Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
March 13, 2023
in
Politica
March 13, 2023
0

Trump in Iowa mentre Michael Cohen depone a New York

I sondaggi, almeno per ora, non sono molto favorevoli all’ex presidente

Marco GiustinianibyMarco Giustiniani
Trump ai pistoleri dell’NRA in Texas: “Ci riprenderemo la Casa Bianca”

Donald Trump - ANSA/EPA/MICHAEL WYKE

Time: 4 mins read

La campagna elettorale comincia a scaldarsi. Almeno in campo repubblicano. Lo Stato dell’Iowa prepara i suoi caucus, ma le vicende giudiziarie dell’ex presidente si sovrappongono e si intrecciano con quelle politiche e addirittura ne mettono in forse il suo futuro politico. 

Le primarie per selezionare il candidato che rappresenterà il partito alle presidenziali ci saranno tra meno di un anno e come al solito ad aprire la sfida è il caucus del Gop in Iowa programmato per il 22 di gennaio 2024, ma la data potrebbe slittare. 

Oggi l’ex presidente Donald Trump è andato a Davenport, in Iowa per la prima volta da quando ha annunciato la sua terza candidatura alla Casa Bianca. Una visita dopo che il non ancora candidato Ron De Santis è andato in questo Stato venerdì, e l’ex governatore della South Carolina e ambasciatrice alle Nazioni Unite Nikki Haley, che invece ha già annunciato la sua candidatura, c’era stata alcuni giorni prima. 

DeSantis, che è visto come il principale potenziale rivale di Trump non ha annunciato ancora se scenderà in campo, ma la sua visita in Iowa, seguita da una sosta sabato in Nevada, sono state un chiaro segnale delle sue intenzioni. 

I sondaggi, almeno per ora, non sono molto favorevoli all’ex presidente. Molti repubblicani dell’Iowa sono fedeli a Donald Trump, ma il loro sostegno si va riducendo secondo un sondaggio di Des Moines Register/Mediacom Iowa. La percentuale di repubblicani dell’Iowa che affermano che voterebbero “sicuramente” per lui se fosse il candidato nel 2024 è crollata di oltre 25 punti percentuali da giugno 2021. Un distacco con l’elettorato evidenziato anche dalle le dure parole dell’ex vice presidente Mike Pence, che ha una forte presa con gli evangelici numerosi nello Stato, il quale ha affermato che la storia riterrà Donald Trump “responsabile” per il suo ruolo nell’assalto del 6 gennaio 2021 al Campidoglio. “Il presidente Trump aveva torto”, ha detto Pence in un discorso all’annuale Gridiron Dinner a Washington. “Non aveva il diritto di ribaltare le elezioni. E le sue parole sconsiderate hanno messo in pericolo la mia famiglia e tutti al Campidoglio quel giorno” ha affermato Pence.

Le vicende giudiziarie dell’ex presidente pesano e, soprattutto, lasciano il partito nell’incertezza: nessuno si sente di sostenere un candidato confrontato da una infinità di procedimenti giudiziari e così strategia e alleanze restano nell’incertezza. Tutti si rendono conto che una vittoria o una sconfitta in Iowa potrebbero dare il tono all’intera stagione delle primarie. E per questo l’ex presidente, per vincolare i leader locali del partito, ha annunciato le assunzioni della sua prima squadra per i caucus dell’Iowa, che includono Eric Branstad, figlio dell’ex governatore dell’Iowa Terry Branstad, e il rappresentante dello stato Bobby Kaufmann, figlio del presidente del GOP in Iowa, Jeff Kaufmann. 

Michael Cohen – wikimedia

Donald Trump ha parlato della piattaforma educativa per il 2024, di commercio, energia e agricoltura. L’istruzione è diventata un punto critico politico e dovrebbe essere al centro dell’attenzione nelle elezioni presidenziali del prossimo anno. Trump ha chiesto di tagliare i finanziamenti federali per le scuole che includono “teoria critica della razza, contenuti sulla discriminazione razziale, scelte sessuali inappropriate per i nostri figli”, suggerendo che se lui dovesse essere rieletto alla Casa Bianca proporrà con una legge federale che saranno i genitori a selezionare i presidi delle scuole attraverso un processo di “elezione diretta” minacciato di porre fine ai finanziamenti federali per le scuole che insegnano “a un bambino che potrebbe essere intrappolato nel corpo sbagliato”. 

