Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
November 21, 2022
in
Politica
November 21, 2022
0

Chi è Jack Smith, il procuratore “mastino” che indagherà su Donald Trump

Laureato ad Harvard, politicamente indipendente, è un veterano del dipartimento di Giustizia

Massimo JausbyMassimo Jaus
Chi è Jack Smith, il procuratore “mastino” che indagherà su Donald Trump

Jack Smith - Twitter

Time: 4 mins read

“Un mastino”, “granitico”, “cacciatore di corrotti”, così è stato definito nei programmi di approfondimento politico della domenica Jack Smith, il procuratore speciale nominato dal ministro della Giustizia Merrick Garland per indagare sul ruolo di Donald Trump sia sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021 sia sui dossier top secret portati dall’ex presidente dalla Casa Bianca alla sua residenza a Mar A Lago in Florida. E così l’America si prepara a questo nuovo thriller politico perché le indagini avranno ovvie implicazioni sul futuro dell’ex presidente e delle sue aspirazioni per le presidenziali del 2024.

Si tratta del terzo Special Counsel’ nominato dal 2017, dopo Robert Mueller per le indagini sul Trump nel Russiagate e John Duram nominato sotto la presidenza di Trump nella controinchiesta sulle origini del Russiagate. Tra i procuratori speciali più noti del passato, c’è Ken Starr, morto lo scorso settembre: istruì l’indagine sul caso Lewinsky che portò all’impeachment di Bill Clinton.

“È uno squisito avvocato e uno squisito pubblico ministero”, ha detto Lanny Breuer, che guidava la divisione penale del Dipartimento di Giustizia, che include la sezione sull’integrità pubblica dove Smith ha lavorato a lungo. “Non è affatto politico. È un inquirente cristallino e giusto”, ha commentato Breuer.

John “Jack” Smith, che si è laureato alla scuola di legge di Harvard, ha trascorso i suoi anni formativi a New York, dove tra i suoi numerosi casi c’è stato anche il processo agli agenti di polizia coinvolti nelle violenze sull’immigrato haitiano Abner Louima, sodomizzato con una scopa da alcuni agenti sadici mentre era detenuto in un posto di polizia a New York. 

Agenti della NYPD a Times Square – ANSA/EPA/ALBA VIGARAY

Per ora Jack Smith sta ancora all’Aja, in convalescenza dopo un incidente in bicicletta in Olanda in cui si è scassato un ginocchio. Sta facendo comunque il passaggio delle consegne come procuratore capo della corte penale internazionale dove ha indagato sui crimini di guerra in Kosovo. 

Laureato ad Harvard, politicamente indipendente, è un veterano del dipartimento di Giustizia, dove ha guidato la sezione “Integrità Pubblica” e lavorato come procuratore statale e federale a New York e in Tennessee. In passato ha seguito casi di alto profilo, mettendo sotto accusa, tra gli altri, l’allora governatore della Virginia Bob McDonnell e il deputato Rick Renzi, entrambi repubblicani, ed entrambi processati e riconosciuti colpevoli di aver ottenuto delle tangenti. In seguito Bob McDonnell e la moglie furono prosciolti dalla Corte Suprema, mentre Renzi, condannato a tre anni per corruzione, ha ottenuto il perdono presidenziale di Trump.

“Jack Smith mi fa sembrare un cucciolo di golden retriever”, ha detto Andrew Weissmann, il noto pubblico ministero nel caso Enron e uno dei più stretti collaboratori dell’ex direttore dell’Fbi e Procuratore Speciale Robert Mueller che ha lavorato con Jack Smith per anni alla procura federale di Brooklyn. 

L’ex presidente dovrà ora quindi fare i conti con lui dopo aver attaccato pesantemente Mueller per tutta la durata delle sue indagini. Ma nei confronti di Trump ci sono altre inchieste pendenti, da quella in Georgia sui suoi tentativi per ribaltare il risultato elettorale nel 2020 e quella di New York sugli asset gonfiati della sua holding. E poi, secondo il New York Times, l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan sta preparando la sua indagine penale su Trump dopo che il nuovo procuratore distrettuale, Alvin L. Bragg, aveva raffreddato l’inchiesta avviata dal suo predecessore Cyrus Vance.

Le indagini si concentrano sul pagamento a Stormy Daniels per mantenere segreta la relazione che la donna aveva con Trump. Questo rinnovato interesse sui misteriosi soldi dati all’attrice porno sarebbe il risultato delle confidenze fatte dall’ex Chief Financial Officer della Trump Organization, la holding dell’ex presidente, Allen Weisselberg che già si è dichiarato colpevole di evasione fiscale e ora sta testimoniando nel procedimento in cui è stata incriminata la società dell’ex presidente e alcuni amministratori. 

Donald Trump – ANSA/EPA/AL DRAGO / POOL

Una portavoce della procura distrettuale di Manhattan ha rifiutato di commentare quanto riportato dall’influente quotidiano di New York, così Nicholas Gravante Jr., l’avvocato di Weisselberg. Trump ha negato ogni illecito e ha detto di non aver mai avuto una relazione con la Daniels. Le indagini su Trump hanno toccato una vasta gamma delle sue attività, ma tutto è iniziato con i 130.000 dollari dati all’attrice. Michael D. Cohen, che è stato l’avvocato-faccendiere di Trump, ha dato un assegno negli ultimi giorni della campagna del 2016 per tacitare Stormy Daniels. In particolare gli inquirenti vogliono la testimonianza di Weisselberg per sapere se la società ha contabilizzato i rimborsi a Cohen giustificandoli come spese legali, quando invece erano i soldi destinati a Stormy Daniels. Questa indagine fu avviata dal procuratore distrettuale dell’epoca, Cyrus R. Vance Jr. ma venne accantonata dal nuovo District Attorney. Ora, però, Weisselberg starebbe parlando proprio di questa vicenda.  Come è noto l’ex Chief Financial Officer della Trump Organization si è dichiarato colpevole e ha patteggiato il verdetto. Una delle condizioni è la sua totale testimonianza sulle allegre finanze della società e per questo gli inquirenti della procura distrettuale di Manhattan avrebbero ripreso le indagini sulla vicenda dei bilanci gonfiati della Trump Organization.

In questo cupo panorama giudiziario per Donald Trump i favori dell’elettorato nei suoi confronti vanno scemando: un nuovo sondaggio POLITICO/Morning Consult mostra che è sempre in testa tra gli elettori repubblicani mentre il 33% ha dichiarato che sosterrebbe il governatore della Florida Ron DeSantis. Nessun altro potenziale candidato ha ricevuto oltre il 5% nel sondaggio, a parte l’ex vicepresidente Mike Pence, che si trovava esattamente a quella cifra. Il sondaggio però evidenzia il distacco dell’elettorato “indipendente” dall’ex presidente. In un altro sondaggio, questo di YouGov, non solo tra i repubblicani viene evidenziato ccome Donald Trump nelle primarie repubblicane verrebbe sconfitto dall’attuale governatore della Florida Ron DeSantis.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpindaginiJack Smithprocuratore
Previous Post

Charles says Harry and Andrew Out, Anne and Edward In as Counsellors of State

Next Post

La Corea del Nord spara missili? Al Consiglio di Sicurezza si rispetta il copione

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La Corea del Nord spara missili? Al Consiglio di Sicurezza si rispetta il copione

La Corea del Nord spara missili? Al Consiglio di Sicurezza si rispetta il copione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?