Dopo le dimissioni del fedelissimo Ron Klain, il presidente Joe Biden ha scelto il suo nuovo capo dello staff: si tratta di Jeff Zients, ex coordinatore delle politiche anti-COVID della Casa Bianca – che assumerà l’incarico nel periodo forse più delicato dell’amministrazione Biden, che vede il presidente pronto ad annunciare la ricandidatura mentre la giustizia federale lo indaga per aver trafugato documenti riservati.
Ron Klain, l’attuale capo dello staff di Biden, ha infatti rassegnato le sue dimissioni pochi giorni fa – nel bel mezzo dello scandalo sui documenti top-secret trovati a casa di Biden – ma lascerà la posizione solamente nelle prossime settimane, dopo che il suo sostituto sarà stato istruito.
Dall’inizio del 2021 e fino all’aprile del 2022, Zients, che ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel settore privato, aveva lavorato come coordinatore del COVID della Casa Bianca – ricevendo numerosi elogi per aver aumentato il tasso di vaccinazione. In precedenza Zients aveva lavorato anche come consulente economico di Biden, ai tempi della presidenza Obama.
Il capo dello staff è una figura essenziale per l’amministrazione: egli è infatti incaricato di portare avanti l’agenda politica del Presidente e di assicurarsi che vengano nominati i giusti membri dello staff.