Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
April 26, 2023
in
Politica
April 26, 2023
0

Biden riceve il presidente sudcoreano Yoon preoccupato dai missili di Kim Jong Un

Yoon è il secondo leader, dopo Emmanuel Macron, ad essere ospitato in pompa magna alla Casa Bianca

Massimo JausbyMassimo Jaus
Biden riceve il presidente sudcoreano Yoon preoccupato dai missili di Kim Jong Un

Biden con il Presidente sudcoreano Yoon e le rispettive First Lady - Twitter, Joe Biden

Time: 3 mins read

La Corea del Nord spara missili e la Corea del Sud chiede aiuto agli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha ricevuto il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, in visita ufficiale alla Casa Bianca, e insieme hanno annunciato la “Dichiarazione di Washington”, un piano che prevede che sottomarini nucleari americani saranno mandati in aiuto di Seul nel tentativo di scoraggiare l’aggressività nordcoreana. Finora la diplomazia con il presidente nord coreano Kim Jong Un non ha avuto successo, mentre il dittatore di Pyongyang da mesi ha incrementato i lanci dei suoi missili e si prepara potenzialmente per un test nucleare.

Yoon è il secondo leader, dopo Emmanuel Macron, ad essere ospitato in pompa magna da Biden in una visita ufficiale di stato alla Casa Bianca da quando è entrato in carica nel 2021. 

Il tappeto rosso, la banda musicale dei Marines, l’intero gabinetto dell’amministrazione allineato sul prato della Casa Bianca per dare il benvenuto, e poi questa sera la cena di stato. Un eccesso di formalità che indirettamente evidenziano come la fuga di notizie dal Pentagono abbia messo in difficoltà i rapporti tra i due Paesi in un momento in cui sono aumentate le provocazioni dalla Corea del Nord, e la Cina accresce la sua influenza nella regione indo-pacifica. 

Nelle settimane scorse la fuga di notizie dal Pentagono ha rivelato che all’inizio di marzo il Consiglio di sicurezza nazionale della Corea del Sud ha avuto profondi disaccordi con gli Stati Uniti per la richiesta di fornire munizioni di artiglieria all’Ucraina. Argomento che secondo un funzionario dell’amministrazione Biden è stato affrontato da Biden con Yoon nel loro colloquio nello Studio Ovale. I funzionari sudcoreani temevano che la fornitura delle munizioni avrebbe violato la politica della Corea del Sud di non fornire aiuti letali ai paesi in guerra.

North Korean leader Kim Jong Un – ANSA/EPA/KCNA ALTERED AT SOURCE EDITORIAL USE ONLY

Il dispiegamento di sottomarini con armi nucleari nella penisola coreana “non è avvenuto dai primi anni ’80”, ha detto ai giornalisti un portavoce del Pentagono, aggiungendo che sarebbero tra una serie di “risorse strategiche” che verrebbero regolarmente dispiegate in Corea del Sud “per rendere la nostra deterrenza più visibile”. Ciò includerebbe una “cadenza regolare” di altre importanti piattaforme, “inclusi bombardieri o portaerei”, ha affermato il funzionario. “Rafforzare la nostra formazione, le nostre esercitazioni e le attività di simulazione per migliorare l’approccio dell’alleanza tra Washington e Seul alla deterrenza e alla difesa contro la Corea del Nord anche integrando meglio le risorse convenzionali sudcoreane nelle nostre strategie pianificazione”, ha detto il funzionario.

Nel 1991, gli Stati Uniti ritirarono tutte le loro armi nucleari dalla penisola coreana e l’anno successivo Seoul e Pyongyang firmarono una dichiarazione congiunta in cui si impegnavano a non “testare, fabbricare, produrre, ricevere, possedere, immagazzinare, schierare o utilizzare armi nucleari”. 

Ma poiché Pyongyang ha ripetutamente violato la dichiarazione congiunta nel corso degli anni, c’è stato un crescente sostegno in Corea del Sud affinché gli Stati Uniti riportassero le armi nucleari al Paese.

Un sondaggio pubblicato il 6 aprile dall’Asan Institute for Policy Studies di Seoul ha rilevato che il 64% dei sudcoreani è favorevole allo sviluppo di armi nucleari, con il 33% contrario.

Nel frattempo, i test missilistici dalla Corea del Nord, compreso quello di un missile balistico intercontinentale a combustibile solido, hanno ulteriormente accresciuto le preoccupazioni. Il test è stato visto come una possibile svolta negli sforzi di Pyongyang per acquisire un’arma più potente e più difficile da rilevare che potrebbe prendere di mira gli Stati Uniti continentali. 

Tune in as the First Lady and I host President Yoon and Mrs. Kim of the Republic of Korea for a State Visit to the United States. https://t.co/sP3RGnmiM7

— President Biden (@POTUS) April 26, 2023

Funzionari statunitensi che hanno presentato in anteprima ai giornalisti la “Dichiarazione di Washington” hanno sottolineato che al momento non ci sono piani per collocare armi nucleari statunitensi in Corea del Sud. Come parte della dichiarazione, hanno detto, la Corea del Sud riaffermerà il suo impegno nei confronti del Trattato di non proliferazione nucleare. I funzionari hanno aggiunto che gli assistenti di Biden e Yoon hanno lavorato per mesi sui dettagli del piano e hanno convenuto che “dimostrazioni occasionali” e “molto chiare della forza” delle capacità di deterrenza degli Stati Uniti dovevano essere una parte essenziale dell’accordo.

Un funzionario ha affermato che per disinnescare qualsiasi potenziale tensione con Pechino la Cina è stata informata in anticipo della decisione. 

Oltre alla “Dichiarazione di Washington”, Biden e Yoon celebrano i 70 anni dell’alleanza USA-Corea del Sud, sottolineando gli stretti legami economici tra le nazioni, indicando la cooperazione su questioni come il cambiamento climatico, la lotta alla pandemia di Covid-19 e il sostegno all’Ucraina oltre a un nuovo dialogo sulla cooperazione informatica. E’ stato anche annunciato un nuovo programma di scambio di studenti incentrato sul programma STEM (Science, Technology, Engineering and Math) “che aumenterà in modo significativo lo scambio di studenti tra i due Paesi”, ha detto un secondo alto funzionario. 

Inoltre Biden ha elogiato Yoon per la sua “diplomazia coraggiosa con il Giappone”, dicendo che ha “rafforzato la nostra relazione trilaterale” e “fa un’enorme differenza”. Un’alleanza più forte tra questi due paesi è strategicamente importante per gli Stati Uniti mentre cercano modi per contrastare la crescente influenza della Cina.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Casa BiancaJoe BidenStati UnitiSud CoreaYoon Suk-yeol
Previous Post

Il Sudan sprofonda nella catastrofe umanitaria

Next Post

Antonio Giordano premiato dall’Italian Heritage and Culture Committee-NY

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

Latest News

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

byMassimo Cutò
Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

byAnsa

New York

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli
Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Antonio Giordano premiato dall’Italian Heritage and Culture Committee-NY

Antonio Giordano premiato dall'Italian Heritage and Culture Committee-NY

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?