Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
June 20, 2022
in
Politica
June 20, 2022
0

Le audizioni in Congresso contro Trump come una serie tv: ascolti record

Secondo un sondaggio 6 cittadini su 10 vorrebbero un'inchiesta della magistratura, ma non cambieranno le loro scelte politiche

Massimo JausbyMassimo Jaus
Le audizioni in Congresso contro Trump come una serie tv: ascolti record

A monitor shows former US President Donald J. Trump during a hearing of the House Select Committee to Investigate the January 6th Attack on the US Capitol - ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Time: 4 mins read

Riprendono domani le audizioni alla Camera della Commissione d’inchiesta sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021.

Saranno trasmesse in diretta da tutti i maggiori canali televisivi dall’1:00 pm. Finora gli ascolti sono stati da record: 20 milioni la prima sera, meno però durante le altre due udienze trasmesse di giorno.

“Mostreremo le prove del coinvolgimento dell’ex presidente nel presentare liste di falsi elettori nel tentativo di ribaltare il risultato delle elezioni del 2020”, ha detto il congressman democratico Adam Schiff, uno dei parlamentari della Commissione d’Inchiesta, intervenendo al programma di approfondimento politico della domenica “State of the Union” della CNN.

“Mostreremo come i suoi avvocati – ha detto Schiff – abbiano falsificato i rendiconti elettorali e mostreremo come coraggiosi funzionari statali del suo stesso partito si siano opposti al piano per cambiare i risultati della vittoria elettorale di Joe Biden”.

Un altro deputato, Jamie Raskin, anche lui democratico della Commissione d’Inchiesta, ha detto domenica a “Meet the Press” della NBC News che molte altre prove sono state raccolte. “Ci sono ancora persone che stanno consegnando informazioni alla Commissione d’Inchiesta”, ha detto. “È evidente che il sistema truffaldino architettato dagli avvocati di Trump avesse l’approvazione del presidente – ha proseguito Raskin – altrimenti i suoi consiglieri legali sarebbero stati fermati”.

Jamie Raskin – wikimedia

In un’intervista con la CNN all’inizio di quest’anno, il vice procuratore generale Lisa Monaco aveva confermato come il dipartimento della Giustizia avesse ricevuto segnalazioni su liste di falsi elettori alternativi che sono state inviate agli Archivi Nazionali e ha affermato che gli inquirenti federali le stavano esaminando. A marzo l’American Oversight, un gruppo di controllo senza scopo di lucro, ha pubblicato copie delle liste elettorali fasificate, che erano state preparate da gruppi di sostenitori di Trump in Arizona, Georgia, Michigan, New Mexico, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin. Da allora, il Dipartimento di Giustizia ha creato un gran giurì che ha convocato testimoni e sta raccogliendo prove. A che punto sia l’inchiesta nessuno lo sa.

L’Attorney General Merrick Garland non si sbilancia. Dal Dipartimento della Giustizia non trapelano notizie. Ma cresce la pressione sul ministro per avviare un procedimento giudiziario nei confronti dell’ex presidente. La scorsa settimana, il Dipartimento di Giustizia ha rinnovato la richiesta alla Commissione di consegnare le trascrizioni delle sue interviste ai testimoni, affermando in una lettera che quelle trascrizioni sono rilevanti per le indagini in corso. Sei americani su 10 ritengono che Donald Trump dovrebbe essere incriminato dal Dipartimento della Giustizia per il suo ruolo avuto nel tentativo insurrezionale del 6 gennaio.

Questo il risultato di un’indagine demoscopica condotta da ABC News/Ipsos tra il 17 e il 18 di giugno. Il sondaggio, inoltre, evidenzia come la maggior parte degli intervistati, il 51%, ritenga che le audizioni finora tenute non abbiano influenzato le proprie vedute politiche, il 29% ha detto che alle prossime elezioni voterà per il partito democratico, il 19% per quello repubblicano. Il margine di errore del sondaggio è più o meno del 4,5%.

Trump, nel frattempo, ha continuato la sua narrativa sulle elezioni del 2020. Venerdì si è scagliato contro l’ex vicepresidente Mike Pence, dicendo che “non aveva il coraggio di agire” e rifiutando i risultati delle elezioni del 2020. Durante il lungo weekend i repubblicani del Texas hanno fatto loro le dichiarazioni dell’ex presidente e hanno formalmente respinto la vittoria di Joe Biden nel 2020. Alla Convention statale nella piattaforma politica votata è stato affermato che l’omosessualità è “una scelta di vita anormale”, concludendo che i repubblicani dello Stato si oppongono a “tutti gli sforzi per convalidare l’identità transgender” e respingendo l’accordo che il senatore repubblicano del Texas, John Cornyn, ha fatto con i democratici per il controllo sulle armi.

John Cornyn – wikimedia

Questo della violenza armata sta diventando un nuovo preoccupante problema anche per i politici. Ieri il deputato Adam Kinzinger, uno dei due repubblicani della Commissione d’Inchiesta, ha detto di aver ricevuto minacce di morte contro di lui, sua moglie e il loro bambino. Durante il fine settimana l’ex presidente nel suo sito ha veementemente condannato le audizioni della Commissione della Camera affermando che l’inchiesta non deve essere svolta sull’assalto, ma sulle elezioni truccate che sono state la scintilla che ha provocato l’esplosione della violenza.

Un’affermazione bizzarra, perché il punto centrale delle indagini della Commissione d’Inchiesta è proprio su questo: i brogli, che nonostante le affermazioni dell’ex presidente, non ci sono stati. Dopo un anno e sei mesi dalla sconfitta elettorale, dopo oltre 60 decisioni dei tribunali, dopo che il suo ex Attorney General William Barr e il suo responsabile della Cyber Security, Chris Krebs, hanno negato irregolarità che avrebbero potuto influenzare l’esito elettorale, l’ex presidente continua a martellare sulle elezioni rubate senza mai essere riuscito a portare una sola prova per le sue affermazioni. Ora, addirittura, la Commissione d’Inchiesta ha reso noto che la campagna di Trump ha sollecitato donazioni politiche per un “fondo di difesa elettorale ufficiale”, che non esiste.

L’avvertimento più risoluto sulla pericolosità delle false affermazioni di Trump lo ha dato l’ex giudice federale Michael Luttig, opinionista conservatore, durante la sua deposizione giovedì scorso. “Donald Trump, i suoi alleati e sostenitori – ha detto Luttig – sono un pericolo chiaro e presente per la democrazia americana”.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: 6 gennaio 2021audizioneCapitol Hillcommissione d’inchiestaCongressoDonald TrumpPartito Reoubblicano
Previous Post

In America soffia il vento dei sindacati e contagia anche la Apple

Next Post

Sanremo, Chiara Ferragni co-conduttrice prima e ultima sera

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

byFederica Farina
Quaker peace march banner at Pine Gap" Fonte: Wikimedia Commons – Quaker peace march banner at Pine Gap Autore: User "Takver"

I Quaccheri da New York a Washington

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Sanremo, Chiara Ferragni co-conduttrice prima e ultima sera

Sanremo, Chiara Ferragni co-conduttrice prima e ultima sera

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?