“Non vogliamo una nuova guerra fredda. Non mi scuso. Gestirò responsabilmente questa sfida in modo che non si arrivi ad un conflitto”, ha detto il presidente Joe Biden dalla Casa Bianca in un discorso agli americani per parlare sia del pallone cinese che spiava gli Stati Uniti e che è stato abbattuto il 4 febbraio dai caccia americani al largo della costa della South Carolina, sia di tre oggetti volanti centrati dai missili lanciati dagli aerei militari durante il weekend. Aggiungendo che almeno per ora non sembrerebbe esserci nessuna relazione tra le due cose.
Biden – nel suo primo intervento sul pallone spia cinese e sugli oggetti non identificati abbattuti in Nord America – ha detto che qualsiasi oggetto volante che minacci la sicurezza del Paese verrà colpito dai missili americani. “Se un oggetto rappresenta una minaccia per la sicurezza e l’incolumità del popolo americano, sarà rimosso”, ha detto il presidente. Il primo è stato abbattuto venerdì sull’Alaska, un altro è stato abbattuto sabato sul Canada e un terzo è stato abbattuto domenica sul Lago Huron.
Il presidente ha anche detto che si aspetta di parlare con il presidente cinese Xi Jinping dopo il peggioramento delle relazioni diplomatiche in seguito alla vicenda del pallone cinese. Biden ha affermato di aver chiesto al Segretario di Stato Antony Blinken di guidare uno sforzo per creare norme globali comuni per regolamentare l’uso di oggetti volanti mentre l’amministrazione mira a prepararsi meglio per la prossima volta che un oggetto non identificato apparirà nello spazio aereo degli Stati Uniti. “Questi passaggi porteranno a cieli più sicuri e protetti per i nostri viaggiatori aerei, i nostri militari, i nostri scienziati e anche per le persone a terra”, ha affermato Biden.
Il capo della Casa Bianca ha poi aggiunto che ancora non si sa cosa siano i tre oggetti volanti non identificati che sono stati abbattuti dai militari durante il fine settimana. Ma ha detto che l’intelligence crede che questi oggetti non avessero scopi ostili. Ancora non è stato determinato a cosa servissero “ma nulla al momento suggerisce che fossero collegati a programmi dei palloni spia della Cina o che fossero veicoli di ricognizione di altri Paesi”.
Tune in as I deliver remarks on the United States’ response to recent aerial objects. https://t.co/b6BLPQsa62
— President Biden (@POTUS) February 16, 2023
Biden ha delineato i passi che il governo intraprenderà d’ora in poi di fronte a oggetti non identificati nel cielo. Il primo, ha detto, è la creazione di un “migliore inventario di oggetti aerei senza equipaggio nello spazio sopra lo spazio aereo degli Stati Uniti”. Il governo, ha detto, si assicurerà che l’inventario sia “accessibile e aggiornato”.
Il secondo passo che Biden ha delineato per prepararsi a futuri casi di oggetti aerei non identificati trovati sorvolando il paese è un nuovo protocollo per migliorare la capacità della nazione di rilevare questi oggetti.
Come terzo passo, il governo aggiornerà le norme che regolano il lancio e la manutenzione di oggetti senza equipaggio nei cieli del Paese, ha affermato.
All’inizio di questa settimana, Biden ha ordinato al suo consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, di coordinare un team per studiare la recente ondata di oggetti volanti sul cielo degli Stati Uniti.

“Gli esperti stanno ancora analizzando i tre incidenti e vengo quotidianamente aggiornato ed io informerò il Congresso”, ha detto ancora il presidente aggiungendo che “la valutazione attuale dell’intelligence è che questi tre oggetti fossero molto probabilmente palloni collegati a società private, per attività di ricerca, per lo studio meteorologico o altri studi scientifici”.
“Prevedo di parlare con il presidente Xi, e spero che potremo arrivare al fondo della questione, ma non ho nulla da scusarmi per questo. continueremo a dialogare con la Cina. Questo episodio conferma l’importanza di mantenere linee aperte di comunicazione tra i nostri diplomatici, i nostri militari”, ha detto ancora assicurando che “i nostri diplomatici comunicheranno ancora ed io rimarrò in comunicazione con il presidente Xi”.
Prima del presidente il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby aveva detto in un suo intervento alla George Town University che non si sapeva cosa fossero gli altri tre oggetti volanti abbattuti.
“Potrebbero essere per uso commerciale, potrebbero essere palloni meteorologici, potrebbero essere per ricerche scientifiche, semplicemente non lo sappiamo.” Aggiungendo che ancora non sono stati recuperati i detriti da nessuno dei tre oggetti volanti abbattuti. “Non abbiamo ancora trovato nulla a causa del luogo in cui sono precipitati e a causa del clima estremo in questi luoghi”, ha affermato.