ha affermato che il sogno americano è”schiacciato da un’inflazione incontrollata” mentre i salari diminuiscono, la recessione incombe e crescono i rischi di violenza come conseguenza dell’immigrazione incontrollata. Ha anche detto, davanti alle immagini dei leader di Russia e Cina, che “i nemici della libertà sono in marcia in tutto il mondo”.

“Peggio ancora, i valori americani senza tempo sono sotto attacco come mai prima d’ora”, ha aggiunto, mentre sul video venivano mostrati volti di atleti transgender e drag queen.

Portrait of Governor Doug Burgum – wikimedia

“Quando Donald Trump si è candidato alla presidenza nel 2016, ha promesso di governare come un conservatore, e insieme abbiamo fatto proprio questo”, ha detto Pence. “Oggi, l’ex presidente ha dimostrato di non aver rispettato tale promessa.”

Pence ha citato l’aborto come uno degli esempi di Trump per essersi allontano dai principi conservatori del partito. “La santità della vita è stata la vocazione del nostro partito per mezzo secolo, molto prima che Donald Trump ne facesse parte. Ora questo argomento fondamentale per il nostro partito lo tratta come un inconveniente, e viene messo sotto accusaper i miseri risultati elettorali del 2022 dopo che la Corte Suprema aveva ribaltato Roe v. Wade”. E poi i rimproveri per i tentativi di Trump di ribaltare il risultato elettorale. “Un presidente che si è posto al di sopra della Costituzione – e ha chiesto al suo vicepresidente di fare lo stesso – non dovrebbe mai più essere presidente degli Stati Uniti”, ha detto Penceche per quattro anni ha condiviso buona parte delle decisioni di Trump, ma i rapporti tra i due si erano interrotti proprio in seguito al tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021, quando Trump non aveva riconosciuto la propria sconfitta alle presidenziali del 2020.

Al momento Trump è favorito nei sondaggi delle primarie repubblicane, davanti al governatore della Florida RonDeSantis.

Pence è nato a Columbus, in Indiana, il 7 giugno 1959. Avvocato ed esponente del Partito Repubblicano, evangelico conservatore, opinionista radiofonico, è stato membro della Camera dei rappresentanti dal 2001 al 2013 e governatore dell’Indiana dal 2013 al 2017.

Nel 2016, è stato scelto da Donald Trump come vicepresidente, offrendo alla candidatura di Trump il sostegno cristiano e conservatore.

Donald J. Trump joined by Mike Pence – ANSA/EPA/KEVIN DIETSCH / POOL

È estremamente raro che un vicepresidente si candidi contro un presidente che lo aveva voluto con lui nel ticket presidenziale. E’ successo solo una manciata di volte nella storia degli Stati Uniti. Pence entra nelle primarie presidenziali repubblicane con solo il 5% di voti e dietro a Trump di 44 punti, secondo un sondaggio di opinione di Reuters/Ipsos a maggio.

Il successo della sua campagna dipenderà dalla sua capacità di conquistare un numero sufficiente di conservatori, offesi dalla retorica e dal comportamento dell’ex presidente.

L’altro repubblicano che ha annunciato la sua candidatura, Doug Burgum, 66 anni, è un ricco self made man, ex dirigente di software che è in gran parte sconosciuto al di fuori del suo stato. Nel suo discorso ha detto di essere un uomo del North Dakota che ha avuto l’opportunità nella vita passando dal suo lavoro di spazzacamino a fondatore di un’azienda IT da un miliardo di dollari. Affermando con orgoglio di essere riuscito come governatore a tagliare la burocrazia e ridurre le tasse. “Per sbloccare il meglio dell’America, abbiamo bisogno di un leader concentrato su tre cose: economia, energia e sicurezza nazionale”.

Il posto di vicepresidente, secondo John Nance Garner, che è stato il vice di FDR per due mandati “non vale un secchio di sputo”. Il colorito politico del Texas che era stato scelto da Roosevelt era nel 1933 lo speaker della Camera. Dopo due mandati “senza fare nulla, se non andare ai funerali”, scrisse nella sua biografia, FDR lo sostituì con Harry Truman. Anche se un ufficio senza valore, la vicepresidenza ha certamente prodotto molti presidenti. Nel complesso, l’ufficio ha dimostrato di essere uno dei trampolini di lancio più comuni per la presidenza, o almeno per diventare il candidato presidenziale di un partito.

Pence è il nono vicepresidente eletto dalla seconda guerra mondiale a candidarsi alla presidenza come presidente in carica o ex vicepresidente. Sei degli otto vicepresidenti che si sono candidati hanno vinto la nomina presidenziale del loro partiti.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Casa BiancaDoug BurgumMike PencePartito Repubblicano
Previous Post

Riforma Consiglio di Sicurezza Onu: l’India porta “acqua al suo mulino” e accelera

Next Post

La governatrice Hochul: “Newyorkesi state in casa. Questa è un’emergenza”

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

byDavid Mazzucchi
Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La governatrice Hochul: “Newyorkesi state in casa. Questa è un’emergenza”

La governatrice Hochul: "Newyorkesi state in casa. Questa è un'emergenza"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?