Nikki Haley, ex ambasciatrice Usa all’Onu durante l’amministrazione Trump ed ex governatrice del South Carolina, ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali Usa nel 2024.
Haley ha invocato un “cambiamento generazionale” nel partito repubblicano e ha comunicato la sua discesa in campo in un video giurando di affrontare gli avversari con lealtà.
“Alcune persone guardano l’America e vedono la vulnerabilità. La sinistra socialista vede l’opportunità di riscrivere la storia. Cina e Russia sono in marcia: tutti pensano che possiamo essere maltrattati e presi a calci. Dovreste sapere questo di me: non sopporto i bulli. E quando li prendi a calci, li ferisci di più se hai i tacchi”.
“I repubblicani hanno perso il voto popolare in sette delle ultime otto elezioni presidenziali. Questo deve cambiare”. L’ex ambasciatrice all’ONU ha voluto sottolineare anche la differenza di età tra lei, 51 anni, l’ex presidente e l’attuale presidente chiedendo una nuova generazione di leader e sottolineando che “l’establishment di Washington ci ha deluso ancora e ancora e ancora”.
Il lancio formale della campagna elettorale avverrà oggi a Charleston, nella Carolina del Sud.