Nel suo ultimo comizio (virtuale) prima dell’apertura delle urne alle elezioni di midterm, il presidente Joe Biden ha avvertito che i democratici sfideranno “alcune delle forze più cupe mai viste nella storia statunitense”.
Durante un ricevimento virtuale del Comitato nazionale democratico, Biden ha definito i repubblicani ‘MAGA’ (acronimo dello slogan trumpiano “Make America Great Again) “fatti di un’altra pasta, questo non è il Partito Repubblicano dei vostri padri, è una cosa diversa”.
Biden ha però comunque ribadito di confidare nei risultati che usciranno dalle urne: “Abbiamo una possibilità di mantenere il Senato e di rafforzarci, e sono ottimista anche sulla Camera”. “Non si tratta di potere fine a se stesso”, ha precisato l’inquilino della Casa Bianca”, ma “di far funzionare il potere per le persone che hanno bisogno di un po’ di aiuto, di potere per il bene del Paese”.
Non è la prima volta che Biden richiama l’attenzione sulla minaccia dei filo-trumpisti alla democrazia USA. Durante un discorso alla Florida Memorial University, Biden aveva definito le elezioni di metà mandato “non un referendum ma una scelta tra due visioni molto diverse per l’America”, sottolineando il “netto contrasto” tra Democratici e Repubblicani su questioni come la previdenza sociale, l’accesso all’aborto, i prestiti agli studenti e Medicare.