Sarah Huckabee Sanders, neoeletta governatore dell’Arkansas ed ex addetta stampa dell’ex presidente Donald Trump, ha dato la risposta repubblicana al discorso sullo Stato dell’Unione del presidente Biden. Un discorso acido e combattivo, carico di rancore in netto contrasto con quello di Biden che ha bersagliato con una serie di feroci critiche.
Sanders ha definito Biden “inadatto a servire come comandante in capo” perchè non ha abbattuto subito il pallone cinese quando era in Montana. Ha detto che la sua “debolezza mette a rischio la nostra nazione e il mondo” e ha descritto il panorama politico in termini terribili. Ha accusato la Casa Bianca di essere stata presa in mano dalla sinistra radicale. “La linea di demarcazione in America non è più tra destra e sinistra. La scelta è tra la normalità o la pazzia”. Aggiungendo che Biden non ha la visione giusta dei problemi del Paese “Dall’inflazione fuori controllo e dalla criminalità violenta alla pericolosa crisi dei confini e alla minaccia dalla Cina. Biden e i Democratici ci hanno deluso. Loro lo sanno e lo sapete anche voi. Ed è tempo di cambiare”.
Ma Sarah Sanders non si è concentrata esclusivamente su Biden. Ha anche chiesto “nuova generazione” di leader repubblicani.
“A 40 anni sono il governatore più giovane del paese e a 80 (Biden) è il presidente più anziano della storia americana”, ha detto Sara Huckbee Sanders che è una evangelica. “Una nuova generazione di leader repubblicani si sta facendo avanti, non per essere custodi dello status quo, ma per essere artefici del cambiamento per il popolo americano. Non sappiamo cosa riserva il futuro, ma sappiamo chi tiene il futuro nelle Sue mani. E con Dio come nostro testimone, mostreremo al mondo che l’America è ancora il luogo dove regna la libertà e la libertà non morirà mai”. Una predica più che un discorso politico fatta per gli over 70. Trump incluso che a giugno compirà 77 anni.
Resta da vedere come la performance di Sarah Huckbee Sanders avrà un impatto sulle sue fortune politiche. La persona scelta per fornire le confutazioni sullo Stato dell’Unione è in genere una stella emergente nel partito. Fornire la risposta è spesso visto come un compito ingrato e rischioso, poiché è quasi impossibile eguagliare l’energia, la portata e la teatralità del discorso del presidente al Congresso. Ma la selezione per affidarla ad Sarah Huckabee Sanders è arrivata con il sostegno dei massimi leader repubblicani del Congresso – il presidente della Camera Kevin McCarthy e il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell – e ha dato alla Sanders la possibilità di consolidare il suo profilo nazionale.