Con il rischio default archiviato, Joe Biden si concentra sulla campagna elettorale. La squadra del presidente è in contatto con il governatore dell’Illinois, il miliardario democratico JB Pritzker, per l’organizzazione di una raccolta fondi in giugno.
Un evento che per Biden sarebbe importante per rafforzare le casse della sua campagna elettorale, che entro la metà di luglio deve rendere noti i fondi a sua disposizione. La raccolta di Pritzker – che si è già impegnato a pagare i costi della convention democratica a Chicago – sarebbe solo uno degli appuntamenti a cui Biden sta guardando: giugno infatti dovrebbe essere un mese intenso per il presidente che punta a mostrare in luglio conti solidi in grado di rassicurare anche i più scettici sulla sua candidatura.
Jay Robert “J. B.” Pritzker, nato ad Atherton nel 19 gennaio 1965, oltre alla carriera politica è riconosciuto come imprenditore e filantropo. La sua famiglia, che possiede la catena alberghiera mondiale Hyatt, è considerata tra le più ricche degli Stati Uniti. Socio amministratore del Gruppo Pritzker con sede a Chicago, ha – secondo Forbes – un patrimonio netto personale stimato di 3,6 miliardi di dollari statunitensi.
Lo staff di Biden non ha comunicato i fondi raccolti nelle prime 24 ore dall’annuncio della discesa in campo del presidente, sollevando non pochi dubbi.