Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 18, 2022
in
Politica
August 18, 2022
0

Il direttore finanziario della Trump Organization ammette l’evasione fiscale

Il CFO della holding si è però rifiutato di tirare in ballo l'ex presidente. Attesa per l'affidavit del raid a Mar-a-Lago

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump non risponde alle domande della procura e invoca il Quinto emendamento

ANSA/EPA/JUSTIN LANE

Time: 4 mins read

Le vicende giudiziarie dell’ex presidente Donald Trump rimbalzano da un tribunale all’altro da Nord a Sud, da Manhattan alla Florida.

A New York l’ex Chief Financial Officer, Allen Weisselberg dirà tutto sulla Trump Organization, sulle frodi fiscali, sui bilanci taroccati, sulla gestione della holding che gestisce più di 500 aziende dell’ex presidente, ma non aprirà la bocca su Donald Trump. E ieri l’ex avvocato di Donald Trump, Rudy Giuliani, ha testimoniato per 6 ore in un grand jury creato per indagare sui tentativi da parte di Trump di cambiare il risultato elettorale dello Stato.

In Florida il magistrato federale Bruce Reinhard nella corte di West Palm Beach ha preso in considerazione la possibilità di rendere parzialmente pubblico l’affidavit, l’atto di richiesta in cui ci sono le motivazioni per il mandato di perquisizione nella villa dell’ex presidente. Il Dipartimento della Giustizia si era opposto. In una decisione di quattro pagine il magistrato ha convalidato le paure del Dipartimento della Giustizia sul materiale top secret ancora in possesso dell’ex presidente. Una decisione che brucia gli avvocati di Trump, il quale minaccia di rendere pubblico il video con le riprese dalle sue videocamere di sicurezza in cui sono riconoscibili gli agenti che perquisiscono la villa.

Manhattan District Attorney Cy Vance (L) and New York State Attorney General Letitia James (R) arrive for a hearing for Allen Weisselberg, the chief financial officer for the Trump Organization ANSA/EPA/JUSTIN LANE

Le vicissitudini legali dell’ex presidente infiammano il Paese, che le segue come fosse la trama di una soap opera, trasmessa dai maggiori canali all-news che analizzano le peripezie giudiziarie dell’ex inquilino della Casa Bianca. Commentatori, ex magistrati, ex ministri, avvocati si avvicendano sugli schermi in un dibattito infinito. È questa sicuramente la vittoria di Trump-showman, più odiato e amato che mai. Tutto da vedere quale sarà il finale. In un sondaggio condotto da Yougov.com la maggiorparte degli americani si è schierata con l’FBI.   

A New York Allen Weisselberg, il 75enne Chief Financial Officer della società che gestisce il patrimonio dell’azienda di famiglia dell’ex presidente, si è dichiarato colpevole di aver cospirato insieme alla società in una frode fiscale durata 15 anni. E 15 erano anche i capi di accusa per i quali è stato incriminato. Il giudice Juan Merchan ha accettato la formula del patteggiamento e Weisselberg molto probabilmente dovrà testimoniare contro la Trump Organization. Non collaborerà con i pubblici ministeri di Manhattan nella loro più ampia indagine sullo stesso Trump.

Nonostante il suo rifiuto a deporre contro Trump il patteggiamento, ha dato molte armi ai pubblici ministeri che le useranno contro la holding dell’ex presidente, che si è dichiarata non colpevole: secondo il sistema giudiziario dello Stato di New York una società, oltre agli amministratori, è persona giuridica e può essere incriminata penalmente. Gli atti formali dell’incriminazione nel luglio 2021 erano di complotto per frode, frode fiscale e falsificazione di documenti aziendali sia per Weisselberg che per la Trump Organization. Weisselberg ha patteggiato, mentre il processo per la Trump Organization è in calendario per il 24 di ottobre.

I pubblici ministeri hanno affermato che Weisselberg ha nascosto ed evitato di pagare le tasse su $ 1,76 milioni di entrate tra cui l’affitto per un appartamento a Manhattan, il leasing di due veicoli Mercedes-Benz e le tasse scolastiche per i membri della famiglia, con Trump che ha firmato gli assegni delle tasse scolastiche.

