Joe Biden annuncerà “relativamente presto” la sua ricandidatura ufficiale alla Casa Bianca per il 2024. A dirlo è stato lo stesso presidente statunitense venerdì, di ritorno dalla sua visita di Stato in Irlanda.
“Lo annunceremo relativamente presto. Ma il viaggio qui ha solo rafforzato il mio senso di ottimismo su ciò che può essere fatto”, ha detto Biden ai giornalisti al termine di una quattro-giorni di incontri tra Belfast, Dundalk, Dublino e la Contea di Mayo (terra natia del suo trisnonno, che nel 1850 decise di partire per l’America).
Sebbene Biden abbia da tempo dichiarato la sua intenzione di ricandidarsi, l’assenza di un annuncio formale ha fatto temere ai fan che l’80enne presidente dem, che è già il più anziano capo di Stato USA di sempre, non si sarebbe effettivamente impegnato a servire il Paese per altri quattro anni.
I consiglieri e gli alleati più stretti, tuttavia, hanno già iniziato ad operare dietro le quinte per preparare la campagna elettorale e una raccolta fondi in vista della sfida 2024 – che molto probabilmente riproporrà lo scontro tra Biden e il guru repubblicano Donald Trump.
L’età avanzata di Biden rende tuttavia la sua campagna di rielezione una scommessa storica e pericolosa per il Partito Democratico. Gli indici di gradimento di Biden sono già ora di poco superiori al 40%. Ma soprattutto, alla fine di un eventuale secondo mandato, l’attuale presidente avrebbe ben 86 anni.
Biden, che non consuma alcolici e si allena cinque volte alla settimana, è stato peraltro giudicato “idoneo al servizio” dai medici della Casa Bianca, secondo cui il commander-in-chief è psicologicamente in grado di gestire le esigenze dell’incarico.