Anche il Senato conferma la fiducia all’esecutivo di Giorgia Meloni con 115 favorevoli 2 astenuti e 79 contrari e con tutto il centro destra compatto nel sostenere il primoe giobvane premier donna .Tutta la coalizione conservatrice ha votato compatta così come le opposizioni si sono espresse in modo contrario diversificando però le rispettive posizioni.
La leader di Fratelli d’Italia, che ieri aveva incassato la fiducia alla Camera con 235 voti a favore, 154 contrari e 5 astenuti, non terrà oggi un nuovo discorso. I senatori sono intervenuti infatti sul discorso già tenuto davanti ai deputati, mentre la presidente del Consiglio iè intervenuta solamente alle 16:30 per la consueta replica
Sempre ieri, in serata, Meloni ha avuto una conversazione telefonica con il presidente statunitense Joe Biden, ringraziandolo per le congratulazioni e ribadendo la profonda amicizia che lega Italia e USA. Meloni ha sottolineato l’importanza della partnership transatlantica, soprattutto alla luce delle storiche sfide che le democrazie occidentali stanno affrontando, come la guerra in Ucraina e la crisi energetica e alimentare.