Pedestrians walk by the Trump International Hotel in Washington, DC, ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Weisselberg probabilmente riceverà una condanna a cinque mesi di carcere e cinque anni di libertà vigilata, ma la sentenza verrà emessa dopo la conclusione del processo alla Trump Organization. Mantenendo la buona condotta Weisselberg potrebbe tornare in libertà dopo circa 100 giorni. Uno schiaffettino sulla mano paragonato al rischio che avrebbe corso se non avesse patteggiato, poiché avrebbe potuto ricevere 15 anni di prigione che, a 75 anni, suonano come un ergastolo.

Weisselberg ha lavorato per Trump per circa mezzo secolo. Ha rinunciato al lavoro di CFO dopo che lui e la Trump Organization sono stati incriminati, ma rimane ancora oggi sul libro paga di Trump come consigliere senior. Le accuse sono nate da un’indagine dell’ex procuratore distrettuale di Manhattan Cyrus Vance. Indagine che ha perso vigore dopo che Bragg è diventato procuratore distrettuale di Manhattan a gennaio, ma che ora dopo l’accordo con Weisselberg inevitabilmente ripartirà con maggiore forza.

Rudy Giuliani e Donald Trump – Twitter Rudy Giuliani

Indagini anche in Georgia, dove ieri ha testimoniato Rudy Giuliani davanti a un gran giurì speciale per indagare sui tentativi dell’ex presidente per cercare di cambiare i risultati delle elezioni del 2020 in Georgia. L’ex avvocato personale di Donald Trump è stato convocato a testimoniare in seguito alla deposizione a giugno di Cassidy Hutchinson, un’aiutante dell’ex capo di gabinetto della Casa Bianca Mark Meadows, durante un’audizione del comitato del 6 gennaio. L’Atlanta Journal-Costitution ha riferito che la giuria di 23 persone, riunita a maggio, ha intervistato “decine” di testimoni in associazione con Trump che avrebbero tentato di ribaltare il risultato elettorale.

“Posso dirti che ci è stato ordinato di essere qui, ci siamo presentati, abbiamo fatto quello che dovevamo fare”, Bill Thomas, l’avvocato locale di Giuliani, ha detto dopo l’udienza. “Il processo del gran giurì è un processo segreto e lo rispetteremo”. L’indagine è iniziata nel febbraio 2021 per ordine del procuratore distrettuale della contea di Fulton, Fani Willis, che ha esaminato se la richiesta di Trump al Segretario di Stato della Georgia Brad Raffensperger di “trovare” 11.800 voti fosse illegale.

Altre persone associate al “cerchio ristretto” dell’ex presidente, oltre all’ex sindaco di New York sono stati convocati davanti al grand jury. Sono John Eastman, Kenneth Chesebro, Jenna Ellis e Cleta Mitchell, secondo l’Atlanta Journal-Costitution, così come il senatore Lindsey Graham della Carolina del Sud, che ha fatto pressioni su Raffensperger per scartare alcune schede legali.

Former President Donald Trump, is displayed on a screen during the hearing of the Select Committee to Investigate the January 6th Attack on the US Capitol in Washington, DC, USA, 21 July 2022.
ANSA/EPA/Al Drago / POOL

Sul canale televisivo di Trump, Newsmax, Giuliani ha detto che non ha risposto a molte domande perché coperto dalla clausola della riservatezza sancito dal Sesto Emendamento della Costituzione, poiché Trump era il suo cliente. “Il Sesto emendamento protegge la confidenzialità tra avvocato e cliente – afferma Laura Coates, che commenta le vicende legali per la Cnn – ma se un avvocato progetta un crimine insieme al suo cliente l’immunità viene meno”.

Un mercoledì sfortunato per Giuliani che mentre entrava in tribunale ad Atlanta ha ricevuto l’atto di citazione da parte della sua ex moglie, Judith, per un assegno da 262 mila dollari respinto dalla banca per mancanza di fondi.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus
Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Allen WeisselbergDonald TrumpFbiMar-a-Lagopolitica UsaRudy GiulianiUSA
Previous Post

Instagram and Gen Z: Creating a Flawless Digital Persona that Haunts their Lives

Next Post

Adams on Restaurant Sheds: “Outdoor Dining is Here to Stay”

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

CASTRO Projects sbarca all’IIC-NY con un’iniziativa americana

byFederica Farina
CANNES 2025: il festival vieta il ‘naked dressing’e scuote la moda

CANNES 2025: il festival vieta il ‘naked dressing’e scuote la moda

byFilomena Troiano

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Adams on Restaurant Sheds: “Outdoor Dining is Here to Stay”

Adams on Restaurant Sheds: "Outdoor Dining is Here to Stay"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?