Questa mattina il presidente Joe Biden ha scelto Julie Su ministro del Lavoro in sostituzione di Marty Walsh e ha esortato il Senato a votare rapidamente per confermarla.
Il capo della Casa Bianca con accanto la sua scelta per guidare il Dipartimento del Lavoro, ha detto che Julie Su è stata una strenua combattente per stabilire e sostenere i posti di lavoro protetti dai sindacati quando è stata la vice responsabile del Labor Department a Washington e in California quando era la responsabile statale del dipartimento del Lavoro con il governatore Newsom. “Ha aumentato il salario minimo, represso le truffe salariali, protetto i lavoratori stagionali schiavizzati nelle fattorie e nelle fabbriche, stabilito e applicato standard di sicurezza sul posto di lavoro e molto altro”, ha affermato il presidente.
“Chiedo al Senato di votare rapidamente questa nomina in modo da poter continuare a costruire un’economia che funzioni per tutti”, ha detto Biden, elogiando il segretario di dipartimento uscente Marty Walsh, ex sindaco di Boston, che è andato a dirigere la lega di Hockey su ghiaccio.
“A tutti i lavoratori che lavorano in precarietà, ai lavoratori che si stanno organizzando per il potere e il rispetto sul posto di lavoro, sappiate che vi vediamo, siamo con voi e lotteremo per voi”, ha detto Julie Su. La leader del Dipartimento del Lavoro ha 54 anni. Figlia di immigrati cinesi, parla il mandarino. Dopo la laurea in legge ad Harvard ha guidato le lotte sindacali a San Francisco e Los Angeles nelle aziende che sfruttavano la manodopera dei nuovi immigrati.
Questa nomina giunge mentre il Dipartimento del Lavoro sarà nei prossimi giorni al centro di una nuova battaglia politica dopo che ieri la Camera ha approvato una risoluzione per abrogare una regola dell’amministrazione Biden per gli investimenti pensionistici, segnando un passo critico nella crociata dei repubblicani contro gli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG Environmental, Social and Governance).
President Biden introduces Julie Su, his nominee to lead the Department of Labor https://t.co/MBtepVSLR2 pic.twitter.com/ryWnrzLyM7
— CNN Politics (@CNNPolitics) March 1, 2023
La risoluzione del Congressional Review Act (CRA) è stata approvata con 216 voti favorevoli e 204 contrari, con il congressman democratico del Maine, Jared Golden, unico democratico che ha votato con i repubblicani a favore della misura.
Un allarme anche se il Senato e la Casa Bianca, controllati dai democratici, si oppongono. Però al Senato sono già cominciati i “distinguo” da parte del senatore democratico del West Virginia Joe Manchin che oltre a difendere l’industria del carbone nel suo stato è anche azionista di una minera estrattiva del fossile.
ESG è un termine generico per investire in modo rispettoso dell’ambiente o in altro modo etico, considerando l’ambiente e i cambiamenti sociali del Paese. I fautori sostengono che questo tipo di investimento consente alle persone di fare profitti facendo anche del bene, rendendo più eque le diversità e sostengono anche che potrebbe mitigare alcuni dei rischi finanziari causati dal cambiamento climatico. Per ora molti stati ad amministrazione democratica investono i fondi pensione di miliardi di dollari rispettando i parametri proposti da ESG.
Ma molti repubblicani sostengono che gli investimenti ESG potrebbero danneggiare l’industria dei combustibili fossili e che la considerazione di fattori aggiuntivi da parte dei gestori di fondi investiti nei piani pensionistici privati (401K) potrebbe andare a scapito dei profitti riducendo gli utili dei pensionati.
L’amministrazione Trump aveva precedentemente imposto una regola secondo la quale i gestori di denaro potevano effettuare investimenti solo sulla base delle considerazioni finanziarie, ma questa regola è stata modificata dall’amministrazione Biden.

Le lobby dell’industria fossile e petrolifera hanno affermato che la norma crea confusione e l’amministrazione Biden sostiene nella sua norma che Trump ha scoraggiato la considerazione dei fattori ESG da parte dei manager “anche nei casi in cui è nell’interesse finanziario dei piani tenere conto di tali considerazioni”.
“La regola Trump è estremamente contorta e confusa”, ha affermato Andrew Behar, CEO di As You Sow, un gruppo che cerca di utilizzare il potere degli azionisti per spingere all’azione su questioni climatiche e ambientali.
I democratici martedì hanno criticato la risoluzione, affermando che i repubblicani stavano cercando di aggirare il libero mercato creando barriere agli investimenti ESG.
“I fiduciari dei piani pensionistici dovrebbero essere liberi di prendere in considerazione il cambiamento climatico e altri fattori ESG senza barriere normative o la minaccia di contenzioso”, hanno affermato i parlamentari democratici Sean Casten e Juan Vargas, copresidenti del Congressional Sustainable Investment Caucus. “Questa risoluzione del Congressional Review Act è un’altra mossa dei repubblicani contro i lavoratori e contro il libero mercato”, hanno aggiunto. Il CRA, lo strumento che i repubblicani stanno cercando di utilizzare per annullare la regola, può essere utilizzato solo su regole recenti e viene utilizzato per modificare i regolamenti dopo un cambio di amministrazione.