“Benvenuta!”. Ha esordito così il premier uscente Mario Draghi al cospetto di Giorgia Meloni, che da ieri è ufficialmente diventata la prima donna presidente del Consiglio dopo il giuramento formale al Quirinale.
La leader di Fratelli d’Italia è entrata intorno alle 10:00 a Palazzo Chigi accolta dal picchetto d’onore delle forze armate. Ad aspettarla all’ingresso della Sala delle Galere di Palazzo Chigi l’ex capo del Governo Mario Draghi, prima del tradizionale rito della campanella.
“Una cosa impattante emotivamente”, ha commentato Meloni facendo riferimento all’accoglienza di Draghi e al picchetto d’onore nel cortile di palazzo Chigi. Il premier uscente e la nuova presidente del Consiglio si sono stretti la mano e subito dopo sono entrati nello studio del presidente per un faccia a faccia.
Al termine della cerimonia, alle 12.00, si è quindi tenuta la prima riunione del Consiglio dei Ministri che, come primo atto, ha proceduto alla formalizzazione della nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che subito dopo ha giurato nelle mani della premier.