Potrebbe diventare “lo sconto per l’estate”. Il presidente Joe Biden chiede al Congresso di sospendere per tre mesi una tassa federale sulla benzina per contrastare il vertiginoso aumento del prezzo dei carburanti che sta creando un profondo malcontento tra i consumatori. Lo ha affermato in una nota la Casa Bianca e l’annuncio ufficiale arriverà in queste ore.
La riduzione avviene attraverso l’eliminazione temporana di una tassa federale da 18 centesimi al gallone. Biden inoltre chiedere ai singoli stati di fare altrettanto per eliminare o ridurre le tasse sui carburanti fin modo da abbattere significativamente i prezzi alla pompa. Il costo medio di un gallone di benzina qui negli Usa ha raggiunto il record di 5 dollari contro . Erano 3 dollari di un anno fa. l prezzo della benzina – si legge nella nota della Casa Bianca – è aumentato drammaticamente in tutto il mondo, e di quasi 2 dollari al gallone in America, da quando Putin ha iniziato ad ammassare truppe al confine con l’Ucraina. Il Presidente Biden è consapevole che i prezzi elevati del gas rappresentino una sfida significativa per le famiglie.
Per questo motivo, negli ultimi mesi ha intrapreso azioni per incrementare l’offerta di petrolio e gas, tra cui lo storico sblocco della Strategic Petroleum Reserve e l’incoraggiamento alle compagnie petrolifere e alle raffinerie a incrementare la capacità e la produzione per aumentare l’offerta sul mercato.

La tassa federale sui carburanti, benzina e diesel, in vigore dal 1932, è stata di 18,4 centesimi per gallone portata poi a 24 centesimi dal 1993. Le entrate di tali tasse vanno all’Highway Trust Fund, che stanzia fondi per progetti stradali e di trasporto. Sebbene un’esenzione dalla tassa sul gas costerebbe circa $10 miliardi, Biden afferma che la misura non avrà un impatto negativo sull’Highway Trust Fund. Piuttosto, sta facendo appello ai leader del Congresso affinché trovino modi gestibili per compensare i costi e crede che sia possibile con il deficit in calo di $ 1,6 trilioni.
Ogni stato compreso il Distretto di Columbia , ha la propria tassa sulla benzina con la quale si finanziano i progetti di trasporto locale. L’importo varia in base allo stato. La California ha la tassazione sui carburanti più alta dell’intera Nazione e dal primo luglio le tasse nel Golden State raggiungeranno i 53,9 centesimi per gallone.
La richiesta di Biden, scrive il Washington Post, è già stata accolta con scetticismo da molti democratici alla Camera. La speaker Nancy Pelosi ha chiesto se questa sia la mossa giusta piuttosto che tassare i profitti record delle compagnie petrolifere. Ma Biden vuole tirare dritto perchè la richiesta al Congresso e ai singoli Stati viene fatta in un momento in cui tradizionalmente milioni di americani si mettono in movimento per le vacanze nel fine settimana del 4 di luglio e fare il pieno risparmiando ogni volta fino a 15 dollari non guasta. Ma non è detto che “lo sconto Biden” diventi legge.