A Manhattan, invece, il suo ex avvocato, Michael Cohen, è stato interrogato dal gran giuri che sta indagando sui pagamenti che ha effettuato per conto dell’ex presidente ad una donna con ccui aveva avuto una relazione. Cohen è arrivato in tribunale accompagnato dal suo avvocato poco prima della sua testimonianza a porte chiuse. “Il mio obiettivo è dire la verità”, ha detto il legale ai giornalisti fuori dal tribunale, respingendo il suggerimento che potrebbe essere motivato dal desiderio di vedere Trump dietro le sbarre. “La mia non è vendetta”, ha detto. “Si tratta solo di responsabilità. Deve essere ritenuto responsabile per le sue azioni sporche”. 

Donald Trump nega di essere coinvolto con la vicenda della porno attrice Stormy Daniels anche se Cohen ha fornito le prove ai pubblici ministeri che l’accordo per pagare il silenzio della donna era stato raggiunto per volere dell’ex presidente. L’attuale avvocato di Trump, Joseph Tacopina, intervenuto al programma Good Morning America ha detto che è improbabile che l’ex presidente accetterà l’invito esteso dagli inquirenti la scorsa settimana, a testimoniare davanti al gran giurì. L’avvocato ha caratterizzato Trump come una vittima, dicendo che è stato costretto a effettuare il pagamento a Stormy Daniels. “È stata una semplice estorsione”, ha detto Tacopina. “Ha negato – negato con veemenza – questa vicenda. Ma ha dovuto pagare perché ci sarebbe stata un’accusa che lo avrebbe pubblicamente imbarazzato, indipendentemente dalla campagna elettorale”.

Joe Tacopina – ANSA

Daniels e l’avvocato che ha contribuito a organizzare il pagamento per lei, Keith Davidson, hanno entrambi negato di aver estorto qualcuno.

Tacopina ha anche accusato l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan di cattiva condotta e per questo ha scritto all’ispettore generale di New York City che i pubblici ministeri stanno cercando di ostacolare le possibilità di Trump nelle elezioni presidenziali del 2024.  Gli avvocati di Trump hanno tentato più volte di convincere i giudici di New York e della Florida a intervenire o interrompere le indagini su Trump e la Trump Organization, sostenendo che sono politicamente motivati. Tutti questi tentativi sono falliti. 

Cohen ha scontato una pena detentiva dopo essersi dichiarato colpevole nel 2018 per accuse federali, comprese violazioni del finanziamento della campagna elettorale, per aver organizzato i pagamenti a Stormy Daniels e alla modella Karen McDougal per impedire loro di diventare pubblici. È stato anche radiato dall’albo.

Trump ha continuato a scagliarsi contro l’indagine sui social media venerdì, definendo il caso una “truffa, ingiustizia, presa in giro e armamento completo e totale delle forze dell’ordine al fine di influenzare un’elezione presidenziale!”

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Giustiniani

Marco Giustiniani

DELLO STESSO AUTORE

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

byMarco Giustiniani
Scontro : Trump apre al dialogo dopo la causa ma  Harvard dice “no grazie”

Cosa c’è dietro lo scontro senza precedenti tra Trump e Harvard

byMarco Giustiniani

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpMichael Cohen
Previous Post

Crime Continues to Go Down in New York City

Next Post

Biden vara l’accordo: gli USA daranno a UK e Australia sottomarini atomici

DELLO STESSO AUTORE

Nyt, Hegseth mandò chat di guerra anche a moglie e fratello

Trema il Pentagono: sempre più in bilico il capo Pete Hegseth

byMarco Giustiniani
Trump, ‘speriamo Mosca e Kiev trovino accordo questa settimana’

President Trump Receives Støre and Rutte at White House to Discuss NATO

byMarco Giustiniani

Latest News

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

byMarco Giustiniani
Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

byDania Ceragioli

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Biden vara l’accordo: gli USA daranno a UK e Australia sottomarini atomici

Biden vara l'accordo: gli USA daranno a UK e Australia sottomarini atomici

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?