‘Stiamo dando il benvenuto ad alcuni amici venuti in città’. È questa la didascalia della foto pubblicata qualche ora fa dal presidente statunitense Joe Biden in compagnia della moglie Jill.
E gli “amici venuti in città” sono l’omologo francese Emmanuel Macron e la premiere dame Brigitte e la first lady Jill.
Le due coppie presidenziali sono state immortalate al termine della cena ‘informale’ nel lussuoso ristorante italiano ‘Fiola Mare’ a Georgetown, elegante quartiere del centro di Washington DC.
I due presidenti – da un lato del tavolo – sono intenti a consumare il dessert, mentre le signore – dall’altro – sorridono.
Macron e consorte sono arrivati nella capitale martedì scorso. Al centro dei colloqui tra Macron e Biden la guerra in Ucraina, ma soprattutto le tensioni economiche innescatesi tra USA e Francia dopo l’annuncio da parte della Casa Bianca di sussidi ai produttori automobilistici americani, l’Inflation Reduction Act (un pacchetto di circa 430 miliardi di dollari di aiuti) che prevede crediti di imposta di 7500 dollari agli americani che acquisteranno vetture elettriche di produttori nazionali, e che viene considerata dagli europei un vero e proprio ritorno al protezionismo.