Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato i governatori di entrambi i partiti a mettere da parte le differenze politiche per migliorare la vita degli americani e rilanciare l’economia dopo la galoppata dell’inflazione e i timori di recessione.
Nel suo discorso alla tradizionale cena di gala invernale dell’Associazione nazionale dei governatori (NGA) – a cui hanno preso parte anche la vicepresidente Kamala Harris e 31 capi degli esecutivi regionali – Biden ha citato la legge sugli investimenti nelle infrastrutture e sulla produzione nazionale di semiconduttori come un esempio di “successo bipartisan”.
“Spero che diventeremo un po’ meno partigiani e che lavoreremo su cose che possiamo davvero fare per cambiare la vita delle persone”, ha detto Biden sabato sera, nell’evento conclusivo della quattro-giorni di riunioni dei governatori alla Casa Bianca.
A prendere la parola è stato poi anche il governatore dello Utah nonché vicepresidente dell’NGA, il GOP Spencer Cox, che ha giudicato “assai simbolico” che repubblicani e democratici “spezzino il pane insieme” alla Casa Bianca. “Questo è ciò che manca nel nostro Paese”, ha detto, aggiungendo che “è difficile odiarsi da vicino”.
Tra le assenze eccellenti della serata spicca quella del governatore della Florida Ron DeSantis, uno dei repubblicani più ostili all’amministrazione Biden nonché spinoso sfidante in pectore di Donald Trump alle primarie GOP per le elezioni presidenziali del 2024.